dalla bdc alla 29", cosa compro?

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti, sono 16 anni che faccio bici da strada a buon livello amatoriale-agonistico, 10.000km annui...mi è venuta la voglia di cambiare, e vorrei acquistare la mia prima mtb.

Quello che vorrei avere dalla mia I°mtb sono...sicuramente 29" per sfruttare a pieno la mia potenza fisica quando possibile, che sia comoda...quindi sarei orientato per una full anche perchè non voglio fare gare ma solo gran bei giri...impegnandomi...faticando...ma gare basta, almeno per ora.

Quindi chiedo a voi, cosa mi consigliate, spesa max 2500€...qualcuno mi dice che con una 29" è sufficiente una front perchè sia comoda...altri assolutamente una full se si cerca la comodità...io vorrei una mtb di qualità e con componenti di fascia medio-alta, possibilmente affidabili, quindi nè una piuma nè un cancello.

Grazie a chi mi vorrà dare una manoo-o
 

Ronmx

Biker serius
Beh una ful, da 29, con componenti di fascia medio alta....con 2,500€ di budget é un po' difficile...

Piú fattibile invece se prendi una front, che venendo dalla strada potresti apprezzare di piú le caratteristiche!

Altrimenti aumenta un po' il budget e comprati una bella epic, io la uso da un paio di anni e raccomandabilissima !!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Con quella cifra puoi comprare un po' di tutto, però molto dipende dai percorsi che intendi affrontare per darti un consiglio migliore sopratutto tra front e full.
Venendo dalla bdc la soluzione migliore sarebbe una front, se non altro perchè in salita e in piano la sensazione è di pedalare quasi la stessa bici, per contro una full è più comoda e in discesa ti permette qualcosa di più.
Poi al di la della bici che comprerai non risparmiare, nel limite del possibile, quando dovrai scegliere le ruote. Un ottimo telaio ma con ruote pesanti è come pedalare un triciclo con le ruote di pietra, so che è una banalità che avrai sentito miglioni di volte ma su una 29er si sente in maniera impressionante.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Con quella cifra puoi comprare un po' di tutto, però molto dipende dai percorsi che intendi affrontare per darti un consiglio migliore sopratutto tra front e full.
Venendo dalla bdc la soluzione migliore sarebbe una front, se non altro perchè in salita e in piano la sensazione è di pedalare quasi la stessa bici, per contro una full è più comoda e in discesa ti permette qualcosa di più.
Poi al di la della bici che comprerai non risparmiare, nel limite del possibile, quando dovrai scegliere le ruote. Un ottimo telaio ma con ruote pesanti è come pedalare un triciclo con le ruote di pietra, so che è una banalità che avrai sentito milioni di volte ma su una 29er si sente in maniera impressionante.

ha centrato praticamente tutto, io abito in collina e quindi la userei quasi sempre su sentieri e/o carraie e passi alpini.

Il fatto che tu mi dica che la front è abbastanza similare alla bdc mi sposta più verso una full, perchè più comoda.

Per quanto riguarda le ruote, dammi qualche consiglio, qual'è un peso accettabile senza dissanguarsi?

Grazie:celopiùg:
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Con le MTB 29er è ritornato in auge l'acciao, che potrebbe essere un buon compromesso tra una rigida front ed una full, inoltr sulla MTB hai la possibilità di mettere ruote tubbless, che aumenterebbero ancor di più il confort. Anche perchè dopo 16 anni di BDC con gare, avresti troppa abitudine ad alzarti in piedi per superare gli ostacoli, gesto che non appartiene al MTB in maniera ancora maggiore nelle full, il passaggio per te sarebbe troppo traumatico!!!!
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Con le MTB 29er è ritornato in auge l'acciao, che potrebbe essere un buon compromesso tra una rigida front ed una full, inoltr sulla MTB hai la possibilità di mettere ruote tubbless, che aumenterebbero ancor di più il confort. Anche perchè dopo 16 anni di BDC con gare, avresti troppa abitudine ad alzarti in piedi per superare gli ostacoli, gesto che non appartiene al MTB in maniera ancora maggiore nelle full, il passaggio per te sarebbe troppo traumatico!!!!

quello che vorrei farci è identico alla tua foto dell'avatar...hai qualche modello da consigliarmi?

Sono alto 1,84, peso 78-80kg, cavallo 84 e busto lungo...sulla bdc sono un passista e di solito meno anche in salite pedalabili stando seduto.

Grazie mille
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Secondo me le scelte migliori sono;

- front con geometrie ed escursione non propriamente race. Ottima la stambek o similari (budget sui 1600/1800)
- full con 100 di escursione, con tutti i distinguo del caso dati da geometrie e pedalabilità. Io ad esempio ho una Sultan da 120 che si pedala benissimo, molto meglio tanto per farti presente di una Jet da 80 (budget da 1600 a 2500).

Ciao
Francesco
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Secondo me le scelte migliori sono;

- front con geometrie ed escursione non propriamente race. Ottima la stambek o similari (budget sui 1600/1800)
- full con 100 di escursione, con tutti i distinguo del caso dati da geometrie e pedalabilità. Io ad esempio ho una Sultan da 120 che si pedala benissimo, molto meglio tanto per farti presente di una Jet da 80 (budget da 1600 a 2500).

Ciao
Francesco

Ciao
Francesco


Grazie Francesco
 

pongo

Biker popularis
22/5/08
98
0
0
Bassa Reggiana
Visita sito
la stumpjumper fsr l'ho vista dal vivo ed è molto bella, la 2012 viene 2600 da scontare un 8% ed è una bici imponente, il negoziante mi ha detto che è più una trail bike il che per un neofita di mtb come me vuol dire?

Vuol dire che ti troverai benissimo basta provarla. Io l' ho provata e mi sono subito innamorato.Appunto, visto che vuoi fare sentieri collinari a mio parere con la stumpy non sbagli.
 

Gattomatto

Biker ultra
Ti hanno tutti consigliato dei gran modelli,

io,

nel mio piccolo e da profano delle 29er,

ti consiglio una bella GT Sensor 29er.

La Pro, montata da paura sta sui 2700 di listino, quindi da scontare.

La Expert, 2000 di listino, come da sopra.

Entrambe 120mm avanti e dietro.


Dopo averla provata me ne sono innammorato e penso proprio domani vado ad ordinarla!


:celopiùg:
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
quello che vorrei farci è identico alla tua foto dell'avatar...hai qualche modello da consigliarmi?

Sono alto 1,84, peso 78-80kg, cavallo 84 e busto lungo...sulla bdc sono un passista e di solito meno anche in salite pedalabili stando seduto.

Grazie mille

Ciao, io personalmente sono passato da una 26 full da gara ad una Gas 29 Stambek classic in acciaio, ed il passaggio non è stato traumatico. Ho fatto questo passaggio perchè anch'io mi ritengo un passista e mi piace pedalare anche in pianura.
Tutti i modelli che ti hanno proposto sono ottimi, quello che ti posso consigliare per esperienza personale e che Specialized è sempre la scelta migliore per chi è un "neofita".
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Bisogna anche vedere quanto giro ha il rivenditore...se cerchi bene magari secondo me puoi arrivare anche al 10!
Io la mia l'ho presa dagli Scavezzon...era in pronta consegna...loro sono simpaticissimi magari la trovi già là!
Di sicuro compri una cosa diversa rispetto a specialized...devi capire anche tu cosa vuoi!
Certo che una bella stambek 120mm acciaio non è da scartare a priori!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo