dal Monte Vederna a…. Val Noana e/o Rif. Dal Piaz-Monte Pavione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Leggevo da qualche parte che esisteva una mulattiera che dal Monte Verena permetteva di raggiungere la Val Noana senza dover per forza scendere al Cappuccetto Rosso. Io ho una cartina tabacco del 2005(n.22-Pale di San Martino) dove però non c’è nulla di utile a riguardo… solamente un sentiero rosso tratteggiato, al 99% non ciclabile, con molto dislivello, che parte da metà discesa del Vederna e si ricollega a una mulattiera che poi scende in Val Noana.

Sapete se negli ultimi anni è stata realizzata qualche altra via di comunicazione?

E ancora: dalla zona del Monte Pavione-Rif. Dal Piaz si riesce in qualche modo ad arrivare al Vederna senza scendere a fondovalle?

Ciao e grazie a quanti potranno aiutarmi!
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Leggevo da qualche parte che esisteva una mulattiera che dal Monte Verena permetteva di raggiungere la Val Noana senza dover per forza scendere al Cappuccetto Rosso. Io ho una cartina tabacco del 2005(n.22-Pale di San Martino) dove però non c’è nulla di utile a riguardo… solamente un sentiero rosso tratteggiato, al 99% non ciclabile, con molto dislivello, che parte da metà discesa del Vederna e si ricollega a una mulattiera che poi scende in Val Noana.

Sapete se negli ultimi anni è stata realizzata qualche altra via di comunicazione?

E ancora: dalla zona del Monte Pavione-Rif. Dal Piaz si riesce in qualche modo ad arrivare al Vederna senza scendere a fondovalle?

Ciao e grazie a quanti potranno aiutarmi!

Dal Rifugio Vederna (non dal Monte Vederna) si può raggiungere la parte terminale del lago formato dalla diga e dal T. Noana.
L'itinerario non è di facile interpretazione, non si prende la strada che scende al cappuccetto rosso ma si prosegue in direz NE per strada forestale fino ad un gruppo di baite dove un sentiero scende nel bosco e sempre in direzione NE si immette in una forestale che porta prima in Valpiana di Sopra e poi in Valpiana di Sotto dove trovi un rifugio.
Lì si stacca una strada che gira uno spallone e poi con il sentiero 726 (in parte a piedi) scendi fino in fondo alla fora e attraversato un ponte in legno (n. 2 tronchi) sul T. Noana risali sui prati della val Noana.
Gran bel giro fatto con l'amico Luf partendo dalla diga di Pontet
Dall'ardita strada militare che porta al Rif. Dalpiaz ho raggiunto il M. Vallazza ma non conosco il sentiero che scende alla Vederna, forse qualche locale ci potrà aiutare.
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
Leggevo da qualche parte che esisteva una mulattiera che dal Monte Verena permetteva di raggiungere la Val Noana senza dover per forza scendere al Cappuccetto Rosso. Io ho una cartina tabacco del 2005(n.22-Pale di San Martino) dove però non c’è nulla di utile a riguardo… solamente un sentiero rosso tratteggiato, al 99% non ciclabile, con molto dislivello, che parte da metà discesa del Vederna e si ricollega a una mulattiera che poi scende in Val Noana.

Sapete se negli ultimi anni è stata realizzata qualche altra via di comunicazione?

E ancora: dalla zona del Monte Pavione-Rif. Dal Piaz si riesce in qualche modo ad arrivare al Vederna senza scendere a fondovalle?

Ciao e grazie a quanti potranno aiutarmi!
Dal Rif. Vederna (io di solito salgo dalla diga di Pontet) c'è una sterrata e poi sentiero che attraversa in quota e con non molto dislivello ti porta fino al Rifugio Fonteghi senza scendere al Cappuccetto Rosso (dovrebbe essere il N° 733) tutto pedalabile. Le cartine non sono aggiornate e per maggiori indicazioni ti conviene chiedere al Rif. Vederna. Io ho fatto alcune volte il giro da Pontet, Vederna, Fonteghi. Rif. Boz. Dal Boz al passo Alvis 20 min. a piedi e poi strepitosa discesa fino in valle di Canzoi.
Dal Dal Piaz sentiero 810 (che prendi sulla sinistra 200 metri prima di arrivare al rifugio) bellissimo e pianeggiante fino a malga Monsampiano, poi salita ripida n° 817 fino al passo del Pavione. Da quì l'unica possibilità è fare il 736 (traccia piccola e a tratti un po difficile) comunque tutta a piedi fino a malga Agnerola e quindi per mulattiera al rif. Vederna. Occhio alla forestale perchè sei nel Parco e da malga Monsanpiano sarebbe vietato.
Ciao
 

Miky1991

Biker novus
8/10/14
3
0
0
Visita sito
Salve, cosa intendi per tutto a piedi il 736 che dal pavione scende al vederna?! Quali sono le difficoltà? Con un po' di tecnica si riesce? E dal vederna che scende al capucetto rosso si puó far in bike? Ho in mente una follia x quest'estate!!
 

Classifica mensile dislivello positivo