Dal freeride al trekking..

gschicco78

Biker novus
4/10/06
14
0
0
46
Bologna
www.traiettorie.net
.. lo so è una gran tristezza ma il fisico me lo impone..

Innanzitutto vi seguo da molto tempo pur non scrivendo mai, nel mio garage sono passate una Frw ed una Kona Dawg Deluxe acquistate proprio seguendo i vostri thread, entrambe due acquisti favolosi.
Con la Kona mi sono divertito davvero parecchio, non essendo un gran pedalatore in salita pagavo qualcosa ma in discesa era veramente un godimento: poi un legamento della caviglia, un ginocchio con la moto, ecco che le salite in fuoristrada sono diventate off limits..
Così ho venduto la Kona, e sono rimasto a piedi..

Ora mi è tornata ovviamente voglia di bici, e correrei a comprarmi una bella front, dato che ne ho viste alcune di stupende.. ma non andrei più in là di un utilizzo simil-stradale, con divagazioni su sentieri, strade bianche, mai su salite in fuoristrada "pesanti", perchè ginocc e caviglia direbbero "nain"..

Quindi l'utilizzo sarebbe per strada e sentieri, fuoristrada pesante direi proprio di no, a questo punto il dubbio "mountain bike economica o bici simil-trekking". Il budget è basso, max 500e, la mia Multistrada è la regina del garage e non ammette rivali..

Grazie a tutti per l'interessamento, costituite il forum di mtb in assoluto più godibile della rete..

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le bici da trekking sono bici per fare cicloturismo, giri anche di più giorni su ciclabili e sterratini.
Quelle belle costano come una mtb di media gamma...

Dipende cosa ci devi fare

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io vado controcorrente.
Se l'utilizzo non può essere fuoristrada pesante, una bici da trekking sarebbe a mio giudizio perfetta.
Secondo me devi trovare piacere nel pedalare, farai parecchio asfalto e anche l'asfalto può essere piacevole, soprattutto se purtroppo non possiamo superare alcuni limiti.
Quindi ti ci vedo beno con una bici da trekking, giri lunghi e scorrevoli, portapacchi e soste contemplative, un pò da cicloescursionista insomma.
Tanto per quando vuoi correre c'è il Ducati, se ho ben capito.
Ciao
Claudio

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Io vado controcorrente.
Se l'utilizzo non può essere fuoristrada pesante, una bici da trekking sarebbe a mio giudizio perfetta.
Secondo me devi trovare piacere nel pedalare, farai parecchio asfalto e anche l'asfalto può essere piacevole, soprattutto se purtroppo non possiamo superare alcuni limiti.
Quindi ti ci vedo beno con una bici da trekking, giri lunghi e scorrevoli, portapacchi e soste contemplative, un pò da cicloescursionista insomma.
Ciao
Claudio
Sono d'accordo!!
Xkè prendersi una front quando non la si utilizza, ad esempio quando mi trovo a fare sterrati parecchio battuti e chiaramente asfalto la forka rimane bloccata... quindi una bici da trekking ti garantirà + confort rispetto ad una front ed una facilità di pedalata maggiore vista la sezione delle ruote minore!!!

gschicco78

Biker novus
4/10/06
14
0
0
46
Bologna
www.traiettorie.net
Io vado controcorrente.
Ciao
Claudio

E' più o meno quello che penso anch'io, aspettavo solamente qualche conferma.. :-)

Io vado controcorrente.
Ciao
Claudio

E' più o meno quello che penso anch'io, aspettavo solamente qualche conferma.. :-)

Su internet , proprio a 499 euro , su Hibike (!) :
TBH_Bg0STR-il.jpg

Le Bergamont sono un marchio parecchio diffuso oltralpe .

Altrimenti "dal vivo" , 449 euro da Decathlon :
asset_15157983.jpg

N.B.
chi diceva che le trekking costano quanto una mountaibike di gamma media ?
http://badbikes-online.de/shop/arti...e-001/Idworx-Off-Rohler-2009-Trekkingrad.html
378833260803.png

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Su internet , proprio a 499 euro , su Hibike (!) :

Le Bergamont sono un marchio parecchio diffuso oltralpe .

Altrimenti "dal vivo" , 449 euro da Decathlon :

N.B.
chi diceva che le trekking costano quanto una mountaibike di gamma media ?
[url]http://badbikes-online.de/shop/article_301303%2BIdworx%2BOff%2BRohler%2BBike-001/Idworx-Off-Rohler-2009-Trekkingrad.html[/URL]

La prima è rigida, io una forcella ammortizzata la vedrei bene.
La Decathlon l'avevo vista anch'io.
Ma una volta non c'erano le Triban, che erano un pò più aggressive?
Non so, queste qui mi sembrano troppo votate alla comodità, il nostro amico deve limitare i rischi, ma non ha problemi di schiena, mi sembra.
Io mi ricordavo 'ste Triban, un pò da corsa un pò no, belle cazzute, ma non le trovo più.
L'ultima che hai postato è bellissima, però non ho capito/trovato il prezzo.
Ciauz
Claudio

Lonewolf

Biker superioris
Nel caso ti piaccia "pasticciare" in garage e non ti spaventa procurarti i componenti ed assemblarli (ma solo in questo caso!), propongo l'opzione "ibrida" di derivazione ciclocross come ho fatto io. Con circa 400 euro tra componenti usati e nuovi mi sono montato questa:

XCross.JPG

Pesa tra i 10 e gli 11 kg, con i copertoncini da 25 vado tranquillamente con gli amici in BDC
... ma con le gomme da XC e la tripla su sterrato vado come un treno (e pure sulla neve) :smile:

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Nel caso ti piaccia "pasticciare" in garage e non ti spaventa procurarti i componenti ed assemblarli (ma solo in questo caso!), propongo l'opzione "ibrida" di derivazione ciclocross come ho fatto io. Con circa 400 euro tra componenti usati e nuovi mi sono montato questa:

XCross.JPG

Pesa tra i 10 e gli 11 kg, con i copertoncini da 25 vado tranquillamente con gli amici in BDC
... ma con le gomme da XC e la tripla su sterrato vado come un treno (e pure sulla neve) :smile:

Stupenda!!! che forcella è? in dotazione col telaio?
anch'io ho una ibrida, pesa 12,3 kg con la forca ammortizzata, a volte penso di farla dimagrire di un chiletto abbondante cambiandola con una forcella rigida in carbonio...

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
.. lo so è una gran tristezza ma il fisico me lo impone..

Innanzitutto vi seguo da molto tempo pur non scrivendo mai, nel mio garage sono passate una Frw ed una Kona Dawg Deluxe acquistate proprio seguendo i vostri thread, entrambe due acquisti favolosi.
Con la Kona mi sono divertito davvero parecchio, non essendo un gran pedalatore in salita pagavo qualcosa ma in discesa era veramente un godimento: poi un legamento della caviglia, un ginocchio con la moto, ecco che le salite in fuoristrada sono diventate off limits..
Così ho venduto la Kona, e sono rimasto a piedi..

Ora mi è tornata ovviamente voglia di bici, e correrei a comprarmi una bella front, dato che ne ho viste alcune di stupende.. ma non andrei più in là di un utilizzo simil-stradale, con divagazioni su sentieri, strade bianche, mai su salite in fuoristrada "pesanti", perchè ginocc e caviglia direbbero "nain"..

Quindi l'utilizzo sarebbe per strada e sentieri, fuoristrada pesante direi proprio di no, a questo punto il dubbio "mountain bike economica o bici simil-trekking". Il budget è basso, max 500e, la mia Multistrada è la regina del garage e non ammette rivali..

Grazie a tutti per l'interessamento, costituite il forum di mtb in assoluto più godibile della rete..

Potresti ispirarti alla bici ibrida da cross postata sopra, la sua leggerezza la rende migliore rispetto a quelle troppo corazzate di parafanghi, paracatena ecc., al limite ci moti solo il portapacchi se veramente ti serve...
ad es. una bici come questa [url]http://www.carver.de/bikes/cross/carver-sonic-110-sl.html[/URL]
che dovrebbero vendere nel triveneto da Sportler nella prossima stagione; i marchi italiani sono poco forniti di questo tipo di bici; oppure una Cube, sempre dello stesso genere: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30586[/URL]

se cerchi nel sito Cube, trovi i rivenditori dalle tue parti...

oppure un usato front mtb, come ti hanno già suggerito...

Lonewolf

Biker superioris
Stupenda!!! che forcella è? in dotazione col telaio?
anch'io ho una ibrida, pesa 12,3 kg con la forca ammortizzata, a volte penso di farla dimagrire di un chiletto abbondante cambiandola con una forcella rigida in carbonio...

E' un vecchio telaio CX, la forcella è in acciaio e pesa 760gr. Purtroppo il canotto è da 1" altrimenti avrei fatto un pensierino a una forca in carbonio (le fanno solo da 1 1/8")
Le ruote (Mavic Open Pro) pesano un botto, spendendoci un pò penso che potrei tirare giù almeno un chiletto, ma per il momento me la tengo così.
Mi da un sacco di soddisfazioni

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo