Dal 1° febbraio Specialized vende anche direttamente dal sito in USA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Speriamo che l'accorciamento della catena distributiva porti tanti vantaggi al cliente finale, più che al produttore.
E che, in questo caso, si possa riprodurre lo stesso modello di business in EU
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
però non mi è chiaro il vantaggio se il prezzo è lo stesso
se avessero abbasato i prezzi per la vendita diretta (suppongo senza pick up in negozio, non ho letto ancora l'articolo ... sorry) avrebbero replicato il modello di altre aziende più piccole e innescato la rivoluzione dei distributori e rivenditori. Probabilmente non sentono la concorrenza degli altri marchi principali perché, per inciso, tra una Santa con sconto in negozio ed una Specy a prezzo pieno sul sito mi sento di propendere per la prima.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
L'obiettivo è inglobare i margini della rivendita, mettendo nell'angolo quanto più possibile i negozianti, cui lasciare esclusivamente il supporto tecnico post vendita. Vantaggi per il cliente ovviamente nessuno.
però in mezzo alle tante opzioni ce ne sono 2 in cui il negoziante riceve il 50% o il 75% del loro margine standard a fronte di non dover gestire pre-ordini, fare magazzino, ecc. ma solo farsi consegnare una bicicletta, assemblarla e consegnarla al cliente.
Non capisco perchè la vendita diretta sia riservata solo alle bici non elettriche.
 

alpolz

Biker novus
9/5/16
1
0
0
Visita sito
Tra i 3 protagonisti, Specy, Dealer, Cliente, sembra il guadagno sia tutto di Specy..
Vende a prezzo pieno ed al rivenditore lascia una percentuale (50% o 75%) del margine

Il rivenditore riceve la bici, la deve assemblare e mettere in sella il cliente. per questo guadagna il 50% rispetto al solito.
Se il cliente vuole ricevere la bici a casa, il rivenditore deve riceverla, assemblarla e portarla al cliente, metterlo in sella (fuori dall'officina? nella cantina del cliente?) e per questo riceve il 75% del margine solito.

Ok, non si hanno rischi di mercato e costi di gestione magazzino, ma si rischia di perdere tutte le vendite di accessori legate alla vendita di bici complete.
Inoltre per avere Specialized dovranno comunque fare ordini minimi di bici e accessori, che tanto minimi non sono..

Vantaggio per il dealer è forse avere clienti che non avrebbe avuto e guadagnare da una vendita non fatta da lui, nessun tempo speso "pre-vendita" .

Vantaggi per il cliente finale: ricevere la bici a casa è un vantaggio? mi pare più un lusso totalmente non necessario.. pagando prezzo pieno e sovrapprezzo

Solitamente sono favorevole allo sviluppo del mercato ed anche da brand a cliente direttamente, qui ho qualche dubbio. Anche perchè si parla di 15% di stock dedicato al direct to consumer

Sono molto curioso di seguire come evolverà la situazione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tra i 3 protagonisti, Specy, Dealer, Cliente, sembra il guadagno sia tutto di Specy..
Vende a prezzo pieno ed al rivenditore lascia una percentuale (50% o 75%) del margine

Il rivenditore riceve la bici, la deve assemblare e mettere in sella il cliente. per questo guadagna il 50% rispetto al solito.
Se il cliente vuole ricevere la bici a casa, il rivenditore deve riceverla, assemblarla e portarla al cliente, metterlo in sella (fuori dall'officina? nella cantina del cliente?) e per questo riceve il 75% del margine solito.

Ok, non si hanno rischi di mercato e costi di gestione magazzino, ma si rischia di perdere tutte le vendite di accessori legate alla vendita di bici complete.
Inoltre per avere Specialized dovranno comunque fare ordini minimi di bici e accessori, che tanto minimi non sono..

Vantaggio per il dealer è forse avere clienti che non avrebbe avuto e guadagnare da una vendita non fatta da lui, nessun tempo speso "pre-vendita" .

Vantaggi per il cliente finale: ricevere la bici a casa è un vantaggio? mi pare più un lusso totalmente non necessario.. pagando prezzo pieno e sovrapprezzo

Solitamente sono favorevole allo sviluppo del mercato ed anche da brand a cliente direttamente, qui ho qualche dubbio. Anche perchè si parla di 15% di stock dedicato al direct to consumer

Sono molto curioso di seguire come evolverà la situazione.

forse in USA è successo qualcosa che li ha messi alle corde:

Specialized has been the most challenged by the trend of Trek and now Pon — acquiring retail stores at a rapid pace. In several markets, Trek or Pon has acquired some of Specialized’s largest dealers, leaving the brand without distribution in those areas. Specialized has responded by buying up some stores of its own, and by opening company-owned fulfillment centers.
 

Classifica mensile dislivello positivo