Dakar: freeride motorizzato

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi è sempre piaciuta questa gara pericolosissima, dove il percorso ...più o meno c'è... e si deve sempre improvvisare, orientarsi, con ogni istante imprevedibile, solitudine in mezzo alla natura severa e cruda...
Mi sembra una specie di freeride marathon...
Che ne pensate?

A me esalta un sacco. Ci sono davvero dei piloti in gamba e con due palle quadre da paura. Per andare a 200 all'ora su una sterrata sconosciuta ci vuole un fegato...
...e incoscienza... non più di quella che fa fare mega-drop nelle varie Rampage, NWD o Kranked...
Pelo, abilità, concentrazione, senso dell'orientamento, prontezza di spirito... se non è freeride anche quello... :-)

(PS: ma cos'è il freeride? ahahahah)
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
Mi è sempre piaciuta questa gara pericolosissima, dove il percorso ...più o meno c'è... e si deve sempre improvvisare, orientarsi, con ogni istante imprevedibile, solitudine in mezzo alla natura severa e cruda...
Mi sembra una specie di freeride marathon...
Che ne pensate?

A me esalta un sacco. Ci sono davvero dei piloti in gamba e con due palle quadre da paura. Per andare a 200 all'ora su una sterrata sconosciuta ci vuole un fegato...
...e incoscienza... non più di quella che fa fare mega-drop nelle varie Rampage, NWD o Kranked...
Pelo, abilità, concentrazione, senso dell'orientamento, prontezza di spirito... se non è freeride anche quello... :-)

(PS: ma cos'è il freeride? ahahahah)
e nei vari video i percorsi sono ben battuti e pulit, a parte qualche raro caso...lì no....e non provano neanche la "pista" se così si può chiamare...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
e nei vari video i percorsi sono ben battuti e pulit, a parte qualche raro caso...lì no....e non provano neanche la "pista" se così si può chiamare...
infatti... è più tipo una maxiavalanche...

A me piace vedere quando girano a caso tra le colline, passando sugli arbusti, tra buche, ceppi... cercando disperatamente una traccia, una direzione... e poi via a manetta...
Ma che figata...
Per loro non c'è lo stesso spirito di esplorazione che provo io a girovagare nei boschi, col piacere di perder tempo e godersi il paesaggio, perché è una gara... però, tra tutte le gare, è la più freeraidosa che c'è. :-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la Dakar non è più la Dakar da tempo, con l'arrivo dei vari GPs e la scomparsa di Thierry Sabine non è più la stessa cosa...
e non è nemmeno più in Africa ora, una volta facevo enduro anche io e la seguivo col sogno di arrivare nel deserto a raidare con la mia XR600R ma non ci sono mai andato, purtroppo...

oink o-o
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
se i marocchini rompono le balle che si fottano, avranno rovinato la tradizione del traguardo, ma non possono rovinare lo spirito della corsa.
anche se oggi è in sudamerica, anche se "dakar" è un marchio registrato commerciale, la dakar ha sempre il suo fascino mitico.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' vero non è più la Dakar di una volta... ma ha sempre il suo fascino incredibile.
Ho pianto quando è morto Meoni, ma la Dakar è la Dakar. Non si può fermare.
Anche la Formula Uno ha avuto i suoi morti, ma non s'è fermata. Però è diventata noiosa, mentre la Dakar è sempre imprevedibile, meravigliosa, scenografica, avventurosa.
E' fantastica perché la rivalità non prevale sullo spirito comune d'avventura, sul mutuo soccorso.
Quando alcune moto nella speciale del Mali rimanevano senza benza, c'erano altre che si fermavano a cedere parte del proprio carburante, per arrivare insieme. Non approfittavano delle disavventure altrui per guadagnare posizioni in classifica.
Questo è meraviglioso e immutabile.
E gps o non gps, se trovi una roccia o una buca, nell'ultima tappa, che ti distrugge la macchina, puoi essere il miglior pilota sul mezzo più affidabile, ma ti confronti con la Natura, non con una cosa umana studiata. Non c'è una pista. E' Freeride!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Sapete che per prepararsi alla Dakar molti biker si allenano a fare Km e Km in MTB,ma pedalando senza l' ausilio assoluto della sella???
Cmunque sia Dakar si,o Dakar no,io penso che le 2ruote dovremmo sempre supportarle con rispetto.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
da quando ha deciso di portarsi via LUI


praticamente non la seguo più......

sarebbe stata la sua ultima dakar......
Il cinghiale è, e rimarrà sempre, nel cuore di tutti gli appassionati di questa corsa.
Peccato che proprio lui, proprio nella sua ultima Dakar, diceva che si era trasformata in una gara di motocross, però con tappe da 200km. Ovvero, si parte a manetta, basta stare nel corridoio (tra l'altro ridottissimo, penso un 5km al massimo di larghezza, mentre una volta era moooolto più ampio, anzi in origine penso non esistesse proprio), e la navigazione è praticamente quasi azzerata. Cosa che proprio quest'ultima era il fondamento delle Dakar.

SemiOT
Ma cosa è successo a Petheransel per ritirarsi quest'anno?
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Ma se devo essere sincero penso che ormai sia

sopratutto un baraccone strafogato di marchi e

dell'epico raid del passato rimane si e no il nome.

P.S. sul nome poi ci sarebbe da dire che evidentemente

non lo vogliono cambiare, azzo centra la Dakar col

SUD AMERCA........???
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Beh, prima si chiamava Parigi-Dakar... poi non si partiva più da Parigi, poi neanche più dalla Francia, ma per lo meno si arrivava sempre sul lago rosa. Adesso in effetti la gara in sud-america è una forzatura... o meglio, se ci fossero più gare marchiate Dakar... una specie di campionato mondiale con una gara (di 15gg ogni 3 mesi) in Argentina, una in Mongolia, una in Australia e una nell'immancabile nord-africa con arrivo a Dakar... beh, sarebbe più bello.
Ma andrebbe allargato nuovamente il corridoio e limitate le informazioni gps.

In ogni caso si può dire che solo ora la dakar assomiglia ad una freeride marathon.

Una gara di freeride puro e crudo, com'era prima la dakar, potrebbe solo realizzarsi portando un gruppo di bikers in elicottero in cima ad una montagna qualsiasi, dar loro una mappa kompass (sempre fin che mai approssimativa e/o sbagliata) con una crocetta che indica dove arrivare e via, ci si arrangi. Sarebbe davvero molto fiko... :-) :free:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo