Dai monocross alle sospensioni a quadrilatero

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
L'importante secondo me è capire sotto i vari nomi commerciali di cosa si tratta ed avere qualche strumento per capire più o meno come funziona.
Ricordando che poi lo schema in se è solo una parte del sistema e che anche solo la taratura dell'ammo condiziona molto di più il comportamento "sul campo" che non la sola geometria.

Questo "mi piace" !!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ricordando che poi lo schema in se è solo una parte del sistema...


00036032.gif


di che colore era quella pillola?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ricordando che poi lo schema in se è solo una parte del sistema e che anche solo la taratura dell'ammo condiziona molto di più il comportamento "sul campo" che non la sola geometria.

Tengo a rimarcare questo punto anche io, visto che è la premessa generale dei tre articoli sulle sospensioni e forse non sono stato abbastanza "pedante" nel rimarcarlo a sufficienza :-)
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
siamo su due linee diverse. A me fa piacere discutere la cosa sperando che come spesso succede sui forum non degeneri in incomprensioni. Cerco quindi di spiegare meglio il mio pensiero.

in questo topic hai a più riprese fatto notare come i forum siano pieni di poveri incompetetenti e luoghi comuni. Se non ritieni questo spazio degno della tua sapienza e delle profonde disquisizioni sul fatto che una sedia sia meglio chiamarla "oggetto di sostegno per esseri umani dotato di schienale", non devi fare altro che smettere di frequentarlo.

e vabbè....

peccato perchè in questo spazio "tech" la discussione mi pareva interessante e civile pur rimanendo su differenti posizioni.
Ma forse come mi fanno notare ho peccato di "eccessivo tecnicismo poco profondo" e offeso a raffica gli altri utenti, quindi mi autocensuro senza replicare a paturnie che, non avendo nulla a che fare con il topic, ho chiesto di spiegarmi in MP senza avere risposta
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Tengo a rimarcare questo punto anche io, visto che è la premessa generale dei tre articoli sulle sospensioni e forse non sono stato abbastanza "pedante" nel rimarcarlo a sufficienza :-)

Quindi secondo te il punto di innesto dell'ammortizzatore nel telaio non cambia di molto la sensibilità e le caratteristiche della sospensione? E' più una questione di taratura dell'ammortizzatore? Era questo il succo della mia domanda.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Quindi secondo te il punto di innesto dell'ammortizzatore nel telaio non cambia di molto la sensibilità e le caratteristiche della sospensione? E' più una questione di taratura dell'ammortizzatore? Era questo il succo della mia domanda.
Esatto non cambia niente. In primis conta il rapporto di leva ad inizio corsa e poi la taratura.

Alle risposte che ti sono state date, aggiungo che la sensibilità non dipende da come è posizionato l'ammortizzatore. Essa dipende da come viene azionato: quantitativamente (a PARITA' di ammortizzatore e del suo setup) minore è il rapporto di leva a inizio corsa, maggiore è la sensibilità della sospensione.
Poi la taratura dello smorzamento dell'ammo influenza la sensibilità complessiva: ma è un discorso più complicato poichè lo smorzamento è principalmente funzione della velocità di compressione/estensione e non della posizione.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Esatto non cambia niente. In primis conta il rapporto di leva ad inizio corsa e poi la taratura.

A questo punto mi viene spontanea un'altra domanda. Ma allora perchè viene periodicamente cambiata e tutti si adeguano?
Fino a qualche anno fa infatti l'ammortizzatore era piazzato da quasi tutti accanto e parallelo al tubo sella. Specialized e Merida invece lo pazzavano lungo il fodero obliquo del carro posteriore per una maggiore rigidità del carro. Poi è arrivata la moda di metterlo sotto il tubo orizzontale e tutti si sono adeguati. Dunque è solo una moda dettata dal mercato?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
A questo punto mi viene spontanea un'altra domanda. Ma allora perchè viene periodicamente cambiata e tutti si adeguano?
Fino a qualche anno fa infatti l'ammortizzatore era piazzato da quasi tutti accanto e parallelo al tubo sella. Specialized e Merida invece lo pazzavano lungo il fodero obliquo del carro posteriore per una maggiore rigidità del carro. Poi è arrivata la moda di metterlo sotto il tubo orizzontale e tutti si sono adeguati. Dunque è solo una moda dettata dal mercato?

Io non vedo proprio questo adeguamento di "tutti"! Anche considerando solo i marchi più grossi vedo un gran numero di soluzioni e posizionamenti dell'ammo diversi.
Ci sono anche sistemi simili, ma credo sia la naturale conseguenza del fatto di sviluppare progetti diversi con requisiti simili o identici (si fanno sempre delle mtb). Ti faccio un esempio semplice: se hai il requisito di dover collocare un portaborraccia sul tubo obliquo, limiti di molto il dove collocare l'ammo. Poi non escludo che ci siano anche delle scopiazzature tra progetti diversi.

La full da xc di Specialized/Merida che citi adottava una soluzione specifica e particolare che era tutto fuorchè una moda, come non è una moda quella dell'ammo sotto il tubo orizzontale.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io non vedo proprio questo adeguamento di "tutti"! Anche considerando solo i marchi più grossi vedo un gran numero di soluzioni e posizionamenti dell'ammo diversi.
Ci sono anche sistemi simili, ma credo sia la naturale conseguenza del fatto di sviluppare progetti diversi con requisiti simili o identici (si fanno sempre delle mtb). Ti faccio un esempio semplice: se hai il requisito di dover collocare un portaborraccia sul tubo obliquo, limiti di molto il dove collocare l'ammo. Poi non escludo che ci siano anche delle scopiazzature tra progetti diversi.

La full da xc di Specialized/Merida che citi adottava una soluzione specifica e particolare che era tutto fuorchè una moda, come non è una moda quella dell'ammo sotto il tubo orizzontale.

Perfetto grazie!
Domanda interessata (visto che la mia full utilizza la vecchia soluzione), scusa se un pò OT: secondo te il sistema adottato da Specialized/ Merida era un sistema valido ed efficace anche rispetto alla soluzione che attualmente usano?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Perfetto grazie!
Domanda interessata (visto che la mia full utilizza la vecchia soluzione), scusa se un pò OT: secondo te il sistema adottato da Specialized/ Merida era un sistema valido ed efficace anche rispetto alla soluzione che attualmente usano?

Pur non avendolo mai provato a fondo credo che fosse un sistema valido. Il prezzo da pagare era un ammortizzatore dedicato, che del resto, pensando alla nuova epic, è rimasto sempre dedicato. La remotizzazione del brain ha permesso di adottare lo schema attuale.
A livello di cinematica, penso che non ci siano state grossissime differenze se non migliorie in termini di rigidità del carro e peso. Il vecchio ammo non era certo una piuma.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Pur non avendolo mai provato a fondo credo che fosse un sistema valido. Il prezzo da pagare era un ammortizzatore dedicato, che del resto, pensando alla nuova epic, è rimasto sempre dedicato. La remotizzazione del brain ha permesso di adottare lo schema attuale.
A livello di cinematica, penso che non ci siano state grossissime differenze se non migliorie in termini di rigidità del carro e peso. Il vecchio ammo non era certo una piuma.

Grazie :prost:.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Domanda per Biker_Simone:

Schema sospensione HORST, il posizionamento del mozzo/ruota rispetto all'infulcro, come incide -se incide-?

Per semplificare, nella foto che hai usato per dimostrare uno schema horst, hai usato una Specy ed una Rose. Queste hanno il perno ruote posizionato in modo discretamente diverso tra loro. LA sospensione si comporta diversamente, presuponendo un link superiore uguale per entrambe, o varia poco o nulla?

Grazie mille.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Molto interessante anche se abbastanza complesso.

Credo che la mia bici abbia un Horst - 4 links (mi sembra uguale uguale alla Rose).
è questa sotto, mi sbaglio?

Grazie e ciao

http://
image.php


image.php
[/IMG]
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Molto interessante tutto ciò.

Vorrei chiedere un parere. Al mio avviso un sistema di sospensione posteriore ideale dovrebbe essere sensibile ai urti ed essere efficiente in pedalata anche senza pro-pedal a altre diavolerie attivate tipo ammortizzatori controllati elettronicamente.
Esiste o è queste due caratteristiche sono incompatibile ?
Per essere efficiente in salita ci vuole un elevato anti-squat, giusto ? Ma la sospensione rimane sensibile ai urti ?
Per esempio il sistema FSR sulla mia Stumpjumper FSR 29er anche con il pro-pedal non si avvicina assolutamente alla reattività in pedalata di una Cube Stereo 29 con l'amo in posizione descend. L'FSR ha poco anti-squat e la Cube tanto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo