Dai monocross alle sospensioni a quadrilatero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Per cominciare, complimenti!
Guardo lo schama della LV e qualcosa pero non mi convince: il Ci si trova lontano dietro la ruota (mentre in tutti gli altri casi si trova davanti), quindi il link a cui é collegata la ruota dovrebbe ruotare intorno all'Ic verso dietro. Ma non mi sembra che accada questo nella realta. Come si spiega questa apparente contraddizione?
 

bikerciuc

Biker infernalis
nota: i primi due link rimandano allo stesso articolo (parte 1 anzichè a parte 1 e parte 2) ;-)

per il resto complimenti per l'analisi dettagliata e vastissima...
la mia impressione, poi, è che certi schemi richiamino alcune soluzioni mutuate dal campo automobilistico (la DH di lawill ha lo stesso schema della sospensione anteriore delle F1 di alcuni anni fa + o - 1984)...il portamozzo delle auto è lì il link sospeso...cambia solo il fatto che la ruota, qui, è parallela ai link della sospensione :taxi-dri:

sul campo, poi, proprio perchè occorre fare i conti nella progettazione con una serie di compromessi tutte le traiettorie dell'IC avranno sempre almeno un punto...debole!
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
...Infine, ricordate sempre le parole di Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles:” e’ quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati: creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate e scontate, indipendentemente dalla assenza di loro motivazioni reali”. Non sempre è facile discernere tra realtà e “fantasia” su quello che si sente e si legge, ma il mio consiglio è di essere sempre critici verso quegli slogan che predicano i miracoli di un particolare schema di sospensione...


...parole sante...

Complimenti!!!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Per cominciare, complimenti!
Guardo lo schama della LV e qualcosa pero non mi convince: il Ci si trova lontano dietro la ruota (mentre in tutti gli altri casi si trova davanti), quindi il link a cui é collegata la ruota dovrebbe ruotare intorno all'Ic verso dietro. Ma non mi sembra che accada questo nella realta. Come si spiega questa apparente contraddizione?

Si spiega tramite il movimento dell'IC. Sulla Liteville l'IC salta bruscamente in avanti comprimendo la sospensione.

Grazie a tutti! :prost:

@bikerciuc: ora dovrebbe essere corretto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eccoci finalmente a discutere della principale categoria di schemi di sospensione non classificabili come monocross.

Scusa ma nell'articolo riferito ai monocross che tu linki si parla proprio di monocross a quadrilatero, con foto che rappresentano esattamente il tipo di sospensione che tu invece dici non si possa definire "monocross".



example_2
example_2

example_5
example_2
 

lucamtb22

Biker novus
3/6/09
25
0
0
Torino
Visita sito
complimenti, un articolo che spiega senza dire che cosa è meglio (visto che secondo me la variabile fondamentale è la tipologia di terreno generalmente usato e lo stile di pedalata / utilizzo del mezzo)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Scusa ma nell'articolo riferito ai monocross che tu linki si parla proprio di monocross a quadrilatero, con foto che rappresentano esattamente il tipo di sospensione che tu invece dici non si possa definire "monocross".

No, non ho detto questo, ma esattamente il contrario..... :prost:
In questo articolo dico di fare attenzione a non confondere i monocross con i quadrilateri veri :cucù:. Questi due schemi che riporti nelle foto sono due monocross, non sono sospensioni a quadrilatero!
In queste foto la ruota posteriore è collegata al braccio inferiore. Nelle sospensioni a quadrilatero la ruota posteriore è collegata al link mediano, cosa che in queste 2 foto che riporti non è vera. L'ABP è un pò particolare ma ricade comunque nei monocross

biker_simone ha scritto:
Partiamo con l’intenzione di eliminare ogni possibilità di confusione: le sospensioni a quadrilatero, o 4-bar (per favore concedetemi l’inglesismo, molto sintetico ed intuitivo come capirete leggendo le righe che seguono), sono costituite da tre link (o bracci) che formano un quadrilatero con il triangolo anteriore del telaio che funge da quarto lato ( a volte serve un pochino di fantasia per vederlo); il link mediano (detto anche link sospeso o braccio sospeso) è quello al quale è collegato il mozzo della ruota posteriore. Prestate molta attenzione a questo punto, poichè spesso i sistemi monocross hanno una struttura a quadrilatero, ma la ruota posteriore non è fissata al link sospeso, bensì a quello inferiore: questi sistemi ricadono in quelli descritti negli articoli sui monocross sopra citati.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Bell'articolo!
Mi potresti dire come si comporta lo schema abp di trek e i suoi pregi e difetti?
Grazie mille!
Grazie!!
Visto che hai una trek prova prova prova ;-) Sul tuo solito giro sperimenta diversi setup e riuscirai a fare lavorare la sospensione al meglio.
Parlare genericamente di ABP sarebbe complesso perchè trek adotta ammortizzatori DCRV sulle bici a corta escursione che influenzano particolarmente il funzionamento della sospensione. Inoltre ogni modello ha una sospensione progettata differentemente, vista la destinazione d'uso diversa. L'ABP di una Session è ben diverso da quello della tua Fuel Ex.
Comunque mi sembra che ne avessimo già parlato in passato ;-) :-) proprio in merito alla Fuel Ex!
A parte questo, pur interessandomi molto di schemi di sospensione "odio" dire questo schema è meglio di quello con dati teorici o cartacei, perchè come dicevo nell'articolo posso provare a dare un giudizio su di uno schema solo a valle di uso ed abuso della mtb intera;-)

@lucamtb22: complimenti apprezzatissimi!
 

Classifica mensile dislivello positivo