Da XC a Trail!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale Trail?


  • Votanti
    25

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
oltre alla scelta della tipologia di modello, devo considerare che in questo momento la disponibilità di scelta e taglia potrebbe già fartene escludere qualcuna a priori...Leggevo che Orbea è esaurita al momento.
 

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
Ieri infatti sono andato da un rivenditore Orbea e c'era scritto sulla serranda: Chiuso per esaurimento scorte.
 

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
Ragazzi scusate, mi avete ingolosito con le alternative "on line", praticamente con lo stesso budget di quello delle bici del sondaggio mi porto a casa una bici con telaio in carbonio e montata allo stesso modo se non meglio, resta il problema che non so da chi farmela montare qua vicino a Monza nel caso... avete consigli? è facilmente assemblabile da soli con un minimo di manualità per poi farla settare nel dettaglio da un esperto? e con la garanzia?
Di seguito ci linko le alternative, tra cui la YT izzo consigliata da @shrubber83 :
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ragazzi scusate, mi avete ingolosito con le alternative "on line", praticamente con lo stesso budget di quello delle bici del sondaggio mi porto a casa una bici con telaio in carbonio e montata allo stesso modo se non meglio, resta il problema che non so da chi farmela montare qua vicino a Monza nel caso... avete consigli? è facilmente assemblabile da soli con un minimo di manualità per poi farla settare nel dettaglio da un esperto? e con la garanzia?
Di seguito ci linko le alternative, tra cui la YT izzo consigliata da @shrubber83 :

non hai amici nel gruppo che masticano un po' di meccanica? in genere quando acquisti da Canyon o YT devi solo montare il manubrio, il reggisella e fare il SAG. cmq sia il tutto è già stato montato e verificato. devi solo "riassemblare" ma ci vuole un po' di manualità e sapere cosa fai
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ragazzi scusate, mi avete ingolosito con le alternative "on line", praticamente con lo stesso budget di quello delle bici del sondaggio mi porto a casa una bici con telaio in carbonio e montata allo stesso modo se non meglio, resta il problema che non so da chi farmela montare qua vicino a Monza nel caso... avete consigli? è facilmente assemblabile da soli con un minimo di manualità per poi farla settare nel dettaglio da un esperto? e con la garanzia?
Di seguito ci linko le alternative, tra cui la YT izzo consigliata da @shrubber83 :
non arrivano smontate nel vero senso della parola... per farle stare nell'imballo sono parzialmente smontate ma basta poco (come ha detto shrubber83) sapendo un minimo quello che si fa (dovrebbero esserci le istruzioni comunque).
monti il manubrio (che è staccato dalla pipa ma ha gia la raccorderia, i freni, cambio, comandi e manopole installate), metti le ruote, monti i pedali, metti il reggisella con la sella e ne regoli l'altezza, poi fai il sag, pressione gomme, breve prova per vedere se è tutto in ordine (freni, cambio, comando reggi telescopico) e via, è fatta...
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
ok, spero solo che il reggisella telescopico con comando da remoto sia già fissato, ma per la garanzia invece? Comunque mi sono innamorato della Izzo :)

PS qualche moderatore potrebbe spostare la conversazione in TRAIL? Mi sono accorto solo ora che ci fosse e magari a qualcuno può interessare questa discussione.Grazie
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ok, spero solo che il reggisella telescopico con comando da remoto sia già fissato, ma per la garanzia invece? Comunque mi sono innamorato della Izzo :)

PS qualche moderatore potrebbe spostare la conversazione in TRAIL? Mi sono accorto solo ora che ci fosse e magari a qualcuno può interessare questa discussione.Grazie

La Izzo è un mezzo veramente totale. Magari non ti permetterà di fare i tempi delle XC o fare Park... ma il 99% di quello che sta nel mezzo ce lo fai alla grande. Molto simile alla mia Smuggler (che però ha un telaio più massiccio e paga circa 2/300gr in più)
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ok, spero solo che il reggisella telescopico con comando da remoto sia già fissato, ma per la garanzia invece? Comunque mi sono innamorato della Izzo :)

PS qualche moderatore potrebbe spostare la conversazione in TRAIL? Mi sono accorto solo ora che ci fosse e magari a qualcuno può interessare questa discussione.Grazie
si giusto... il reggi è già messo perchè con i cavi interni...

ps: anche a me la Izzo pare una gran bella bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ho fatto quell'esempio perchè mi è capitato in un giro: e infatti a metà rampa ho mollato e ho fatto il resto a piedi. :mrgreen:
A me invece ha ricordato la terz'ultima salita che mi ritrovavo (prima di cambiare paesello di residenza) di ritorno dal lavoro (con le borse a mezzo carico, sui 12/15 kg) dopo una sessantina abbondante di Km e magari col maestrale in faccia... :smile:
senza quei km sul groppone, senza il carico delle borse e senza vento (anche solo senza il vento :mrgreen:) non era nulla di che... una salitella di poco meno di un kilometro che aumenta la pendenza progressivamente sino a 18/20%...
Facevo tante salite (anche molto più lunghe e altrettanto ripide) lungo i 70 e passa km del percorso per casa ma quella (era la progressività a rompere le palle) la odiavo davvero in modo speciale...:smile:
Mi son sempre ripetuto (e continuo a farlo nei momenti di difficoltà) "tutto allenamento, ringrazia la salita per quello che ti offre":hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
I giri classici sono pegorino/cantalupo e montevecchia, poi capita di prendere il treno per spostarmi nei dintorni di Lecco/Como/Sondrio... comunque che modello di Occam hai? Da quanto ho capito il modello 2020 è cambiato molto...

Comunque grazie a tutti per le risposte, non vi nascondo che prima di citare le bici di sopra (le ho pure linkate ora), ho pensato a dei modelli XC full, ma ho paura di ritrovarmi nella situazione attuale... inoltre alcuni modelli costano di più delle controparti trail (vedi cube ad esempio), diciamo che sono disposto a fare un po’ più di fatica in piano/salita per essere più sicuro e performante in discesa ecco.

Ho la occam m10: è una AM che strizza l'occhio all'enduro.
Se i giri tipo sono Pegorino e Montevecchia direi di stare su una bici più verso l'XC,
anche se ti dico che con la occam sulla salita dei cancelli ci ho messo più o meno come con la oiz.
Se sul lago o in montagna invece pensi di farci giri più molto più scassati ti suggerisco di valutarle entrambe (quelli flow li esaurisci in fretta).
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,

ho visto che hai messo il link alla cube 2020. ma ora è disponibile la 2021 che, personalmente mi piace di più:


ho visto la IZZO ed è veramente bella, però dal link postato risulta solo disponibile le taglie XL e XXL. Inoltre come montaggio mi sembrerebbe meglio la CUBE.

Detto ciò personalmente preferisco anch'io un negozio fisico, proprio perchè se c'è un problema che fai? A me sulla MTB dopo 4 mesi di uso il mio ammortizzatore anteriore ha incominciato a perdere olio: sono andato dal venditore e lui se ne è fatto mandare un altro e me la sostituito, inoltre un paio di volte dove sentivo rumori me l'ha regolata gratis. Tieni presente che se devi spedire un pacco in italia ha un costo all'estero un altro. Valuta anche in che lingua è il servizio assistenza...

Visto che abiti nel milanese, se vuoi risparmiare prendi la bici a LIVIGNO ...
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

Classifica mensile dislivello positivo