Da XC a Trail!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale Trail?


  • Votanti
    25

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
quando trovi dove ho scritto che con la bici da Xc fai tutto (qui o altrove) avvisami, mi raccomando (e questo al netto del ragionamento che era un filo più ampio e riguardava il trend del settore e quindi il reset di certi consolidati parametri)

Ok. Ho capito male il tuo ragionamento allora. Siamo in linea: alla fine dipende da uno cosa vuole fare e quali limiti porsi.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ok. Ho capito male il tuo ragionamento allora. Siamo in linea: alla fine dipende da uno cosa vuole fare e quali limiti porsi.
esatto, ho semplicemente fatto notare che le full Xc ed Xc Trail di oggi hanno poco a che spartire con quelle di pochissimi anni fa... ormai un po' con tutte le bici a dire il vero devi stare attento al MY tanto quanto al modello... io stesso ho fatto l'esempio della Norco Optic senza specificare quale (intendevo la 2018-2019) che è già ricambiata in senso (chetelodicoafare) gravity :smile:
e il discorso l'ho messo in mezzo proprio perchè lui arriva dal frontino xc...

PS: la Revolver 120 pare si presti egragiamente per mischiare i formati ruota, 27,5 dietro e 29 davanti, incrementandone la "sprintosità" ed i rilanci e distendendo ulteriormente l'angolo di sterzo...
mi son venute in mente (parlando di quel trend) le Intense Sniper e Sniper T...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Il mio intervento non porta nessun aiuto ma seguo con estrema attenzione poiché cerco anche io una bici con queste caratteristiche.Tra quelle citate a me piace la Cube cerco comunque di capire dai vostri interventi quale potrebbe essere più versatile,ovvero più godibile in salita anche se un po a scapito della discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il mio intervento non porta nessun aiuto ma seguo con estrema attenzione poiché cerco anche io una bici con queste caratteristiche.Tra quelle citate a me piace la Cube cerco comunque di capire dai vostri interventi quale potrebbe essere più versatile,ovvero più godibile in salita anche se un po a scapito della discesa

la Cube la metterei nelle Trail/Marathon... pedabile, escursione sufficente e sicuramente molto godibile. Una XC pimpata direi
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
@shrubber83 ho visto che hai citato la top fuel, ovvero la bici tuttofare per eccellenza, secondo diversi articoli letti in rete, però purtroppo non la trovo sotto i 3000 e vicino a casa... comunque grazie per le altre dritte
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il mio intervento non porta nessun aiuto ma seguo con estrema attenzione poiché cerco anche io una bici con queste caratteristiche.Tra quelle citate a me piace la Cube cerco comunque di capire dai vostri interventi quale potrebbe essere più versatile,ovvero più godibile in salita anche se un po a scapito della discesa

Qualche anno fa la pensavo così anche io e infatti usavo una xc per fare trail.
È vero che in salita faticavo un pò meno degli amici con la bici da enduro (ma qui la vera differenza la fa la gamba), ma poi finiva che sui sentieri più rotti loro scendevano in bici ed io a piedi.

La mia xc è del 2016: so che ora le bici sono cambiate e le full da xc sono più spinte per facilitare la discesa in termini di escursione e geometrie. Ma secondo me per certe discese questo non è ancora abbastanza.

Io, per evitare di pentirmi subito dopo l'acquisto, ho preferito ascoltare il consiglio di un amico, forte endurista, che mi diceva che se prendevo una trail da 120mm in discesa avrei guadagnato poco rispetto alla vecchia bici.

Poi fate vobis.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Qualche anno fa la pensavo così anche io e infatti usavo una xc per fare trail.
È vero che in salita faticavo un pò meno degli amici con la bici da enduro (ma qui la vera differenza la fa la gamba), ma poi finiva che sui sentieri più rotti loro scendevano in bici ed io a piedi.

La mia xc è del 2016: so che ora le bici sono cambiate e le full da xc sono più spinte per facilitare la discesa in termini di escursione e geometrie. Ma secondo me per certe discese questo non è ancora abbastanza.

Io, per evitare di pentirmi subito dopo l'acquisto, ho preferito ascoltare il consiglio di un amico, forte endurista, che mi diceva che se prendevo una trail da 120mm in discesa avrei guadagnato poco rispetto alla vecchia bici.

Poi fate vobis.

dipende molto da dove giri. se hai molti rock garden, salti, drop ecc ecc... insomma roba scassata. Avere escursione ti da molta sicurezza e la velocità di percorrenza aumenta.

ma non conto solo l'escursione. conta molto anche l'angolo sterzo e il cinematismo del carro.

quindi ti do ragione... ma vale sempre la parola "dipende"

c'è qualche endurista che se gli proponi una XC non ne vuole sapere... ma magari non è buono nemmeno a fare un salto di 50cm...

detto ciò, uno deve aver chiaro cosa vuole fare e cosa vuole dalla sua bici
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Qualche anno fa la pensavo così anche io e infatti usavo una xc per fare trail.
È vero che in salita faticavo un pò meno degli amici con la bici da enduro (ma qui la vera differenza la fa la gamba), ma poi finiva che sui sentieri più rotti loro scendevano in bici ed io a piedi.

La mia xc è del 2016: so che ora le bici sono cambiate e le full da xc sono più spinte per facilitare la discesa in termini di escursione e geometrie. Ma secondo me per certe discese questo non è ancora abbastanza.

Io, per evitare di pentirmi subito dopo l'acquisto, ho preferito ascoltare il consiglio di un amico, forte endurista, che mi diceva che se prendevo una trail da 120mm in discesa avrei guadagnato poco rispetto alla vecchia bici.

Poi fate vobis.

stesso ragionamento che feci nel 2016 quando per passare da front a full mi orientai dapprima sulle 120-120 con steli da 32 poi decisi che sarebbe stato un salto troppo corto e trovai la Giant Trance 1.5 140-140 con steli da 34. Mai più tornerei indietro per i miei percorsi, è veramente perfetta e mi ha permesso di evolvere e superare alcuni limiti in discesa. Ciò non toglie che non sono un endurista e dove è troppo scassato scendo e spingo anche se so che la bici potrebbe passare tranquillamente. Il limite sono io e non la bici ma sicuramente con questa escursione posso permettermi di azzardare con più tranquillità rispetto a una trail 100-100 o 120-120. In salita poi non ho trovato difficoltà così grandi date da una geometria più spinta per la discesa... anzi mi faccio regolarmente giri insieme a gente munita di ebike o front.
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Quando ci sono dubbi su cosa comprare ogni opinione ed ogni esperienza è preziosa,leggendo i vostri commenti inizio a pensare di praticare mtb in modo sbagliato.Forse dovrei rivedere quello per prima cosa....Che confusione.
P.S. Chiedo scusa a Frasuri che ha aperto il thread perché mi ci sono introdotto anche io,è un argomento che mi interessa molto e se ti dà noia ne apro un altro
 

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
@daetr1 ma figurati! il intervento era inerente alla discussione ;)

@dang67 posso chiederti se la tua Occam è del 2020? perchè se non erro negli anni passati ne facevano 2 versioni (TR 130/29 e AM 150/27,5), mentre ora producono un solo modello da 140/29.
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Frasuri,posso chiederti come si svolge una tua uscita tipo?Ho letto i tuoi giri ma non conosco le zone quindi non riesco a farmi un idea.Ti ringrazio Davide
 

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
Frasuri,posso chiederti come si svolge una tua uscita tipo?Ho letto i tuoi giri ma non conosco le zone quindi non riesco a farmi un idea.Ti ringrazio Davide
Solitamente faccio tanti km in piano e poi in salita per raggiungere il trail, gli stessi trail possono cambiare faccia in base al meteo, ne faccio di diversi tipi, + o - scassati e con diversi muri tanto da farmi prendere il telescopico poco dopo l'acquisto della bici... quello che non ho mai fatto sono i bike park con relativi salti, non mi hanno mai preso particolarmente, diciamo che prediligo l'esplorazione e l'improvvisazione, l'idea di pagare per scendere un sentiero (per quanto ben fatto) mi da un senso di "artificiale", non so come spiegarti...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Penso che facciamo un uso simile della bici,sabato ad esempio ho fatto un uscita di 70 km partendo da casa a Bergamo sono salito in valle seguendo stradine secondarie argini sterrati e tratti di ciclabile poi 11 km di salita tosta,discesa lungo mulattiere davvero scassate con gradoni di roccia e pendenze pronunciate(alcuni passaggi purtroppo non in sella)e ritorno a casa come all andata.Mi chiedo se come fanno altri che conosco dovrei magari andare in auto fino all inizio della salita ed evitare il trasferimento con la bici ma uscire così mi piace tanto,da qui la ricerca di una bici piuttosto versatile. Vediamo i consigli che ci danno gli amici sul forum,ti ringrazio tanto buona serata Davide
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Penso che facciamo un uso simile della bici,sabato ad esempio ho fatto un uscita di 70 km partendo da casa a Bergamo sono salito in valle seguendo stradine secondarie argini sterrati e tratti di ciclabile poi 11 km di salita tosta,discesa lungo mulattiere davvero scassate con gradoni di roccia e pendenze pronunciate(alcuni passaggi purtroppo non in sella)e ritorno a casa come all andata.Mi chiedo se come fanno altri che conosco dovrei magari andare in auto fino all inizio della salita ed evitare il trasferimento con la bici ma uscire così mi piace tanto,da qui la ricerca di una bici piuttosto versatile. Vediamo i consigli che ci danno gli amici sul forum,ti ringrazio tanto buona serata Davide

70km di mtb, non sono un giro in MTB... a meno di non fare roba simil granfondo. Penso che perdi molto tempo per i trasferimenti... posso capire 5km ad andare e 5 a tornare... ma fare 70km e magari 1000 di dislivello lo ritengo poco sensato. diciamo che un giro "medio" di MTB fa circa 1000 di dislivello ogni 30km...

per esempio farsi 70km con l'enduro... tanta roba
 

Frasuri

Biker novus
18/4/19
18
1
0
37
Monza
Visita sito
Bike
CUBE Reaction Race black´n´flashyellow 2019
Penso che facciamo un uso simile della bici,sabato ad esempio ho fatto un uscita di 70 km partendo da casa a Bergamo sono salito in valle seguendo stradine secondarie argini sterrati e tratti di ciclabile poi 11 km di salita tosta,discesa lungo mulattiere davvero scassate con gradoni di roccia e pendenze pronunciate(alcuni passaggi purtroppo non in sella)e ritorno a casa come all andata.Mi chiedo se come fanno altri che conosco dovrei magari andare in auto fino all inizio della salita ed evitare il trasferimento con la bici ma uscire così mi piace tanto,da qui la ricerca di una bici piuttosto versatile. Vediamo i consigli che ci danno gli amici sul forum,ti ringrazio tanto buona serata Davide
È praticamente lo stesso uso che faccio io! Anche per me prendere auto o treno fa passare un po’ la fantasia, ma ultimamente sono sceso a patti pure io con i mezzi per arrivare più fresco nei posti clou.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
70km di mtb, non sono un giro in MTB... a meno di non fare roba simil granfondo. Penso che perdi molto tempo per i trasferimenti... posso capire 5km ad andare e 5 a tornare... ma fare 70km e magari 1000 di dislivello lo ritengo poco sensato. diciamo che un giro "medio" di MTB fa circa 1000 di dislivello ogni 30km...

per esempio farsi 70km con l'enduro... tanta roba

Questa è una risposta interessante che potrebbe indirizzare ad una scelta piu logica della bici.Magari utilizzare la mia vecchia xc full quando si vuol fare il giro pedalato e prendere qualcosa verso l enduro da dedicare alle uscite in montagna belle toste.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
@daetr1 ma figurati! il intervento era inerente alla discussione ;)

@dang67 posso chiederti se la tua Occam è del 2020? perchè se non erro negli anni passati ne facevano 2 versioni (TR 130/29 e AM 150/27,5), mentre ora producono un solo modello da 140/29.

Si 2020. Arrivata a febbraio.
Adesso la doppia versione c'è sulla oiz dove esiste un modello con 120mm di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: Frasuri

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Questa è una risposta interessante che potrebbe indirizzare ad una scelta piu logica della bici.Magari utilizzare la mia vecchia xc full quando si vuol fare il giro pedalato e prendere qualcosa verso l enduro da dedicare alle uscite in montagna belle toste.

Con la oiz, partendo da casa, sono arrivato a fare 95 km con 1800 m di dislivello.

Secondo me vanno dette due cose:
1. affrontare uno strappo al 28% con 10 km nelle gambe è una cosa, con 50 è un'altra
2. una discesa AM impegnativa fatta da quasi freschi è una cosa e da piallati un'altra

Quindi se il target sono i 95 km con dislivelli importanti non prenderei la occam. Ma non prenderei manco una full ed eviterei come la peste le discese troppo impegnative.

L'ideale in questo caso è avere due bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo