Da XC a trail bike

AxelF

Biker novus
22/5/20
7
1
0
32
Sardegna
Visita sito
Bike
BH lynx 5
Salve a tutti, possiedo una rockrider XC 050 che sto cercando di trailizzare il più possibile. Per adesso ho montato uno stem da 40 abbinato ad un manubrio da 760, gomme da Trail/enduro di sezione più generosa, e reggisella telescopico. Adesso sto valutando di aumentare l'escursione della forcella. Vorrei sapere se vale la pena montarne una da 120/130, su un telaio XC che comunque è progettato per ospitarne una da 100. Quali sarebbero i benefici, e quali gli aspetti negativi?
 
Ultima modifica:

Mutant

Biker ultra
24/9/10
670
326
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sul pedalato potresti avere problemi in salita l'anteriore si alzerà in salita e sul veloce, mentre in discesa ti ritrovi una bici goffa e lenta ma sicuramente piu capace di passare sopra ad ostacoli di media dimensione ma cmq sempre nervosa e instabile come una classica front. A conti fatti avrai una parte di vantaggi di una trail ma cmq rimani con gli svantaggi di una front.... Ma dipende sempre da come usi la bici
 

AxelF

Biker novus
22/5/20
7
1
0
32
Sardegna
Visita sito
Bike
BH lynx 5
Grazie mille per la risposta. Comunque utilizzo la bici nei monti della mia zona a 360 gradi. Salite(anche abbastanza tecniche), single track, discese, spesso belle appese e scassate dove ogni volta mi gioco qualche jolly di troppo, con la sensazione perenne di essere catapultato in avanti e purtroppo qualche volta è capitato davvero di ritrovarmi per terra, sicuramente per la mancanza di tecnica, ma probabilmente anche il mezzo che non perdona l'errore non è d'aiuto. Vorrei avere un mezzo più giocoso, che mi permetta di divertirmi di più in discesa con qualche compromesso, e sono consapevole che in salita perderei qualcosa, e forse anche più, però non vorrei nemmeno ritrovarmi con una bici impedalabile. So che una front rimarrà sempre una front, con i suoi pregi e i suoi difetti, e per il tipo di uscite che faccio solitamente ci vorrebbe una bella full, però purtroppo per adesso mi tocca continuare ancora un po' con il frontino, quindi vorrei sapere cosa potrebbe migliorare questa situazione, oltre mettere su un po'di tecnica e conservare soldi per una full.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
507
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao, fossi in te eviterei di spenderci altri soldi.
È una mtb entry level, ci hai già speso su un bel po’ (telescopico, gomme, manubrio) e una forcella non la trovi sicuramente a pochi euro.
Poi ti accorgerai che ti mancheranno i freni e che la trasmissione è da cambiare per usura. Andresti a spendere quanto vale la bici stessa per rimanere comunque con il problema: la bici non è adatta a quello che vuoi fare. Ha angolo sterzo chiuso e quello influisce tanto sulla sensazione di ribaltamento in avanti.

Te lo dico per esperienza diretta, dopo un po’ di voli “over the bar” sono passato da una front XC ad una full: un altro mondo. La discesa non mi fa più paura come prima, anzi, mi diverte da matti ed è proprio quello che cercavo.

Io vedo due opzioni.
- vendi questa così com’è e ti prendi una front più aggressiva (Canyon Stoic, Orbea Laufey, ecc) spendendo relativamente poco. Non costano tanto, sono belle robuste e ne parlano molto bene
- vendi questa e ti prendi una full trail facendo uno sforzo economico maggiore

Nel frattempo evita percorsi con la XC che ti possano mettere in difficoltà, è inutile rischiare di farsi male e rimanere fermi (a quanto dici un po’ di jolly te li sei giocati...) pur di chiudere qualche passaggio o segmento Strava.
:prost:
 

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
32
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
Concordo con Jachk, vendi questa, aggiungi qualcosa vicino e prenditi una FULL trail..
Non smettero mai di dirlo, so di essere perentorio quando si parla di questo, ma una volta inforcata una full non si torna indietro! :D
E se non hai 3000/5000 eurozzi per una bici nuova prenditi un buon usato che con 1000 euro puoi trovare delle vere occasioni se hai pazienza di cercare!
 
  • Mi piace
Reactions: AxelF

AxelF

Biker novus
22/5/20
7
1
0
32
Sardegna
Visita sito
Bike
BH lynx 5
Grazie mille per i consigli. Comunque per adesso dovrò aspettare ancora un po', e usare la xc cercando di non fare roba troppo accidentata, anche perché questa bici vorrei tenerla, in modo che la possa usare qualcun'altro in famiglia. Poi detto chiaro e tondo la bici ha preso anche qualche botta, e qualche graffio ce l'ha, quindi non sarebbe facilissimo rivenderla. Mi stava venendo anche l'idea mal sana di comprare il telaio della rockrider am 100, e montare i componenti della XC su di essa, ma forse è meglio che resista a questa tentazione, anche perché probabilmente non avrei un mezzo ottimale nemmeno in questo caso ahaha. Comunque grazie ancora a tutti, spero di riuscire a trovare una bella occasione, anche sull'usato!
 

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
32
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
esatto, occhio però che l'enduro non è proprio pedalabilissima in salita ma di certo in discesa ti darebbe delle soddisfazioni uniche!
Resisti alla tentazione, e appena avrai la disponibilità per fare il salto.... di qualità vai di full e vedrai che ti si aprirà un altro mondo!
Io con 850 euro mi son portato a casa una specialized enduro expert, forcella fox factory 36, mono rc2 vecchiotto ma fa il suo dovere alla grande, monocorona che sognavo da anni e reggisella telescopico!
Ho avuto fortuna perchè il ragazzo che me l'ha venduta si era rotto il crociato in quad (poveretto) e non può più pedalare per un bel pò di tempo quindi ho fatto l'affare, ma se hai pazienza e cerchi bene nell'usato trovi delle occasioni pazzesche a volte, occhio a valutare bene la bici (e il proprietario) che si rischia sempre con l'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelF

AxelF

Biker novus
22/5/20
7
1
0
32
Sardegna
Visita sito
Bike
BH lynx 5
esatto, occhio però che l'enduro non è proprio pedalabilissima in salita ma di certo in discesa ti darebbe delle soddisfazioni uniche!
Resisti alla tentazione, e appena avrai la disponibilità per fare il salto.... di qualità vai di full e vedrai che ti si aprirà un altro mondo!
Io con 850 euro mi son portato a casa una specialized enduro expert, forcella fox factory 36, mono rc2 vecchiotto ma fa il suo dovere alla grande, monocorona che sognavo da anni e reggisella telescopico!
Ho avuto fortuna perchè il ragazzo che me l'ha venduta si era rotto il crociato in quad (poveretto) e non può più pedalare per un bel pò di tempo quindi ho fatto l'affare, ma se hai pazienza e cerchi bene nell'usato trovi delle occasioni pazzesche a volte, occhio a valutare bene la bici (e il proprietario) che si rischia sempre con l'usato.
Hai fatto l'affarone. Comunque si hai ragione, sull'usato bisogna stare molto attenti a valutare. Dai spero di trovare anche io un occasione del genere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo