Da XC a Down Country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.836
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se cambi forcella aumentando l'escursione occhio perchè ti cambia anche l'impostazione generale della mtb.. cioè vai a modificare le geometrie del mezzo!
Non è come cambiare le ruote.. è leggermente diversa la faccenda..

che poi bisogna vedere che intendi per "discese tecnicamente impegnative"..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti,

ho una Cube Reaction C62 Race: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-race-carbonnwhite/

Vorrei avere qualche consiglio su possibili upgrade o modifiche per rendere la il mezzo ancora più performante anche discese tecnicamente impegnative (es cambio forcella con maggiore escursione).

Grazie mille
Concentrati su Gomme e reggisella.

Metti magari delle Nobby Nic 2.35 anteriore,
Un telescopico.

Non di più... è una front con geo da XC.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Gia 69° come angolo forca non è male. Calcola che 10mm di escursione in più sono circa 0,5°, non solo alla forca ma anche all'angolo sella. Punterei per un telescopico (almeno 125mm) e gomma anteriore da 2,35 (se il tuo canale lo permette)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io sulla Grand Canyon, essendo un principiante, anni fa ci ho messo un manubrio più largo con rise di 2 cm, reggisella telescopico 125mm, assolutamente gomme maggiorate, nel mio caso Nobby Nic 2.35 davanti e 2.25 dietro.
la bici è più governabile sui ripidi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Gia 69° come angolo forca non è male. Calcola che 10mm di escursione in più sono circa 0,5°, non solo alla forca ma anche all'angolo sella. Punterei per un telescopico (almeno 125mm) e gomma anteriore da 2,35 (se il tuo canale lo permette)
a tuo parere... virando verso il telescopico ha senso puntare alla maggior escursione che la geometria consente?
te lo chiedo in quanto sto valutando di acquistarlo per la mia scale 900 rc.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
È una bici puramente da Xc, non spenderei soldi per cambiare la forcella perche secondo me sarebbero buttati.
Quello su cui potresti lavorare sono gomme e reggisella telescopico, quest’ultimo ormai è davvero indispensabile sullembici da trail/allmountain/enduro
(Ps. Se ti interessa vendo un bikejoke Revive, il top)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.836
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io opterei per una full da xc.
a che scopo?
perdonami ma come fai a dire che opteresti per una full da XC senza sapere che tipo di percorsi fà e le sue capacità..

sta "storia" delle full a tutti i costi è una moda o una fondata e dimostrata certezza??
Come ho già scritto altrove, è fuori dubbio che le full moderne sono sicuramente più comode e prestazionali, ma bisogna vedere che uso ne fai e che percorsi fai e che capacità hai.. io nel mio piccolo che non sono nessuno, passo con la mia F1 sugli stessi identici percorsi dove passano miei amici con le full.. senza problemi e allo stesso ritmo o maggiore addirittura..
per avere una buona e leggera full da XC devi spendere quasi il doppio rispetto a una front di pari categoria.
E molto spesso chi compra una full si ritrova a pedalare sugli stessi percorsi che faceva prima.. magari meno tirato e meno impiccato, ma bene o male non gli cambia la vita..
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io opterei per una full da xc.
Con un full da xc andrebbe dove va con la front da xc.

Per come la vedo io, o cambia bici per prendere una full 120/120, o tiene quella che ha lavorando su telescopico e sezione gomme. Al massimo potrebbe valutare un cerchio con canale più largo (non so che canale hanno quelli che monta ora).
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
a tuo parere... virando verso il telescopico ha senso puntare alla maggior escursione che la geometria consente?
te lo chiedo in quanto sto valutando di acquistarlo per la mia scale 900 rc.
Sono alto 1.83. Su quella da xc monto un 125mm ma se fosse stato anche di più sarebbe stato meglio. Su quella da enduro monto un 185 e mi trovo molto bene in quanto la sella non mi impedisce nessun tipo di movimento. Per me più la sella è bassa e più sul tecnico riesco a gestire la bike.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
a che scopo?
perdonami ma come fai a dire che opteresti per una full da XC senza sapere che tipo di percorsi fà e le sue capacità..

sta "storia" delle full a tutti i costi è una moda o una fondata e dimostrata certezza??
Come ho già scritto altrove, è fuori dubbio che le full moderne sono sicuramente più comode e prestazionali, ma bisogna vedere che uso ne fai e che percorsi fai e che capacità hai.. io nel mio piccolo che non sono nessuno, passo con la mia F1 sugli stessi identici percorsi dove passano miei amici con le full.. senza problemi e allo stesso ritmo o maggiore addirittura..
per avere una buona e leggera full da XC devi spendere quasi il doppio rispetto a una front di pari categoria.
E molto spesso chi compra una full si ritrova a pedalare sugli stessi percorsi che faceva prima.. magari meno tirato e meno impiccato, ma bene o male non gli cambia la vita..
Personalmente il beneficio maggiore che ho avuto passando da front a full è che nei giri lunghi arrivo a casa con collo e schiena più rilassati. Poi come dici giustamente te i percorsi sono gli stessi che facevo con la front
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.836
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Personalmente il beneficio maggiore che ho avuto passando da front a full è che nei giri lunghi arrivo a casa con collo e schiena più rilassati. Poi come dici giustamente te i percorsi sono gli stessi che facevo con la front
ah su questo sono perfettamente d'accordo! Come sul discorso della maggior trazione.. senza ombra di dubbio!

però in effetti magari molti prendono una full per poi fare le stesse identiche cose di prima.. con l'unica differenza che inevitabilmente hanno aumentato i pesi e magari speso cifre considerevoli! O peggio, speso cifre modeste e magari a livello di montaggio sono andati un passo indietro..
poi per carità, tutti fanno quello che vogliono..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Personalmente il beneficio maggiore che ho avuto passando da front a full è che nei giri lunghi arrivo a casa con collo e schiena più rilassati. Poi come dici giustamente te i percorsi sono gli stessi che facevo con la front
Beh proprio gli stessi percorsi non direi, con la full si alza un po' l'asticella, si incomincia a percorrere dei trail che prima non si osava fare o che comunque si facevano con maggiore cautela.
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Vedendo la bici lascerei perdere la forcella, dato che non sei messo affatto male e prenderei in considerazione la possibilità di fare alcune modifiche di "assetto" agendo su stem (più corto) e manubrio (più largo e magari con un rise più accentuato). In aggiunta a telescopico, ruota (almeno anteriore) a canale largo (direi da 27 a 30) e una copertura da 2,30-2,35 davanti. Ho agito così sulla mia Procaliber 2017 (che è molto più "antica" come geometrie rispetto alle attuali) e pur contaminando la sua indole XC mi trovo globalmente molto meglio e guido più rilassato sui miei soliti percorsi.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vedendo la bici lascerei perdere la forcella, dato che non sei messo affatto male e prenderei in considerazione la possibilità di fare alcune modifiche di "assetto" agendo su stem (più corto) e manubrio (più largo e magari con un rise più accentuato). In aggiunta a telescopico, ruota (almeno anteriore) a canale largo (direi da 27 a 30) e una copertura da 2,30-2,35 davanti. Ho agito così sulla mia Procaliber 2017 (che è molto più "antica" come geometrie rispetto alle attuali) e pur contaminando la sua indole XC mi trovo globalmente molto meglio e guido più rilassato sui miei soliti percorsi.
Sarebbe interessante montare una serie sterzo che modifichi l'angolo. Magari di 1°-1,5° più aperto. Ne gioverebbe anche l'angolo sella che sarebbe maggiore favorendo la pedalata in salita
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ah su questo sono perfettamente d'accordo! Come sul discorso della maggior trazione.. senza ombra di dubbio!

però in effetti magari molti prendono una full per poi fare le stesse identiche cose di prima.. con l'unica differenza che inevitabilmente hanno aumentato i pesi e magari speso cifre considerevoli! O peggio, speso cifre modeste e magari a livello di montaggio sono andati un passo indietro..
poi per carità, tutti fanno quello che vogliono..
Non l'ho specificato prima ma cambia anche il tipo di guida. Con una front devi scegliere le traiettorie giuste, la bici è più nervosa ed impari a guidare. La full ti perdona di più gli errori ed in certi tipi di discese ti permette di essere più veloce e più sicuro.
 

garo81

Biker novus
29/10/19
14
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit / Cube Nuroad
concordo con chi dice di montare innanzi tutto il telescopico (100-125mm di escursione) e gomma da 2.35.
Poi vedi comi ti trovi e poi aggiusti il tiro eventualmente con manubrio e steam.
 

Classifica mensile dislivello positivo