Da XC a Down Country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buon pomeriggio a tutti, mi unisco alla discussione per una curiosità sul telescopico :-)
pensate abbia senso anche per chi (come nel mio caso) è già molto a suo agio con la bici e viaggia discretamente forte, o serve solo a chi ha poca confidenza in discesa?

Ve lo chiedo perché in vista di un futuro upgrade zona sella sono indeciso sul da fare.. attualmente la coppia sella + reggi si attesta sui 550/600g (trattasi di componenti entry-level) quindi le opzioni sono due:
- sella leggera + reggisella carbon per limare circa 3 etti
- sella leggera + telescopico per rimanere sullo stesso peso (sella sui 100/120g + reggisella intorno al mezzo kg) avendo però il plus del telescopico.

Non è un cambiamento che farei a breve, è giusto uno spunto di riflessione visto che domenica scorsa ho voluto spingere un po' più del solito e guardando i tempi su Strada ho notato essere sceso davvero forte, meglio di molta gente che scendeva con la full e dietro solo (peraltro di poco) ai "mostri sacri" della zona. Immagino che semmai non dovesse aumentare ulteriormente le prestazioni in discesa quantomeno potrebbe dare una mano per scendere con più sicurezza quando l'andatura si fa abbastanza alta, voi cosa potete dirmi a riguardo?

Il mio dubbio è sull'aggiunta di un componente che vuoi o non vuoi è più soggetto ad usura di un reggisella rigido, oltre che ad un ulteriore comando nella zona sinistra del manubrio insieme al lockout della forcella.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buon pomeriggio a tutti, mi unisco alla discussione per una curiosità sul telescopico :-)
pensate abbia senso anche per chi (come nel mio caso) è già molto a suo agio con la bici e viaggia discretamente forte, o serve solo a chi ha poca confidenza in discesa?

Ve lo chiedo perché in vista di un futuro upgrade zona sella sono indeciso sul da fare.. attualmente la coppia sella + reggi si attesta sui 550/600g (trattasi di componenti entry-level) quindi le opzioni sono due:
- sella leggera + reggisella carbon per limare circa 3 etti
- sella leggera + telescopico per rimanere sullo stesso peso (sella sui 100/120g + reggisella intorno al mezzo kg) avendo però il plus del telescopico.

Non è un cambiamento che farei a breve, è giusto uno spunto di riflessione visto che domenica scorsa ho voluto spingere un po' più del solito e guardando i tempi su Strada ho notato essere sceso davvero forte, meglio di molta gente che scendeva con la full e dietro solo (peraltro di poco) ai "mostri sacri" della zona. Immagino che semmai non dovesse aumentare ulteriormente le prestazioni in discesa quantomeno potrebbe dare una mano per scendere con più sicurezza quando l'andatura si fa abbastanza alta, voi cosa potete dirmi a riguardo?

Il mio dubbio è sull'aggiunta di un componente che vuoi o non vuoi è più soggetto ad usura di un reggisella rigido, oltre che ad un ulteriore comando nella zona sinistra del manubrio insieme al lockout della forcella.
Su discese tecniche sicuramente ne vale la pena, per capire se può valere la pena per te dovresti provare ad abbassare la sella
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buon pomeriggio a tutti, mi unisco alla discussione per una curiosità sul telescopico :-)
pensate abbia senso anche per chi (come nel mio caso) è già molto a suo agio con la bici e viaggia discretamente forte, o serve solo a chi ha poca confidenza in discesa?

Ve lo chiedo perché in vista di un futuro upgrade zona sella sono indeciso sul da fare.. attualmente la coppia sella + reggi si attesta sui 550/600g (trattasi di componenti entry-level) quindi le opzioni sono due:
- sella leggera + reggisella carbon per limare circa 3 etti
- sella leggera + telescopico per rimanere sullo stesso peso (sella sui 100/120g + reggisella intorno al mezzo kg) avendo però il plus del telescopico.

Non è un cambiamento che farei a breve, è giusto uno spunto di riflessione visto che domenica scorsa ho voluto spingere un po' più del solito e guardando i tempi su Strada ho notato essere sceso davvero forte, meglio di molta gente che scendeva con la full e dietro solo (peraltro di poco) ai "mostri sacri" della zona. Immagino che semmai non dovesse aumentare ulteriormente le prestazioni in discesa quantomeno potrebbe dare una mano per scendere con più sicurezza quando l'andatura si fa abbastanza alta, voi cosa potete dirmi a riguardo?

Il mio dubbio è sull'aggiunta di un componente che vuoi o non vuoi è più soggetto ad usura di un reggisella rigido, oltre che ad un ulteriore comando nella zona sinistra del manubrio insieme al lockout della forcella.
Ti parlo della mia esperienza.
Sulla front, feci l upgrade Al telescopico.
Tolsi subito..perché non ero abituato a non sentire la sella tra le gambe...

Ma...

Ora ho la full...ma mi fa andare già più forte...e contemporaneamente per coincidenza ho iniziato a fare discese con dislivelli più impegnativi (oltre il 12/13 anche sotto il 20%).

Quindi...si...se lo sai usare, e ti ci abitui insomma fa tanto.

Non è che vai più forte...vai più in sicurezza..e quindi ,appena più forte.

Per andare più forte...serve altro...(sospensioni gomme ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925 and Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ti parlo della mia esperienza.
Sulla front, feci l upgrade Al telescopico.
Tolsi subito..perché non ero abituato a non sentire la sella tra le gambe...

Ma...

Ora ho la full...ma mi fa andare già più forte...e contemporaneamente per coincidenza ho iniziato a fare discese con dislivelli più impegnativi (oltre il 12/13 anche sotto il 20%).

Quindi...si...se lo sai usare, e ti ci abitui insomma fa tanto.

Non è che vai più forte...vai più in sicurezza..e quindi ,appena più forte.

Per andare più forte...serve altro...(sospensioni gomme ecc...)
Grazie del feedback Ozzy!

In effetti una volta abituatisi alla sensazione della sella fra le gambe ci si sente quasi spaesati a non averla... ovvio che nei tratti in cui sei col culo sul copertone posteriore avere il telescopico è una comodità ma, visto che dalle mie parti pendenze del genere sono rare ed in ogni caso con la giusta cautela le si affronta comunque, per ora penso che potrò evitare la spesa.
O quantomeno effettuare la stessa spesa per un upgrade forcella (da Reba a Sid Ultimate) che come dici tu sicuramente porterà a vantaggi superiori nel complesso.

Come copertoni monto dei Fast Trak 2.3 avanti e dietro e mi ci sto trovando benone sebbene siano le gomme con cui la bici esce di serie, una volta consumati sarei curioso di montare dei Pirelli Scorpion Xc Rc. Sono eternamente combattuto sul differenziare gli pneumatici tra anteriore e posteriore montando qualcosa di più aggressivo avanti, ma poi penso che siccome in discesa me la cavo e non ho bisogno di una gomma super tassellata forse ha più senso puntare sulla scorrevolezza per guadagnare negli altri frangenti, pareri?

P.s. super d'accordo sul fattore sicurezza e confidenza in bici, i migliori tempi li stampo quasi sempre quando scendo senza forzare all'estremo, rendo meglio e mi diverto di più! :-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie del feedback Ozzy!

In effetti una volta abituatisi alla sensazione della sella fra le gambe ci si sente quasi spaesati a non averla... ovvio che nei tratti in cui sei col culo sul copertone posteriore avere il telescopico è una comodità ma, visto che dalle mie parti pendenze del genere sono rare ed in ogni caso con la giusta cautela le si affronta comunque, per ora penso che potrò evitare la spesa.
O quantomeno effettuare la stessa spesa per un upgrade forcella (da Reba a Sid Ultimate) che come dici tu sicuramente porterà a vantaggi superiori nel complesso.

Come copertoni monto dei Fast Trak 2.3 avanti e dietro e mi ci sto trovando benone sebbene siano le gomme con cui la bici esce di serie, una volta consumati sarei curioso di montare dei Pirelli Scorpion Xc Rc. Sono eternamente combattuto sul differenziare gli pneumatici tra anteriore e posteriore montando qualcosa di più aggressivo avanti, ma poi penso che siccome in discesa me la cavo e non ho bisogno di una gomma super tassellata forse ha più senso puntare sulla scorrevolezza per guadagnare negli altri frangenti, pareri?

P.s. super d'accordo sul fattore sicurezza e confidenza in bici, i migliori tempi li stampo quasi sempre quando scendo senza forzare all'estremo, rendo meglio e mi diverto di più! :-)
Per le gomme ti rimando qui.


Ora io ho ardent race 2.35 e Aspen 2.25.
Domani provo e riporto nel Topic nel link sopra.

Per gli upgrade reba/Sid Dipende..la.reba potrebbe già essere una buona forcella.
Certe volte basta fare una manutenzione semplice (olio nuovo nei foderi bassi) giocare con sag e token per avere netti miglioramenti.

Puoi cmq iniziare a mettere su un telescopico senza spendere una follia , e vedere con il tempo come va
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Ciao io ho una Cube Race One LTD e come te ho pensato di voler fare , dal momento che vivo in Liguria , sentieri tecnici e alcuni ripidi.
Ti vado ad elencare gli upgrade che ho fatto per darti un idea:

  1. reggisella telescopico ( tra gli upgrade fondamentali) ho scelto XLC stp all mountain escursione 150 mm va benissimo
  2. sono passato da un cambio 3x10 shimano XT Deore ad 1x12 Sram , montato e regolato con l'aiuto dei ragazzi qui del forum- ottimo
  3. sostituzione gomme : posteriore 2X25 Maxxis Crossmark II anteriore Maxxis Minion DHF 2X35 - un'altra storia rispetto prima
  4. sostituzione manubrio ed attacco : manubrio XLC larghezza 800mm con rise da 30 mm attacco da 40mm , prima montavo manubrio piatto e attacco da 110mm-bici piu corta e miglior feedback , oltre che soffro meno il mal di culo sulla sella , è cambiata la posizione
  5. sostituzione sella - ho optato per una SMP Well-sella di qualità senza alcun dubbio
Oltre a questo ho fatto alcune migliorie estetiche con adesivi a tema...
Sono consapevole che rimane sempre una front con tutti i suoi limiti , con una full personalmente immagino che farei gli stessi sentieri che faccio adesso ma con più scioltezza e velocità , ma devo dire che ho migliorato sicuramente la bici e la percezione di guida .
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
È difficile consigliare upgrade se non si conosce il limite della bici percepito dal rider. Dici di cambiare la forcella? Io lo prenderei in considerazione solo se la l'attuale la sfrutto tutta, nel senso che per i sentieri che faccio e come li faccio la porto veramente al limite. Reggisella telescopico è comodo, io ce l'ho, ma ne hai veramente bisogno? Ad esempio ci sono state situazioni in cui avvertirvi che se la sella fosse stata più bassa ne avresti beneficiato? (Ad esempio in piedi sui pedali ci hai mai sbattuto le pa...?).
Io sono passato dalla front alla full quando avevo capito di aver portato veramente al limite la prima e cominciavo a perdere gusto nel discese tecniche. Poi a mio parere qualunque discesa si può fare con qualunque bici, anche la Graziella, ma le MTB è fatta principalmente di sensazioni e percezioni e piacere di guida e non solo di tempi e prestazioni.
Salve a tutti,

ho una Cube Reaction C62 Race: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-race-carbonnwhite/

Vorrei avere qualche consiglio su possibili upgrade o modifiche per rendere la il mezzo ancora più performante anche discese tecnicamente impegnative (es cambio forcella con maggiore escursione).

Grazie mille
È difficile consigliare upgrade se non si conosce il limite della bici percepito dal rider. Dici di cambiare la forcella? Io lo prenderei in considerazione solo se la l'attuale la sfrutto tutta, nel senso che per i sentieri che faccio e come li faccio la porto veramente al limite. Reggisella telescopico è comodo, io ce l'ho, ma ne hai veramente bisogno? Ad esempio ci sono state situazioni in cui avvertirvi che se la sella fosse stata più bassa ne avresti beneficiato? (Ad esempio in piedi sui pedali ci hai mai sbattuto le pa...?).

Io sono passato dalla front alla full quando avevo capito di aver portato veramente al limite la prima e cominciavo a perdere gusto nel discese tecniche. Poi a mio parere qualunque discesa si può fare con qualunque bici, anche la Graziella, ma le MTB è fatta principalmente di sensazioni e percezioni e piacere di guida e non solo di tempi e prestazioni.
 

GMR#369

Biker novus
3/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
MTB Scott
a tuo parere... virando verso il telescopico ha senso puntare alla maggior escursione che la geometria consente?
te lo chiedo in quanto sto valutando di acquistarlo per la mia scale 900 rc.
Stessa MTB e stesso "dubbio", di telescopici ne sto vedendo a decine, pensavo a un 100 mm di abbassamento.

Per quanto riguarda l'argomento principale sicuramente con telescopico e gomme si riesce a fare quel qualcosa in più, ma poi c'è sempre da valutare quali sono i percorsi soliti da affrontare, un conto è il bike park da fare a cannone un conto il single un pò tecnico con radici e qualche sasso e da mettere in conto anche se regge la pompa a scendere più veloci e "proprio lì".

Stavo guardando una full, ma per avere un mezzo che non sia un cancello l'impegno economico è decisamente importante e si porta dietro una manutenzione non indifferente, poi mai dire mai, una bella XC leggera e una discreta trail/all mountain per me sarebbero perfette.
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
A Giugno ho preso una banale Rockrider XC100, abito in Provincia di Brescia, non amo tanto le salitone....
E eccetto farmi i sabati pomeriggio sui percorsi della GimondiBike, ultimamente mi sto rendendo conto che una Front dalle mie parti è molto limitata.....
Parere da Neofita.....
Però chiedo a chi se ne intende qualche consiglio....
Tra breve deve acquistare una MTB a Mio Figlio che verrà con me in Giro e non voglio trovarmi deluso....
Non sono deluso ma ahimé mi sembra di essere molto limitato nel trovare percorsi adatti all ' XC HT.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A Giugno ho preso una banale Rockrider XC100, abito in Provincia di Brescia, non amo tanto le salitone....
E eccetto farmi i sabati pomeriggio sui percorsi della GimondiBike, ultimamente mi sto rendendo conto che una Front dalle mie parti è molto limitata.....
Parere da Neofita.....
Però chiedo a chi se ne intende qualche consiglio....
Tra breve deve acquistare una MTB a Mio Figlio che verrà con me in Giro e non voglio trovarmi deluso....
Non sono deluso ma ahimé mi sembra di essere molto limitato nel trovare percorsi adatti all ' XC HT.

se dici di non amare le salitone e di sentirti limitato con una front, mi viene da pensare che nei tuoi giri classici (e sto parlando della maggior parte delle uscite) ti trovi ad affrontare percorsi scassati, più o meno tecnici, discesone, tanti km col sedere sulla sella ecc...

se così non fosse, a mio parere è una tua percezione "sbagliata".. con le front moderne (e magari anche un bel set di ruote) riesci a fare realmente di tutto. E non sto parlando di prestazione pura.. Riesci a farti tranquillamente una qualsiasi uscita con caratteristiche simili alle GF o a percorsi Marathon con anche i suoi passaggi tecnici ecc..

Se dici di voler cambiare bici per avere una full che è sicuramente più "comoda" posso darti ragione, altrimenti a mio parere rischi di fare un'acquisto che poi magari risulta sbagliato per le tue esigenze..
considerando anche che per avere una buona full devi spendere parecchio.. altrimenti ti ritrovi con un cancello che poi le salite ti piacciono ancora meno..
 

Classifica mensile dislivello positivo