da ventimiglia verso la francia

davethewave

Biker serius
10/5/06
138
0
0
47
Trieste
www.davethewave.it
ciao amici liguri!
sono Davide e scrivo da Trieste (tutto dall'altra parte)
avrei bisogno di un paio di dritte: per il viaggio di nozze (!) io e la mia futura sposa vogliamo andare in francia (costa azzurra, provenza...). partiamo lunedì 11 giugno.
l'idea è partire da trieste in treno per ventimiglia e poi andare "dove ti porta il naso" per fare un po' di cicloturismo.
quindi passo alle domande:
1) ho visto la strada che da ventimiglia, sulla costa, porta al confine e poi a menton: ci sono un bel po' di gallerie. è una buona scelta passare di là? qualche altra possibilità?
2) probabilmente a ventimiglia arriveremo tardi col treno (orari terribili...) e dovremmo dormire lì. mi consigliate un posto dove dormire che non sia il "Palace hotel"?
3) e ultima: avete qualche consiglio su posti e itinerari in francia?

grazie a tutti dell'aiuto, ricambierò se passate ad est!
ciao
Davide

Pica

Biker extra
23/2/06
738
1
0
60
Toscana - Francia
Visita sito
Ciao Davide riguardo le tue domande:

1) ho visto la strada che da ventimiglia, sulla costa, porta al confine e poi a menton: ci sono un bel po' di gallerie. è una buona scelta passare di là? qualche altra possibilità?

Da Ventimiglia non c'e' molte alternative oltre a quella strada dove ci son due o tre gallerie ma niente di drammatico. In caso passa da Ventimiglia vecchia ed evita la piu' lunga.

2) probabilmente a ventimiglia arriveremo tardi col treno (orari terribili...) e dovremmo dormire lì. mi consigliate un posto dove dormire che non sia il "Palace hotel"?

Questa non ti posso rispondere perche' non conosco.

3) e ultima: avete qualche consiglio su posti e itinerari in francia?

riguardo gli itinerari se ti piace il mare ti consiglio di fare tutta la litoranea fino a St Tropez e'molto bella, fai solo attenzione perche' le strade fino a Nizza son abbastanza strette.

Ciao

Pica

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
privilegia soprattutto l'entroterra per il cicloturismo, tra Menton e Nizza, molto meno trafficato della costa. bello è Luberon, St. Paul de Vans. Gli uffici turistici, almeno a Nizza è così, hanno delle miniguide con percorsi e suggerimenti.

ciao

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
a parte la galleria subito dopo Ventimiglia che è un po' più lunga (ma niente di che) le altre due sono percorribilissime (forse c'è anche il marciapiede bello largo), altrimenti prendi la deviazione per la frontiera più alta che passa vicino ai Giardini Hambury (credo sia Ponte San Ludovico) e con un pizzico di salita le eviti.
Da Mentone a Nizza troverai un po' di traffico, ma credo che si possa fare qualche tratto tutto lungo il mare e quindi ne eviti qualche pezzo. Da Antibes a Cannes se fai il capo (non ricordo il nome), comunque tutto sul mare è pedalabile e con traffico relativo. Dopo Cannes e fino a S.Maxime attraversando Agay (mass. Esterel) e qualche altro borgo è molto bello e trovi anche qualche spiaggetta degna di una fermata. Anche il massiccio dell'Esterel (molta vegetazione tipo sugheri e macchia mediterranea) subito a ridosso del mare dovrebbe essere molto bello da girare in bici e poi fino a st. Tropez un po' di traffico lo trovi sicuramente.
Non mi sono spiegato bene, ma non ho la cartina sotto mano e i capi (Antibes, Ail, ecc.) sono belli da girare anche a piedi (1/2 giornata). La parte più brutta credo sia da Nizza a Antibes.
Ciao

davethewave

Biker serius
10/5/06
138
0
0
47
Trieste
www.davethewave.it
grazie dei consigli!
adesso stavo guardando gli orari dei treni... terribbbili...
forse che mi toccherà pernottare a savona. è una bella città? magari faccio un giro anche lì. per fortuna il tempo non manca =)
ciao
DV

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Le gallerie da Ventimiglia a Menton sono tutte evitabili. La prima si aggira facendo la strada che passa verso il mare (in pratica dal ponte sul fiumiciattolo di Ventimiglia andando verso la Francia si gira a sinistra invece che a destra) e la seconda serie di gallerie è anch'essa eludibile prendendo la strada che passa dai giardini hambury in località Latte. Il problema in questo secondo caso è che si sale un po' per poi scendere mentre le gallerie tagliano la montagna più in piano.

Quoto kikhit: Se vuoi goderti appieno quegli splendidi paesaggi opta per il primo entroterra.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
i capi (Antibes, Ail, ecc.) sono belli da girare anche a piedi (1/2 giornata). La parte più brutta credo sia da Nizza a Antibes.
Ciao

al cap d'antibes ci sono dei bellissimi posti per fare il bagno, al di fuori delle spiagge più prossime al paese che già ora sono abbastanza affollate.
un tuffo refrigerante lo puoi anche fare prima all'ingresso di Nizza, al capo omonimo, dagli scogli. occhio solo che a Nizza le bici le rubano come hobby...mai lasciare neppure il sellino se vale più di 10 euro! Ah, in moltissime spiagge libere (che sono la maggior parte delle spiagge....) ci sono anche le docce gratuite, non male dopo un bagno se devi riprendere a pedalare subito dopo.

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito
Se vuoi fare un tratto MOLTO panoramico e suggestivo, ti consiglio la Grande Corniche che parte da Roquebrune - Cap Martin, subito dopo Menton. Da lì si sale alla Turbie per circa 12 Km, per poi proseguire fino a Nizza passando per il Col d'Eze. Arrivati al Col d'Eze, si può salire anche al Fort de la Revère da dove si può ammirare un panorama impagabile su gran parte della Costa Azzurra. Il traffico è molto meno sostenuto rispetto alle altre due corniche, soprattutto nel tratto che va dalla Turbie fino a Nizza.
Per il resto mi associo a quanto già consigliato dagli altri amici biker (Cap d'Antibes è assolutamente da non perdere...)

Auguri e buone pedalate o-o

Ciao

M4

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Io consiglio di fare anche un giro a Cap Ferrat, perchè oltre a vedere le ville dei VIPS ... te ne vai in punta al faro lasci le bici e ti fai delle belle passseggiate sui sentieri che partono dal faro in particolare andando a dx in direzione del faro ci sono delle spiagge con acqua da sardegna!

Poi se ti arrampichi vai ad Eze, a Peille e via sentiero sterrato ma tranquillo da Peille S. Agnes (scrivo i nomi a caso non li ricordo in francese corretto)

Certo però per esperienza personale... in generale in costa azzurra c'è un bel traffico!

Io andrei più in la verso Hyeres e les Porquerolles, belle da girare in bici (in un giorno giri tutta l'isola però) e poi via in treno in Camargue se non fa troppo caldo (sai le zanzare!)

CiaoOOO!!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quoto la camargue...anche se è lontanuccia col treno e bici ci arrivi in fretta ed è decisamente meno incasinata e più selvaggia della costa azzurra da fare a pedali.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo