Da v-brake a freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Salve a tutti, ho una mtb da 26 con i freni v-brake il cui telaio è predisposto per montarci i freni a disco.
Ora mi chiedo, il telaio essendo ancora in buonissime condizioni, potrei fare un upgrade e sostituire i freni v-brake con dei freni a disco? Ne vale la pena?
So che poi dovrò sostituire anche le ruote che cmq le dovrò sostituire essendo quasi arrivate alla fine del loro ciclo di vita, che poi avevo pensato di sostituirle con delle 27,5 avendo spazio per montarle (sono sicuro avendo provato a montare quelle da corsa e ci vanno tranquillamente)
Che ne dite?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti, ho una mtb da 26 con i freni v-brake il cui telaio è predisposto per montarci i freni a disco.
Ora mi chiedo, il telaio essendo ancora in buonissime condizioni, potrei fare un upgrade e sostituire i freni v-brake con dei freni a disco? Ne vale la pena?
So che poi dovrò sostituire anche le ruote che cmq le dovrò sostituire essendo quasi arrivate alla fine del loro ciclo di vita, che poi avevo pensato di sostituirle con delle 27,5 avendo spazio per montarle (sono sicuro avendo provato a montare quelle da corsa e ci vanno tranquillamente)
Che ne dite?
le ruote che ci stiano in diametro , è normale , il problema è la larghezza del copertone , un 700 x25 certo che ci stà benone su una 26 , ma un 27,5 per 2.2 magari , è al limite di toccare i foderi se flettono anche poco
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Oltre a quello che hai scritto bisogna vedere anche la forcella se è predisposta... E se i manettini del cambio sono integrati alle leve dei freni...
Per le ruote io rimarrei sulle 26 visto che si trovano a prezzi ottimi..... Anche se come hanno già scritto economicamente non conviene
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti, ho una mtb da 26 con i freni v-brake il cui telaio è predisposto per montarci i freni a disco.
Ora mi chiedo, il telaio essendo ancora in buonissime condizioni, potrei fare un upgrade e sostituire i freni v-brake con dei freni a disco? Ne vale la pena?
So che poi dovrò sostituire anche le ruote che cmq le dovrò sostituire essendo quasi arrivate alla fine del loro ciclo di vita, che poi avevo pensato di sostituirle con delle 27,5 avendo spazio per montarle (sono sicuro avendo provato a montare quelle da corsa e ci vanno tranquillamente)
Che ne dite?

oltre ad una valutazione economica (e mi pare non convenga), dovrsti fare anche una valutazione differente: che ci fai con la MTB?
Perchè se ci fai MTB potrebbe anche avere senso mettere i dischi,le discese fuoristrada bagnate con i v brake non sono tanto consigliabili, ma se ci fai poca MTB cambiare e mettere i dischi non ha assolutamente senso

sid
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.457
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tienila cosi o al max vendila a 4 soldi, e per un soldo in piu ti prendi un buon usato da 26 gia con dischi e magari anche con altri componenti migliori
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, ho una mtb da 26 con i freni v-brake il cui telaio è predisposto per montarci i freni a disco.
Ora mi chiedo, il telaio essendo ancora in buonissime condizioni, potrei fare un upgrade e sostituire i freni v-brake con dei freni a disco? Ne vale la pena?
So che poi dovrò sostituire anche le ruote che cmq le dovrò sostituire essendo quasi arrivate alla fine del loro ciclo di vita, che poi avevo pensato di sostituirle con delle 27,5 avendo spazio per montarle (sono sicuro avendo provato a montare quelle da corsa e ci vanno tranquillamente)
Che ne dite?


Dico che è meglio che lasci stare...con quello che spenderesti e che non e' detto funzioni,anzi secondo me più no che si,ti compreresti una RR540 nuova di pacca e la tua la vendi per un centone o sicuramente poco meno,risparmiandoli sul prezzo dell'altra...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo