Da V-b. XTR a Disc. mec. Deore ; mi conviene?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Se sei ormai preso dai dischi ti conviene in quanto al cuore non si comanda, oltretutto da quel che si dice dal mio si vende i dischi deore danno pochissimi o nessun problema.ciao.
 

ton28

Biker serius
Diesel ha scritto:
Dato che mi avanzano una coppia di ruote x disco, pensavo di togliere gli attuali V-Brake XTR e montare dei freni a dico. Per non spendere tanto pensavo di mettere i Deore meccanici.
Che dite mi conviene ?

Nn sò se te ne6 accorto ma sulle auto stanno scomparendo i tamburi anke sul posteriore: come mai?
MTB: a nuovo sn okkei anche i Vbreic, ma poi col tempo, col fango, con la H2O, il sistema a disco nn ha rivali.

Allora, casualmente ho quanto fà al caso tuo:
un set di BR-M515.
- ant usato (- di 300 km).
- post nuovo ( 100 km) ancora in garanzia.
- un set di pastiglie origine.
a vista sn come "nuovi" nn un graffio, no gare. perfetti.
xkè li vendo? per passare a XT BR-M755.
Quanto? tutto a 115 eu + ss.
ciao.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Vai con la DISCOOOOO :-?
Se usi la Mtb solo col bel tempo , prevalentemente su asfalto asciutto e senza discese più lunghe di un paio di Km lascia i V-brake, altrimenti passa ai disco, i Deore per me sono semplici e affidabili!
 

rovi70

Biker popularis
23/1/03
69
0
0
Alessandria
Visita sito
Secondo me è controproducente.
Gli XTR, magari su piste con riporto ceramico frenano come dei dischi.
Se metti i pattini apposta anche con fango o bagnato sono il massimo!
Senza contare il minor peso e l'accuratezza costruttiva del top di gamma rispetto a dischi meccanici di livello medio-basso.
Dà retta a me! Goditi gli XTR!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Cambiato i vubrek XT 2004 per dei meccanici Avid (Presi usati)... se tornassi indietro prenderei l'MTB già con i disk...
Il mio consiglio... cambiali...
 
huponz ha scritto:
secondo me non ti conviene perkè aumenteresti notevolmente il peso e le prestazioni sarebbero praticamente simili

Sembrerà strano ma una delle ragioni per le quali vorrei mettere i dischi è proprio quella di aumentare di peso e rendere la bici + stabile all'anteriore. La bici l'ho comprata usata da un tizio che correva, l'assetto originale era quindi molto corsaiolo ed anoressico. Ora ho montato piega ed attacco rialzato e stavo appunto pensando ai dischi, considerato anche che mi avanzano una coppia di ruote.
Oltre ai Deore pensavo anche agli Avid Meccanici, meritano?
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
ton28 ha scritto:
Nn sò se te ne6 accorto ma sulle auto stanno scomparendo i tamburi anke sul posteriore: come mai?

Perchè i dischi sono piu facili da controllare con le centraline ABS e perchè siccome le vetture diventano sempre piu prestazionali occorre mantenere costante il livello di sicurezza.
Ora una bici difficilmente diventa piu prestazionale. Anzi la mia ad esempio all'aumentare dell'età del motore peggiora. :-(

Diesel, non è che i vbrake li vendi?
 

ton28

Biker serius
unoqualsiasi ha scritto:
ton28 ha scritto:
Nn sò se te ne6 accorto ma sulle auto stanno scomparendo i tamburi anke sul posteriore: come mai?

Perchè i dischi sono piu facili da controllare con le centraline ABS e :-(

Diesel, non è che i vbrake li vendi?

Okkey, sarebbe meglio dire ESP, xkè se solo ABS nei sistemi misto disc+tamb se la cavava permettendo in + un costo da 3-4 volte in meno del full-disc.
 
unoqualsiasi ha scritto:
ton28 ha scritto:
Nn sò se te ne6 accorto ma sulle auto stanno scomparendo i tamburi anke sul posteriore: come mai?

Perchè i dischi sono piu facili da controllare con le centraline ABS e perchè siccome le vetture diventano sempre piu prestazionali occorre mantenere costante il livello di sicurezza.
Ora una bici difficilmente diventa piu prestazionale. Anzi la mia ad esempio all'aumentare dell'età del motore peggiora. :-(

Diesel, non è che i vbrake li vendi?

Se metto i dischi li vendo di certo, però devo ancora decidere.

Ciao.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao!

Premessa: io sono il primo che è favorevole al passaggio da v-brake a disco...ma il problema è che impianto a disco?

Io ti sconsiglio di passare da un XTR v-brake a un deore a disco...per ottenere quali vantaggi? che quando piove frena lo stesso?

come potenza sicuramente è maggiore l'XTR...poi magari guadagli modulabilità...dipende un po' da quello che ti serve

Cmq se cominci a prendere dei freni a disco un po' più prestanti allora fai bene a passare ai dischi...ma i deore proprio :bleah:
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
huponz ha scritto:
secondo me non ti conviene perkè aumenteresti notevolmente il peso e le prestazioni sarebbero praticamente simili
rovi70 ha scritto:
Secondo me è controproducente.
Gli XTR, magari su piste con riporto ceramico frenano come dei dischi.
Se metti i pattini apposta anche con fango o bagnato sono il massimo!
Senza contare il minor peso e l'accuratezza costruttiva del top di gamma rispetto a dischi meccanici di livello medio-basso.
Dà retta a me! Goditi gli XTR!

:prega: Devo dire che sarebbe meglio informarsi o provare ad usare i freni a disco, prima di fare certe affermazioni! Che le prestazioni con i V-Brake siano simili ai freni a disco, è una grande ca.....! :azz-se-m: Che con i cerchi ceramici e gli appositi pattini nel bagnato si abbia la stessa efficenza dei freni a disco, questa è proprio grande!! :azz-se-m: Continuate così a dare consigli, ma per me c'è qualcosa che non torna!? Uso i freni a disco da 6 anni, e prima avevo i V-Brake, io la differenza in tutte le condizioni l'ho provata! o-o o-o
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
ton28 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
ton28 ha scritto:
Nn sò se te ne6 accorto ma sulle auto stanno scomparendo i tamburi anke sul posteriore: come mai?

Perchè i dischi sono piu facili da controllare con le centraline ABS e :-(

Diesel, non è che i vbrake li vendi?

Okkey, sarebbe meglio dire ESP, xkè se solo ABS nei sistemi misto disc+tamb se la cavava permettendo in + un costo da 3-4 volte in meno del full-disc.

Scusa ton28 ma noi le centrali ABS/ESP e relativi sensori le produciamo. Ti posso garantire che un sensore per disco ed un sensore per tamburo sono esattamente la stessa cosa e costano alla produzione circa la stessa cifra. E' solo che la pinza reagisce piu velocemente del cilindretto ai comandi del servofreno.
La centrale ABS e quella ESP sono estremamente simili, cambia solo il software.

Ma questo è un discorso :offtopic:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Bullet ha scritto:
huponz ha scritto:
secondo me non ti conviene perkè aumenteresti notevolmente il peso e le prestazioni sarebbero praticamente simili
rovi70 ha scritto:
Secondo me è controproducente.
Gli XTR, magari su piste con riporto ceramico frenano come dei dischi.
Se metti i pattini apposta anche con fango o bagnato sono il massimo!
Senza contare il minor peso e l'accuratezza costruttiva del top di gamma rispetto a dischi meccanici di livello medio-basso.
Dà retta a me! Goditi gli XTR!

:prega: Devo dire che sarebbe meglio informarsi o provare ad usare i freni a disco, prima di fare certe affermazioni! Che le prestazioni con i V-Brake siano simili ai freni a disco, è una grande ca.....! :azz-se-m: Che con i cerchi ceramici e gli appositi pattini nel bagnato si abbia la stessa efficenza dei freni a disco, questa è proprio grande!! :azz-se-m: Continuate così a dare consigli, ma per me c'è qualcosa che non torna!? Uso i freni a disco da 6 anni, e prima avevo i V-Brake, io la differenza in tutte le condizioni l'ho provata! o-o o-o

ok ma qui stiamo parlando di XTR (Top di gamma) vs. Deore (medio-basso livello)...

io non lo farei...anche se secondo il tuo discorso non potrei consigliare perchè sono passato da dai v-brake deore a dei Grimeca 12 con disco da 200... :-?

Ciao! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo