Da tripla corona a monocorona, con i miei componenti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro22

Biker novus
30/12/17
23
1
0
46
San Giovanni rotondo
Visita sito
Bike
MTB full
Ciao a tutti, vorrei passare da tripla corona ad una monocorona. Ho un cambio Slx una pacco pignoni 11-36 e 3 corone( la prima con 42 denti, la seconda con 32 e la terza con 24).
Quindi sulla bici ho 10 marce e 3 corone.
Vorrei passare alla monocorona togliendo la prima e la terza corona, lasciando la seconda.
E vorrei aggiungere questo tendicatena superiore, quello in foto (però devo vedere se l'attacco va bene per la mia mtb), poi togliere il deragliatore e il manettino sul manubrio. Secondo voi si potrebbe fare? (Comunque faro fare tutto ad un meccanico, però prima voglio chiedere a voi)
Comunque ho un haibike sleek mth sl.
 

Allegati

  • Screenshot_2018-04-26-17-31-16.png
    Screenshot_2018-04-26-17-31-16.png
    416,9 KB · Visite: 49

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, vorrei passare da tripla corona ad una monocorona. Ho un cambio Slx una pacco pignoni 11-36 e 3 corone( la prima con 42 denti, la seconda con 32 e la terza con 24).
Quindi sulla bici ho 10 marce e 3 corone.
Vorrei passare alla monocorona togliendo la prima e la terza corona, lasciando la seconda.
E vorrei aggiungere questo tendicatena superiore, quello in foto (però devo vedere se l'attacco va bene per la mia mtb), poi togliere il deragliatore e il manettino sul manubrio. Secondo voi si potrebbe fare? (Comunque faro fare tutto ad un meccanico, però prima voglio chiedere a voi)
Comunque ho un haibike sleek mth sl.
Con quello che ti costa quel guidacatena , compri una corona anticaduta ( per me' essenziale ...) ed hai risolto .
Se poi dietro hai un cambio di tipo plus , è meglio ancora.
Pignoni dipende , 11/42 di sta' tranquillo , per 11/46 ti serve l'extender
 

Pietro22

Biker novus
30/12/17
23
1
0
46
San Giovanni rotondo
Visita sito
Bike
MTB full
Ragazzi c'è quamcuqu che può rispondermi?
Quindi le alternative sono due o prendere una corona anti caduta ( la dovrei prendere da 32 denti?)
O lasciare la mia corona da 32 denti e mettere un tendicatena superiore (ma si può fare questa cosa?)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuramente opterei x la corona anti caduta.. x quanto riguarda il numero di denti dipende da cosa vuoi montare come cassetta (42/46/50?) E dal tuo stato di forma.. senza contare il tipo di bici: se è una front da 9-10kg oppure una full da 14-15.. cambia parecchio soprattutto nelle rampe ripide
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E vorresti fare una monocorona 32 ant e 11-36 post? Praticamente non fai salite, se non su asfalto ad un max del 15-18% e cmq corte.. x come la vedo 32ant e 36 post è impensabile.. io la 32 la uso con il 50 post sulla full da 13,8 kg.. e vado in bici 3-4 volte a settimana con giri che normalmente spaziano dal 1000 ai 2600 (a volte oltre) di dislivello
In ogni caso.. come ti ho scritto prima andrei su una corona anti caduta e ti togli il pensiero.. tanto spendi come il guida catens
 

Pietro22

Biker novus
30/12/17
23
1
0
46
San Giovanni rotondo
Visita sito
Bike
MTB full
Diciamo che la salita non mi interessa, sono già in un gruppo dove si fanno discipline Enduro/freeride, e veniamo portati su con un furgone anche se la mia bici non è proprio il mezzo adatto ma voglio iniziare e poi camiare con bici adatte.
Il motivo oriprincip per cui vorrei passare alla monocorona è perché in queste discesa già provate la catena mi cade.
Perché si preferisce la catena anticaduta rispetto al tendine catena?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Diciamo che la salita non mi interessa, sono già in un gruppo dove si fanno discipline Enduro/freeride, e veniamo portati su con un furgone anche se la mia bici non è proprio il mezzo adatto ma voglio iniziare e poi camiare con bici adatte.
Il motivo oriprincip per cui vorrei passare alla monocorona è perché in queste discesa già provate la catena mi cade.
Perché si preferisce la catena anticaduta rispetto al tendine catena?
La corona anticaduta (come dice il nome) serve a tenere bene in sede la catena anche nelle discese più smosse e risparmi cmq peso.. x mi viene da pensare che tu tenga i rapporti sbagliati in discesa, ho montato la monocorona sulla full solo da un paio di mesi più x curiosità che x altro.. prima avevo la tripla 22-30-40 e non mi è mai caduta la catena, anche nelle discese più tecniche.. che cambio hai al post? Quello con frizione? Se ne è sprovvisto potrebbe essere il primo upgrade da fare mantenendo i rapporti che hai ora
 

Pietro22

Biker novus
30/12/17
23
1
0
46
San Giovanni rotondo
Visita sito
Bike
MTB full
La corona anticaduta (come dice il nome) serve a tenere bene in sede la catena anche nelle discese più smosse e risparmi cmq peso.. x mi viene da pensare che tu tenga i rapporti sbagliati in discesa, ho montato la monocorona sulla full solo da un paio di mesi più x curiosità che x altro.. prima avevo la tripla 22-30-40 e non mi è mai caduta la catena, anche nelle discese più tecniche.. che cambio hai al post? Quello con frizione? Se ne è sprovvisto potrebbe essere il primo upgrade da fare mantenendo i rapporti che hai ora
Ho un slx
 

Classifica mensile dislivello positivo