Da tripla a doppia

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ciao a tutti
sono un felicissimo possessore di una Specy 29 comp 2011 e volevo avere un supporto tecnico sul passaggio da tripla esistente (22-33-44) a doppia con 22-36.
Ho già trovato la corona da 36 (interasse fori da 104) e guardando come è costruita la tripla,sembrerebbe che basti svitare le 4 brugule dall'esterno,togliere le due corone da 44 e 33 ed infine montare e riavvitare la corona da 36.
E' così semplice oppure,come al solito,devo andare dove l'ho comprata e farmi spennare un pò di euro?

grazie in anticipo per l'aiuto

Allegati

• corona.36.jpg
    corona.36.jpg
    46,3 KB · Visite: 18
  • tripla.jpg
    tripla.jpg
    49,3 KB · Visite: 16

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Detta così non mi sembra ci siano problemi se la nuova corona ha lo stesso giro bulloni.
Verificherei solamente che la corona da 36 (che tu monterai al posto della 33) sia alla stessa distanza dalla corona piccola di quella originale e che le rampe di aiuto alla salita/discesa della catena lavorino bene. Sul deragliatore va avvitato il fermo esterno in modo da impedire che si sposti sulla non più esistente corona esterna se si preme inavvertitamente il comando.

Non so se dico una fesseria ma sposterei in basso anche il deragliatore in modo da farlo lavorare più vicino alla corona media (ovviamente devi riposizionare poi il filo). Se al posto della corona esterna monti un bash invece non toccherei niente.

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
No, ti servono i distanziali che vengono venduti con l'apposito Kit.

Per ripristinare l'ingombro della corona piccola ti servono 4 distanziali da interporre tra la corona piccola e la guarnitura, per fissare la corona grande invece servono o delle bussole apposite più corte , oppure dei distanziali per poter usare comunque le bussole orignali ma in modo tale da simulare la presenza della corona grande originale e mantenere gli ingombri originali.

Ti consiglio Specialites, oppure anche FRM.

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti
sono un felicissimo possessore di una Specy 29 comp 2011 e volevo avere un supporto tecnico sul passaggio da tripla esistente (22-33-44) a doppia con 22-36.
Ho già trovato la corona da 36 (interasse fori da 104) e guardando come è costruita la tripla,sembrerebbe che basti svitare le 4 brugule dall'esterno,togliere le due corone da 44 e 33 ed infine montare e riavvitare la corona da 36.
E' così semplice oppure,come al solito,devo andare dove l'ho comprata e farmi spennare un pò di euro?

grazie in anticipo per l'aiuto

se nnon ho capito male tu adesso hai una 22-33-44 a cui vuoi togliere
il 44 e il 33 e mettere il 36 al posto di uno dei due.
Se è così viene un lavoro fatto male. Innanzi tutto le bussole di chiusura (maschio-femmina) stringono a panino le due corone attuali. Se ne vuoi elimare una bisogna che ti armi di seghetto e recuperi almeno gli agganci di una corona. altrimenti devi segare le bussole, ma sul ragno non avrai un bordino di alloggiamento e non scommetterei sul fissaggio.

Comunque sia viene male, perche ti ritrovi una doppia con i roblemi di incrocio di una tripla. Ci vuole una doppia nativa per avere una linea di catena che ti dia i vantaggi di una doppia.

Altrimenti se smanettare sul cambio anteriore è un problema per te ,
puoi sostituire il 33 con il 36, limitare l'escursione il deragliatore sul 22-36 e lasciare il 44 che terrai solo per figura senza usarlo ma che ti serve a tenere ferma la 36 con le bussole.

Longjnes

Biker infernalis
No, ti servono i distanziali che vengono venduti con l'apposito Kit.

Per ripristinare l'ingombro della corona piccola ti servono 4 distanziali da interporre tra la corona piccola e la guarnitura, per fissare la corona grande invece servono o delle bussole apposite più corte , oppure dei distanziali per poter usare comunque le bussole orignali ma in modo tale da simulare la presenza della corona grande originale e mantenere gli ingombri originali.

Ti consiglio Specialites, oppure anche FRM.

dai no , ci vuole una doppia nativa.
in qualunque modo siano fatti i distanziali, hai presente dove li dovresti applicare e lo sforzo che ci passa in mezzo, già a volte si muovono le corone così come sono fissat, figurarsi con i distanziali.
come estetica poi verrebbe un obbrobrio

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Laconversione è fattibilissima. Io ho appena ordinato due corone stronglight 24/38 per convertire la mia tripla. Poi faccio fare tutto al mio meccanico di fiducia che le monta utilizzando degli spessori. Alcune case tipo FRM forniscono anche il kit di trasformazione.
ciao

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
dai no , ci vuole una doppia nativa.
in qualunque modo siano fatti i distanziali, hai presente dove li dovresti applicare e lo sforzo che ci passa in mezzo, già a volte si muovono le corone così come sono fissat, figurarsi con i distanziali.
come estetica poi verrebbe un obbrobrio

Ma scusa......non è la stessa cosa di sostituire la tripla con le apposite corone per doppia come abbiamo fatto tutti ? :nunsacci:

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io volevo fare un'altra domanda: Se a una guarntura XTR trasformata in doppia vado a sostituire il deragliatore già presente con un specifico per doppia, con relativo comando (tutto XTR) viene una porcheria o è fattibile?

Longjnes

Biker infernalis
Ma scusa......non è la stessa cosa di sostituire la tripla con le apposite corone per doppia come abbiamo fatto tutti ? :nunsacci:

direi di no, con una doppia nativa hai le corone al posto giusto e la giusta linea di catena. Praticamente la corona grande viene circa dove c'è lo spider grande della tripla.
(impossibile che trasformando una tripla riesci a mettere una corona in quel punto), mentre la corona piccola viene un po' più esterna del rampichino di una tripla.
Il tutto senza distanziali e menate varie.
In questo modo sia con la corona grande che con quella piccola puoi utilizzare quei 2 pignoni in più senza incroci estremi, deleteri per la catena e la durata delle corone.

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Mi avete smontato tutto il mio programma di passaggio da tripla a doppia "fai da te" !!
Quindi per fare le cose giuste e corrette mi tocca comprare tutto il gruppo 22-36 già assiemato con tanto di mozzo e pedivelle? :nunsacci:

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
direi di no, con una doppia nativa hai le corone al posto giusto e la giusta linea di catena. Praticamente la corona grande viene circa dove c'è lo spider grande della tripla.
(impossibile che trasformando una tripla riesci a mettere una corona in quel punto), mentre la corona piccola viene un po' più esterna del rampichino di una tripla.
Il tutto senza distanziali e menate varie.
In questo modo sia con la corona grande che con quella piccola puoi utilizzare quei 2 pignoni in più senza incroci estremi, deleteri per la catena e la durata delle corone.

Nel caso di trasformazione da tripla a doppia bisogna cambiare le due corone interne, togliendo la grande con i suoi appositi distanziali, qui dentro l'hanno fatto in tanti se non quasi tutti e dei problemi (se il lavoro viene fatto bene) non ce ne sono.

PMP, FRM, Specialites producono già da diverso tempo i kit di trasformazione da tripla a doppia, tra l'altro la cosa ha avuto anche molto successo, poi se uno vuole comprare la doppia nativa e la preferisce liberissimo di farlo. :-o

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Mi avete smontato tutto il mio programma di passaggio da tripla a doppia "fai da te" !!
Quindi per fare le cose giuste e corrette mi tocca comprare tutto il gruppo 22-36 già assiemato con tanto di mozzo e pedivelle? :nunsacci:

No assolutamente, per trasformare una guarnitura doppia in tripla basta togliere il 44 e il 32 e mettere al posto della corona media il 36, nel tuo caso. Però come già detto ti servono i distanziali per fissare le viti o le viti specifiche ribassate per ovviare allo spazio lasciato libero dal 44.
Io le ho prese su Gambacicli specifiche per XTR, ma ne esistono anche di generiche.

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Oppure vai in qualsiasi ferramenta (con una bussola per verificare il diametro esatto) e prendi 4 distanziali in ottone che si usano sui cardini dei serramenti. Con pochi centesimi risolvi il problema. Io sono 2 anni che li utilizzo e non ho mai avuto problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo