Da tripla a doppia, sono pronto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, è da un pò che mi passa per la testa di passare da tripla a doppia ma non so se sono pronto, vi spiego il perchè.
Prima quando non ero allenato come ora le salite più dure le facevo con il rapporto più corto ora questo rapporto non lo uso più perchè se non ce la faccio scalo 1 o 2 corone al posteriore e mi alzo in piedi cosi facendo faccio meno fatica che con il rapporto corto, che ormai non uso praticamente più.
Voi cosa ne dite? è ora di fare il passaggio?
Ciao e grazie a tutti.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
quoto motobimbo. ma forse più che "poco dure" hanno un fondo con molta aderenza cosa non sempre certa quando si tratta di mtb. è vero che spesso in caso di fondo sdrucciolevole sia meglio un rapporto leggermente più lungo, ma non troppo altrimenti c si pianta (o si tiene per poco e poi si spinge).
il riferimento è da fare su salite di un certo livello, magari provando il percorso di una gran fondo (non in gara). in questo modo ti rendi conto facilmente se sei pronto o meno. io dopo vent'anni di mtb non lo sono ancora perchè su salite tipo lusia per capirci vado di 22 x 32 fisso (o quasi). ciao.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
A..... io pensavo che trovando più semplici le salite di prima o comunque avendo gambe migliori avrei migliorato mettendo una doppia.
Le salite che faccio con rapporti più lunghi in piedi è perchè facendole con il rapporto corto faccio più fatica in piedi che da seuto perchè la gamba scende troppo velocemente.
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
A..... io pensavo che trovando più semplici le salite di prima o comunque avendo gambe migliori avrei migliorato mettendo una doppia.
Le salite che faccio con rapporti più lunghi in piedi è perchè facendole con il rapporto corto faccio più fatica in piedi che da seuto perchè la gamba scende troppo velocemente.

Si ok ma quando metti una doppia non togli mica la corona più piccola, togli la corona grande.... poi dipende da quello che fai... io faccio all mountain e la corona più grande non ce l'ho, sarebbe solo un impiccio in più nelle discese dato che si macinerebbe contro le pietre ;-) al suo posto ho il bash guard.....
Se non fai discese toste puoi anche lasciarla.....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Se metti la doppia mica perdi rapporti agili....semmai perdi rapporti lunghi quindi il tuo ragionamento non mi sembra proprio "pertinente" alla domanda.

o-o
mica mette il bash! perdi sia rapporti lunghi che corti. spesso si passa da 22/32/44 a 27/42. infatti vendono il pignone da 36 ma non tutti lo utilizzano (per vari motivi). ricordati che non puoi avere un salto tra le corone troppo elevato, dunque ipotizzando un 26/40 mantenendo lo stesso pacco pignoni sulle salite molto ripide devi avere gambe altrimenti metti piede a terra. ciao.
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Dunque,con la tripla hai tutto,dal cortissimo al lunghissimo (22x32-44x11)
Con la doppia sei molto meglio attrezzato per le gare,e sostituisci le corone in funzione di cio' che devi affrontare.
Se metti la doppia dovendo scegliere solo 2 corone sacrifichi un lato o l'altro,o perdi i rapporti lunghissimi,o perdi i rapporti cortissimi,oppure con una via di mezzo che puo' essere un 26-40 tagli gli estremi.
26x32 è lunghissimo in certe salite come il 40x11 è cortissimo in certe discese.
Io personalmente ci son dei momenti che vorrei un 20x32...e altri momenti che vorrei avere un 48x11 per fiondarmi come un semo in discesa ;-)))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo