da tappered a 1 1/8" Funziona?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
vorrei togliermi lo sfizio di usare le componenti della mia vecchia 26er per montare un telaio carbon cinese.
Ne ho puntato uno che però ha la serie sterzo conica, mentre la mia vecchia Reba è la classica 1 1/8, quindi dovrei usare un adattatore, ma ho qualche dubbio sulla funzionalità: funziona bene o si rischia di trovarsi per le mani una forcella "ballerina"?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ci sono molti topic che parlano di questo e la cosa e' fattibilissima, certo che la forcella standard non puo' darti la solidita' che telaio e forcella tapered sono progettati per assicurare
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ci sono molti topic che parlano di questo e la cosa e' fattibilissima, certo che la forcella standard non puo' darti la solidita' che telaio e forcella tapered sono progettati per assicurare

si, quanto a fattibilità mi sono già documentato, il mio dubbio è sull'efficacia: mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che lo ha sperimentato....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
IO ...........ti posso garantire pero' che tutta questa differenza non la vedo e nhe' la sento come anche altri lo hanno gia' affermato in discussioni multiple presenti dello stesso argomento alla quale potevi agganciarti se avessi usato il tasto cerca!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
IO ...........ti posso garantire pero' che tutta questa differenza non la vedo e nhe' la sento come anche altri lo hanno gia' affermato in discussioni multiple presenti dello stesso argomento alla quale potevi agganciarti se avessi usato il tasto cerca!

forse non mi sono spiegato bene: mi interessa sapere se l'adattatore funziona bene, se dura ne tempo, se si allenta e causa qualche vibrazione, se presenta giochi, insomma, se la biga si comporta esattamente come se avesse la serie sterzo non tapred nativa e continua a farlo anche a distanza di tempo, mentre tutte le discussioni che ho visto si limitano a dire che si può fare, ma questo già lo sapevo.

P.S. è mia abitudine leggere almeno 3 o 4 discussioni prima di aprirne una nuova, se l'ho fatto è perchè non ne ho trovata nessuna che rispondesse alla mia domanda, :medita:......errore mio, comunque se me ne linki una mi fai un favore :bacetto:
 
T

teoDH

Ospite
Uso forcelle da 1,1/8 su serie sterzo tapered o 1,1/2 da anni, mai avuto problemi, mai rilevato giochi o usure, questa stagione, dopo 3 stagioni di uso piuttosto intenso, ho sostituito i cuscinetti in quanto ho cambiato forcella, ma solo ed esclusivamente per scrupolo mio, non per reale necessità.
Ho una protone zero stack sulla ss 1,1/2, e una cane creek con adattatore sulla ss tapered, entrambe montate marzocchi, 888 e 66, e ora 380
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Io uso in questo modo una dt swiss xmc 100mm ,sebbene sconsigliato dalla casa, su un telaio in alluminio. Devo dire che pur non avendo provato forche tapered la resa non è male. Voglio ricordare che sono molteplici i fattori che danno rigidezza all' avantreno. Tipo di mozzo es pp20, PP15, qr 9, tipo e incrocio raggi,tipo di cerchio, escursione e diametro forca e poi canotto di sterzo. Quindi dipende da cosa vuoi e cosa ti aspetti. Ad es ho delle ruote qr 9 con raggi cx ray e larghezza cerchio un pò strettina...chiaro che l'avantreno granitico non lo avrò mai, soprattutto nelle curve.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica mensile dislivello positivo