da Suntour XCT 30 a ?

Marco890

Biker novus
6/9/23
11
5
0
34
Terni
Visita sito
Bike
forse rockrider st530
ciao,
ho una front Trek Marlin 6 gen3 (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-6-gen-3/p/36966/), mia prima Mtb, soddisfatto di tutto tranne di quanto in oggetto.

Non ho esperienze in quanto ho fatto solo 2 uscite ma già si nota quanto la forcella stock sia "pessima" sia come assorbimento sia come sensazioni già su percorsi semplici (no salti, no discese)

ho provato una rockshox 35 per 5 minuti su altra Mtb e la differenza è stata "enorme" in tutto.

Mi consigliate qualcosa per upgrade (con 200€ si ottiene qualcosa di buono?)?

La attuale è: SR Suntour XCT 30, molla elicoidale, precarico, blocco idraulico, offset 46mm per ruota da 29", 100mm QR, escursione 100mm
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.066
3.881
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao,
ho una front Trek Marlin 6 gen3 (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-6-gen-3/p/36966/), mia prima Mtb, soddisfatto di tutto tranne di quanto in oggetto.

Non ho esperienze in quanto ho fatto solo 2 uscite ma già si nota quanto la forcella stock sia "pessima" sia come assorbimento sia come sensazioni già su percorsi semplici (no salti, no discese)

ho provato una rockshox 35 per 5 minuti su altra Mtb e la differenza è stata "enorme" in tutto.

Mi consigliate qualcosa per upgrade (con 200€ si ottiene qualcosa di buono?)?

La attuale è: SR Suntour XCT 30, molla elicoidale, precarico, blocco idraulico, offset 46mm per ruota da 29", 100mm QR, escursione 100mm

Ma che ci sia una differenza abissale tra la tua XCT30 e una forca Rockshox con steli da 35 è abbastanza assodato.
L'allestimento generale della tua bici è molto basico e se effettivamente hai intenzione di fare l'upgrade della forcella, secondo me ti conviene spendere qualcosa in più che 200€.. a meno di non trovare qualche usato ma onestamente non so quanto mi fiderei..
trovi una forca usata da 200€ e poi ne spendi altri 200€ se vuoi farci una revisione (operazione quantomeno necessaria a mio parere.. visto che non sai come è stata usata prima e soprattutto da quanto tempo nessuno ci mette mano)

PS: ho un amico meccanico/preparatore di sospensioni (qualificato e certificato da Andreani) e ti assicuro che una forcella trascurata o non controllata o mai revisionata funziona peggio che la tua XTC30
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.744
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
al massimo puoi spendere un centinaio di euro su una rockshox judy usata, ma a patto che poi sai fargli la manutenzione da solo, perche' se devi farla poi revisionare, sono 60 euro per fare solo gli steli/foderi o 150 per la revisione completa, antieconomico a bestia. C'e' da dire che revisionare una judy non e' una cosa superdifficile (ci sono riuscito anche io, almeno la revisione dei steli/foderi) e il kit di revisione per gli oring costa poco (13 euro) a cui devi sommare l'olio (2 tipi diversi per la revisione completa) e grasso per sospensioni (tipo rsp slick kick).

Sulla mia precedente rockrider st530 (che alla fine era simile alla tua marlin) avevo rimediato a 60 euro una sr suntour xcr32 a molla con blocco. Pure quella potrebbe essere una opzione per la tua marlin senza spendere cifre assurde. Pure le sr suntour entry level a molla vanno aperte e pulite e ingrassate periodicamente (c'e' solo grasso per sospensioni dentro, niente olio), ma e' un lavoro ancora piu' facile di revisionare una judy.

Ricorda che la marlin ha il canotto di sterzo dritto e non conico, quindi una marea di forcelle di fascia media non le potrai montare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.766
5.191
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io eviterei di spendere soldi su quella bici, tanto se ti appassioni nel giro di 2 mesi vorrai comprare una bici più bella. a quel punto i soldi spesi sulla forcella saranno soldi buttati.
Concordo.
Aggiungo. Io evito sempre di provare le bici degli altri, soprattutto quando so che sono oggettivamente migliori della mia...poi il risultato è questo :smile:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
trovi una forca usata da 200€ e poi ne spendi altri 200€ se vuoi farci una revisione (operazione quantomeno necessaria a mio parere.. visto che non sai come è stata usata prima e soprattutto da quanto tempo nessuno ci mette mano)

mi sa che mi conviene trasferirmi al nord e mettermi a sistemare sospensioni in garage :smile:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.120
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mi consigliate qualcosa per upgrade (con 200€ si ottiene qualcosa di buono?)?
Guarda se trovi qualcosa ad aria con cannotto dritto. Non farà comunque miracoli, ma se non altro è un minimo regolabile.
Tuttavia dovresti farlo solo se pensi di tenerti la bici per un po', altrimenti sono soldi sprecati.

Ps: e a condizione che tu te la sappia montare o non ti chiedano un rene per farlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo