Da schwalbe a Wolfpack

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
51
31
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Nonostante " il mondo rovescio" al quale un po' tutti stiamo assistendo in questo periodo storico, trascrivo l' impressioni avute dalla coppia di gomme Wolfpack , dopo anni d'uso delle schwalbe .
Faccio xc da trent'anni , peso 69 kg. Prediligo percorsi scorrevoli e veloci. Discese tecniche e molto impegnative (stile Downhill) , le pratico poco.
Ho montato una "Speed" all'anteriore e una "Race" al posteriore.
Al confronto sul piatto della bilancia , con le omologhe schwalbe , la coppia wolfpack risulta essere più leggera di oltre 100gr.
È soprattutto la Speed a fare la differenza.
Montate su canale da 25 di una scalpel.
L'anteriore Speed , si presenta con profilo più "rotondo" rispetto alla posteriore , Race.
Le carcasse al tatto , sembrano essere più morbide rispetto alla schwalbe.
Con le wolfpack ho tenuto pressioni più alte , di circa due decimi (1.7 ant.- 1.9 post).
Fin da subito ho avuto l'impressione di avere un MTB molto più agile . Su asfalto scende in piega con estrema velocità, sul terreno classico da MTB, da una maggior tenuta laterale.
È soprattutto l'anteriore, ad avere un comportamento migliore rispetto alla schwalbe (Rr).
La posteriore Race, non è nel rendimento generale, sostanzialmente diversa dalla schwalbe . Offre solo un miglior grip in salita e in discesa.
In termini di scorrevolezza, differenze minime.
Nei rilanci in salita invece , il minor peso si fa' sentire.
Debbo dire di essere stato positivamente sorpreso da queste gomme , di cui poco si sente parlare. Vedremo nel corso dei kilometri, come si comporteranno, al momento, promosse a pieni voti.
Pro:
Peso, tenuta laterale , agilità .
Contro , ma è un' ovvietà, la posteriore risulta più rumorosa rispetto alla sorella schwalbe per la presenza di tasselli più distanziati e di forma diversa ( che poi , la rendono più gestibile in salita e in discesa).
Una nota a parte: