Da schwalbe a Wolfpack

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
51
31
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Nonostante " il mondo rovescio" al quale un po' tutti stiamo assistendo in questo periodo storico, trascrivo l' impressioni avute dalla coppia di gomme Wolfpack , dopo anni d'uso delle schwalbe .
Faccio xc da trent'anni , peso 69 kg. Prediligo percorsi scorrevoli e veloci. Discese tecniche e molto impegnative (stile Downhill) , le pratico poco.
Ho montato una "Speed" all'anteriore e una "Race" al posteriore.
Al confronto sul piatto della bilancia , con le omologhe schwalbe , la coppia wolfpack risulta essere più leggera di oltre 100gr.
È soprattutto la Speed a fare la differenza.
Montate su canale da 25 di una scalpel.
L'anteriore Speed , si presenta con profilo più "rotondo" rispetto alla posteriore , Race.
Le carcasse al tatto , sembrano essere più morbide rispetto alla schwalbe.
Con le wolfpack ho tenuto pressioni più alte , di circa due decimi (1.7 ant.- 1.9 post).
Fin da subito ho avuto l'impressione di avere un MTB molto più agile . Su asfalto scende in piega con estrema velocità, sul terreno classico da MTB, da una maggior tenuta laterale.
È soprattutto l'anteriore, ad avere un comportamento migliore rispetto alla schwalbe (Rr).
La posteriore Race, non è nel rendimento generale, sostanzialmente diversa dalla schwalbe . Offre solo un miglior grip in salita e in discesa.
In termini di scorrevolezza, differenze minime.
Nei rilanci in salita invece , il minor peso si fa' sentire.
Debbo dire di essere stato positivamente sorpreso da queste gomme , di cui poco si sente parlare. Vedremo nel corso dei kilometri, come si comporteranno, al momento, promosse a pieni voti.
Pro:
Peso, tenuta laterale , agilità .
Contro , ma è un' ovvietà, la posteriore risulta più rumorosa rispetto alla sorella schwalbe per la presenza di tasselli più distanziati e di forma diversa ( che poi , la rendono più gestibile in salita e in discesa).
Una nota a parte:
vi è stato un salto netto in termini di confort , veramente notevole.
 

Allegati

  • IMG_20240814_115653.jpg
    IMG_20240814_115653.jpg
    1,2 MB · Visite: 23
  • IMG_20240814_115543.jpg
    IMG_20240814_115543.jpg
    1,2 MB · Visite: 20
  • IMG_20240812_194637.jpg
    IMG_20240812_194637.jpg
    722,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20240812_194714.jpg
    IMG_20240812_194714.jpg
    942,5 KB · Visite: 21

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.067
337
0
Visita sito
Nonostante " il mondo rovescio" al quale un po' tutti stiamo assistendo in questo periodo storico, trascrivo l' impressioni avute dalla coppia di gomme Wolfpack , dopo anni d'uso delle schwalbe .
Faccio xc da trent'anni , peso 69 kg. Prediligo percorsi scorrevoli e veloci. Discese tecniche e molto impegnative (stile Downhill) , le pratico poco.
Ho montato una "Speed" all'anteriore e una "Race" al posteriore.
Al confronto sul piatto della bilancia , con le omologhe schwalbe , la coppia wolfpack risulta essere più leggera di oltre 100gr.
È soprattutto la Speed a fare la differenza.
Montate su canale da 25 di una scalpel.
L'anteriore Speed , si presenta con profilo più "rotondo" rispetto alla posteriore , Race.
Le carcasse al tatto , sembrano essere più morbide rispetto alla schwalbe.
Con le wolfpack ho tenuto pressioni più alte , di circa due decimi (1.7 ant.- 1.9 post).
Fin da subito ho avuto l'impressione di avere un MTB molto più agile . Su asfalto scende in piega con estrema velocità, sul terreno classico da MTB, da una maggior tenuta laterale.
È soprattutto l'anteriore, ad avere un comportamento migliore rispetto alla schwalbe (Rr).
La posteriore Race, non è nel rendimento generale, sostanzialmente diversa dalla schwalbe . Offre solo un miglior grip in salita e in discesa.
In termini di scorrevolezza, differenze minime.
Nei rilanci in salita invece , il minor peso si fa' sentire.
Debbo dire di essere stato positivamente sorpreso da queste gomme , di cui poco si sente parlare. Vedremo nel corso dei kilometri, come si comporteranno, al momento, promosse a pieni voti.
Pro:
Peso, tenuta laterale , agilità .
Contro , ma è un' ovvietà, la posteriore risulta più rumorosa rispetto alla sorella schwalbe per la presenza di tasselli più distanziati e di forma diversa ( che poi , la rendono più gestibile in salita e in discesa).
Una nota a parte:
vi è stato un salto netto in termini di confort , veramente notevole.
Ma la combinazione giusta non sarebbe l'inverso?
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34 and iaco70

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
51
31
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Interessante, ma manca un fattore: la durata. Alcune delle differenze che riporti possono essere imputabili anche a una mescola più o meno morbida, ma bisogna vedere se per raggiungere quel risultato si ha una gomma che dura la metà.
In effetti, sulla durata vedrò ti tirare le somme fra qualche mese. Con schwalbe mi sono trovato sempre abbastanza bene in termini di consumo/kilometri percorsi , con un unico problema: il taglio precoce dei tasselli laterali alla base .
 

Allegati

  • IMG_20240814_172449.jpg
    IMG_20240814_172449.jpg
    605,5 KB · Visite: 7

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.425
939
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma la combinazione giusta non sarebbe l'inverso?
esatto

Interessante, ma manca un fattore: la durata. Alcune delle differenze che riporti possono essere imputabili anche a una mescola più o meno morbida, ma bisogna vedere se per raggiungere quel risultato si ha una gomma che dura la metà.
non hanno una gran durata, ma non sono gomme fatte per durare visto che sono pensate per uso agonistico
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Fast34

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
51
31
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Sulla combinazione anteriore/posteriore, io ho cercato di mantenere quella con il profilo più "rotondo" e con peso più basso (600gr scarsi) sul davanti. È una mia scelta . Dalle reazioni avute durante i primi 150 km, mi sembra l' alternativa migliore.
Poi però, ognuno è libero di prendere altre strade in base alle proprie considerazioni.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
929
125
0
Visita sito
Le accoppiate giuste del wolfpack sono
Speed/Speed
Race/Speed
Race/race
Cross/race

Ed esiste pure il trial
In 2.25 lo Speed pesa 590 g e contrariamente a ciò che si crede e più robusto e protetto di tanti altri più blasonati
Mescola morbida...buona tenuta...buon volume d'aria e largo il giusto
Consiglio acquisto da bikeinn
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
929
125
0
Visita sito
Sulla combinazione anteriore/posteriore, io ho cercato di mantenere quella con il profilo più "rotondo" e con peso più basso (600gr scarsi) sul davanti. È una mia scelta . Dalle reazioni avute durante i primi 150 km, mi sembra l' alternativa migliore.
Poi però, ognuno è libero di prendere altre strade in base alle proprie considerazioni.
Avanti tiene meglio il race perché ha un volume maggiore e tacchetti laterali più aggressivi... l'unico vantaggio montato al posteriore e un maggiore grip rispetto allo Speed soprattutto in salita ma meno scorrevolezza
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.425
939
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le accoppiate giuste del wolfpack sono
Speed/Speed
Race/Speed
Race/race
Cross/race

Ed esiste pure il trial
In 2.25 lo Speed pesa 590 g e contrariamente a ciò che si crede e più robusto e protetto di tanti altri più blasonati
Mescola morbida...buona tenuta...buon volume d'aria e largo il giusto
Consiglio acquisto da bikeinn
acquistato oggi una coppia Speed/Speed 2.25 per la front.
sulla full invece ho preferito Race/Speed visto che la uso in situazioni più gravose che la front,
curioso di provare lo Speed sull'anteriore, ho un amico che lo usa in gara anche in situazioni di bagnato e dice che va bene... ma lui è un ELMT da podio di categoria a livello nazionale... quindi da "prendere con le pinze" ciò che per lui è semplice
 

Wowbagger

Biker novus
29/10/08
15
7
0
Innsbruck
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le accoppiate giuste del wolfpack sono
Speed/Speed
Race/Speed
Race/race
Cross/race

Ed esiste pure il trial
per ragioni di completezza: esiste anche l'Enduro.
Accoppiata giusta: Enduro / Enduro :-), sempre in 2,6 che però non è molto più ampio delle 2,4 e in versione TLR normale (non quella TLR Protection) non pesa neanche un kg.
Le Schwalbe (Fat Albert / Magic Mary, ma quelle da qualche anno fa quando erano ancora leggere) tenevano più a lungo (ma costano anche di più). La Wolfpack la cambio forse dopo 2 terzi delle Schwalbe.
E: mai avuto problema con i tasselli laterali. ;):-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo