• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

da Sauris a Sappada

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei fare un bel giretto tra Sauris e Sappada (con notte lì ed altro giro il girono seguente), ma non riesco a capire dalla mappa se il passo Siera, tra val Pesarina e Sappada, è ciclabile in entrambe le direzioni...

Qualcuno mi sa aiutare?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Non ho mai provato ad attraversare il passo Siera in sella alla bici, ma a giudicare dalla cartina topografica si direbbe una bella sfida: le pendenze del CAI 231 e del CAI 316 non appaiono poca cosa. La vicina pista da sci che termina nei pressi del Rif. M.te Siera (CAI 321), posta poco ad oriente rispetto a dove desideri passare, l'ho fatta in inverno con le ciaspe: presentava delle rampe micidiali. A guardare le linee di livello dei due sentieri sulla cartina non sembra esserci molta differenza.
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Effettivamente domenica scorsa ho fatto a piedi un pezzetto del sentiero 316 da Sappada: molto largo e ben battuto. Ho subito visto che alternava tratti pedalabili a rampe oscene: se è tutto così si fa fatica...
grazie mille!

o-o
 

tizzy

Biker popularis
10/5/06
65
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Il versante della val Pesarina è tranquillo... C'è una sterrata che parte da Culzei e sale fino al passo.
Invece sul versante opposto, nella parete alta c'è sentiero, in parte ciclabile a tratti esposto... noi lo abbiamo fatto in discesa ma non è il massimo.
Una volta arrivati sulla pista da sci non ci sono più problemi...
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Invece sul versante opposto, nella parete alta c'è sentiero, in parte ciclabile a tratti esposto... noi lo abbiamo fatto in discesa ma non è il massimo.
Una volta arrivati sulla pista da sci non ci sono più problemi...

Eh immaginavo... cmq sul kilometraggio totale credo sia poca roba. Insomma, credo proprio che ci proverò!
Grazie a tutti per le informazioni o-o
 

erreR

Biker novus
10/1/06
10
0
0
50
fogliano (GO)
Visita sito
ciao a tutti... sono nuovo quindi non so come si mette il link su un altra pagina del forum...

comunque qualche settimana ho fatto un giro simile (sauris-sappada-sauris) con degli amici toscani:
- sauris di sopra
- località mulini
- malga mediana
- casera razzo
- forcella lavardet val frison
- sappada
- passo digola
- forcella lavardet
- casera razzo
- sauris

ci sono le foto nella sezione toscana: Gitarella Carnica di tre forumendoli toscani
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dunque, scaricando dal garmin trainig center, e considerando che ho dovuto spengere il gps all'ultima salita perchè le batterie erano quasi scariche, direi abbondantemente sopra i 2000 mt.
il training center non è attendibile, ma i metri credo siano su i 2200/2400
 

erreR

Biker novus
10/1/06
10
0
0
50
fogliano (GO)
Visita sito
confermo... siamo sui 2200 m di dislivello!
anche i miei compagni di viaggio hanno avuto problemi con il gps, ma sommando i dati e seguendo la cartografia il dislivello è quello... che fatica!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo