Da Saluzzo a Susa. Richiesta di Info

gibux

Biker serius
L'anno scorso con 4 amici abbiamo fatto un bel percorso (conosciuto!) da Limone a Saluzzo (8700m in 244km).
Quest'anno vogliamo fare da Saluzzo a Susa. Il prossimo sarà da Susa a Zermatt (anche questo conosciuto e segnalato).
Da Saluzzo a Susa ho provato a crearlo prendendo informazioni dai vari siti e libri. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce (almeno in parte) i percorsi che vorrei fare e se l'altimetria (e magari anche la distanza) sono corretti.
Ecco il tour:

1.tappa. Saluzzo-Saretto
Saluzzo-Busca- Santuario di Valmala - Strada di Canun - Colle Sampeyre - Elva - Acceglio - Saretto1800m ca.

2.tappa Saretto - Chianale
- Saretto -Col de Sautron - Col du Vallonet - Pont du Chatelet - Vallon de Ubaye - Maljasset - Col de Longet - Chianale 2700m ca.!!!!

3.tappa Chianale-Le fonds (F)
Chianale-Colle dell'agnello - Col de Vieux - L'echalp - Abries - Chateu Queyras - Col du Peas - Le fonds 2200-2300m ca. !!!

4.tappa Le fonds - Cesana Torinese
Le fonds - Col du Gondrand - Janus - (Monti della luna) - Lac Ginoux - (Fantastico Single Track verso Claviere) Cesana 1100-1200m ca.

5.tappa Cesana Torinese - Susa
Cesana - Bousson - Setriere - Col Blegier - Assietta - Susa 1600-1700 ca.

I dubbi più grandi riguardano il primo giorno:
- cercare un percorso che da colle di Sampeyre ci porti ad Acceglio/Saretto senza scendere per l'asfalto nel vallone di Elva e poi recuperare verso Saretto

e soprattutto il secondo giorno:
- ho timore che siano troppo 2700 m di dislivello, soprattutto se si deve spingere parecchio. L'alternativa è da Saretto verso il colle del Maurin e poi scendere a Maljasset, a destra a risalire la valle dell'Ubaye fino a Col Longet per poi scendere a Chianale 2200m ca.
Il dubbio più grande è ovviamente il 2. giorno, perchè 2700m (stimati!!) sono molti e forse troppi se occorre farne 2300 il giorno dopo.

Conosci questi percorsi?
Consigli, altimetrie, km, etc
Grazie in anticipo!
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Gran bel giro, complimenti per l'idea. Manda i riferimenti per il dettaglio degli itinerari che tu definisci "conosciuti", così magari li provo a fare anch'io.

Per la salita da Le Fonds ai monti della luna (di cui mi hai chiesto in pm), le alternative sono scendere fino quasi a Briancon e imboccare la strada che sale verso sommet des Anges per poi deviare a dx verso il lago, oppure salire verso Lachau e seguire il sentiero che raggiunge direttamente la zona dei laghi (ciclabile al 50%), oppure da Burget via prati direttamente verso colle Bousson-chaboud attraverso bei prati ma tutto a spinta. Quest'ultima opzione ti permette di scendere diretto verso la valle di Thures dove c'è anche la possibilità di dormire ai posti tappa di Ruilles o al rifugio di Thures.

Sto scrivendo di getto dall'ufficio e quindi vado a memoria e senza cartine o altro d'aiuto; se ti servono maggiori info fammi sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo