da Salsa Spearfish a Scott Spark 29 rc....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto un cambio di telaio ad un prezzo a dir poco allettante.....
prenderebbe in permuta il mio telaio Salsa Spearfish 2012 (quello verde) e con un ottima differenza da parte mia mi monterebbe i miei pezzi su uno Scott Spark 29 rc.
vorrei sapere cosa ne pensate del cambio?
sarebbe un buon passaggio oppure potrei pentirmene?
a parte il passaggio dall'alluminio al carbonio e quindi calo di peso che vantaggi potrei ottenere????
differenze di carro.... di rigidità.... di maneggevolezza.....

ditemi la vostra.
grazie a tutti
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao a tutti
il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto un cambio di telaio ad un prezzo a dir poco allettante.....
prenderebbe in permuta il mio telaio Salsa Spearfish 2012 (quello verde) e con un ottima differenza da parte mia mi monterebbe i miei pezzi su uno Scott Spark 29 rc.
vorrei sapere cosa ne pensate del cambio?
sarebbe un buon passaggio oppure potrei pentirmene?
a parte il passaggio dall'alluminio al carbonio e quindi calo di peso che vantaggi potrei ottenere????
differenze di carro.... di rigidità.... di maneggevolezza.....

ditemi la vostra.
grazie a tutti

Quanto ti chiede di differenza?
In teoria oltre al peso (300 o 400gr? ... li hai quantificati di preciso?) dovresti avere un telaio piu' rigido che ti permette una migliore direzionalita'.

Sei uno che rischia un po' e cade a volte? Se "SI" pensaci un po' perchè dovrai mettere un bel po' di shelter sul telaio e quindi vanifichi in parte il risparmio di peso.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Quanto ti chiede di differenza?
In teoria oltre al peso (300 o 400gr? ... li hai quantificati di preciso?) dovresti avere un telaio piu' rigido che ti permette una migliore direzionalita'.

Sei uno che rischia un po' e cade a volte? Se "SI" pensaci un po' perchè dovrai mettere un bel po' di shelter sul telaio e quindi vanifichi in parte il risparmio di peso.

ciao
considerando le promozioni di scott dovrei dargli 1800 euro di differenza e il mio telaio in permuta.
stando ai pesi dovrei scendere di circa 700 grammi visto che il mio telaio compreso ammo pesa 2700 e lo spark 1950.
non sono uno che si butta a capofitto ma sono abbastanza tranquillo, mi piacciono le salite ma in discesa sto sempre con i freni tirati..... devo ancora imparare a lasciarli del tutto.
se mi fermo solo al peso è una cosa relativa, io invece vorrei capire se ci sono differenze sostanziali fra i telai strutturalmente.....
che differenze dovrei percepire?
e soprattutto queste differenze sarebbero molto accentuate oppure per 1800 euro non ne vale la pena?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao
considerando le promozioni di scott dovrei dargli 1800 euro di differenza e il mio telaio in permuta.
stando ai pesi dovrei scendere di circa 700 grammi visto che il mio telaio compreso ammo pesa 2700 e lo spark 1950.
non sono uno che si butta a capofitto ma sono abbastanza tranquillo, mi piacciono le salite ma in discesa sto sempre con i freni tirati..... devo ancora imparare a lasciarli del tutto.
se mi fermo solo al peso è una cosa relativa, io invece vorrei capire se ci sono differenze sostanziali fra i telai strutturalmente.....
che differenze dovrei percepire?
e soprattutto queste differenze sarebbero molto accentuate oppure per 1800 euro non ne vale la pena?

Lo spearfish è un'ottimo telaio:
http://www.bikeradar.com/gear/categ...-salsa-frames-spearfish-frame-shock-11-41963/
Dalla recensione: 2.5kg

Qui c'è la recensione della Scott Spark 29 RC, si parla anche del telaio:
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...es/product/review-scott-spark-29-rc-12-46191/
Dalla recensione: 1.990kg

Considera che sono delle Full, quindi la maggiore rigidità del telaio in carbonio viene mitigata dalla doppia ammortizzazione.

Quindi, secondo me, visto che parliamo di 1800E ("allettante" non mi pare) mi terrei lo spearfish.

I 1800E li terrei da parte per l'acquisto di una Front di 2a mano. Con 1800E puoi comprare una Front che un anno prima stava a 3600E di listino... con quella ci sono tutti i vantaggi di leggerezza e reattività dei componenti in carbonio.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
considerando che il telaio scott si trova a 2000(questa e'l'offerta che e'stata fatta a me)1800 di differenza non mi sembra un buon affare(almeno non per te)inoltre da quello che ho sentito e letto in giro il sistema scott e'decisamente peggiore del tuo salsa...........quindi io mi terrei il salsa:spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io preferisco il salsa, però come telaio è molto semplice visto che parla del 2012, non ha lo schema di sospensione come quello attuale split pivot, non so ma come prestazioni lo scott dovrebbe essere superiore.

1800€ + il tuo salsa non lo farei assolutamente
1800€ mica son pochi, considera che con quella cifra ti tieni il tuo spearfish e ti fai un sacco di upgrade abbassando drasticamente il peso.

o valutare un nuovo spearfish ? sicuramente migliore del tuo 2012 come rigidità e efficacia sospensione.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
io preferisco il salsa, però come telaio è molto semplice visto che parla del 2012, non ha lo schema di sospensione come quello attuale split pivot, non so ma come prestazioni lo scott dovrebbe essere superiore.

1800€ + il tuo salsa non lo farei assolutamente
1800€ mica son pochi, considera che con quella cifra ti tieni il tuo spearfish e ti fai un sacco di upgrade abbassando drasticamente il peso.

o valutare un nuovo spearfish ? sicuramente migliore del tuo 2012 come rigidità e efficacia sospensione.

avevo pensato anche al nuovo spearfish con split pivot o eventualmente allo spearfish 2015 in carbonio....

ho sentito qualche voce sulla pensosità del sistema ammortizzante spark.
qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione in merito?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ragazzi sono tornato dal rivenditore e praticamente avevo capito male...
1800 euro è il prezzo del telaio da cui decurtare 500 per il mio in permuta... totale... 1300 di differenza.
alla fine l'ho preso e ho cambiato il mio spearfish + forcella sid xx 29 2012 con sgancio rapido per scott spark sl premium + dt swiss xmm 100 pp nuovi a 1400 euro di differenza telaio e forcella, a me sembra un buon affare.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Capisco il chiedere prima di comprare x avere altri pareri... ma ormai che hai comprato cosa vuoi sentirti dire? Al max dovresti dirci tu quali differenze hai trovato provando la bici
 
  • Mi piace
Reactions: uga

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Capisco il chiedere prima di comprare x avere altri pareri... ma ormai che hai comprato cosa vuoi sentirti dire? Al max dovresti dirci tu quali differenze hai trovato provando la bici

sai un conto è voler rispondere ad una domanda o magari riferire un pensiero ad alta voce ma se non ti interessa il mio voler comunicare agli utenti che mi hanno risposto in precedenza la mia decisione... potresti anche fare a meno di rispondere in questo modo strafottente e maleducato....

i miei commenti in merito al telaio li scriverò non appena avrò la bici fra le mani.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
sai un conto è voler rispondere ad una domanda o magari riferire un pensiero ad alta voce ma se non ti interessa il mio voler comunicare agli utenti che mi hanno risposto in precedenza la mia decisione... potresti anche fare a meno di rispondere in questo modo strafottente e maleducato....

i miei commenti in merito al telaio li scriverò non appena avrò la bici fra le mani.

Ma scusa.... praticamente tutti quelli che ti hanno risposto ti hanno detto che era meglio tenere il salsa o perlomeno che il cambio non era favorevole... tu scrivi che hai fatto il cambio e poi ancora:"che ne dite?"... come a volerti sentir dire x forza che hai fatto un buon affare... alla fine deve piacere a te... io personalmente dopo aver avuto una scott x 2 anni ho preso un altra marca meno blasonata e montata meglio e sono molto contento della scelta xke la scott é veramente cara(come tutti i marchi famosi) x quello che ti da... ho avuto modo di provare una salsa horsethief e l'ho trovata molto bella, magari avrei cercato un telaio salsa nuovo come ti ha consigiato giá un altro utente... x il resto devi essere contento tu, e come ti ho scritto prima aspettiamo un tuo report
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Ma scusa.... praticamente tutti quelli che ti hanno risposto ti hanno detto che era meglio tenere il salsa o perlomeno che il cambio non era favorevole... tu scrivi che hai fatto il cambio e poi ancora:"che ne dite?"... come a volerti sentir dire x forza che hai fatto un buon affare... alla fine deve piacere a te... io personalmente dopo aver avuto una scott x 2 anni ho preso un altra marca meno blasonata e montata meglio e sono molto contento della scelta xke la scott é veramente cara(come tutti i marchi famosi) x quello che ti da... ho avuto modo di provare una salsa horsethief e l'ho trovata molto bella, magari avrei cercato un telaio salsa nuovo come ti ha consigiato giá un altro utente... x il resto devi essere contento tu, e come ti ho scritto prima aspettiamo un tuo report

tutti quelli che mi hanno risposto mi hanno detto che non ne valeva la pena per quella cifra non che era meglio il salsa.
successivamente ho scritto che avevo capito male il prezzo e che la differenza era molto minore.....

cmq spero questa settimana di avere la spark montata e di poterti dire come mi trovo.

grazie per la domanda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo