Da remoto a manuale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, avrei una domanda, è possibile portare una forcella da comando remoto a comando diretto sulla testa della forcella?

photo_2022-01-20_23-14-05.jpg Ho una FOX Performance SC 32 GRIP del 2021 con comando remoto e come da titolo vorrei mettergli il comando manuale a levetta, per capirci questo.

photo_2022-01-13_16-52-32.jpg Questa è la testa della mia forcella, non ho capito se basta comprare la sola levetta linkata sopra o se serve tutta la parte interna tipo questa photo_2022-01-21_18-28-27.jpg con una spesa ben differente.

Ho mandato un email a Fox ma attendo risposta, ho girato svariati negozi e sono un po' confusi, c'è chi mi ha detto che serve cambiare tutto quel pezzo per 130€, chi mi ha detto che serve la levetta ma non hanno disponibilità ma che comunque sarebbero bastati una trentina di euro e chi mi ha detto che Fox non ha la singola levetta a catalogo per il mio modello di forcella ma è possibile stamparla in 3D.

Leggermente confuso, sia io che loro. :pirletto:
Qualcuno sa delucidarmi su questa faccenda?
Qualcuno ha mai fatto l'operazione che vorrei fare?

Grazie in anticipo. :!:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Mai fatto l'intervento, ma a rigor di logica dovrebbe bastare la levetta, non vedo perché dovrebbe essere diversamente. Se Fox la venda singolarmente o meno non te lo so dire.
Nella peggiore delle ipotesi, se il ricambio originale non si trovasse e non esistesse nemmeno di terze parti, si potrebbe anche pensare di modificare il tappo presente avvitandoci sopra una sorta di levetta.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sono anni che non ho più forcelle con comando remoto, quindi magari le cose sono cambiate ma.. con il comando remoto, te per bloccarla usi il comando da manubrio che si contrappone ad una molla e si blocca in posizione tramite blocco meccanico.
Quando spingi il pulsantino del rilascio, la molla, interna alla forcella, fa ritornare aperta l'idraulica.

Se il funzionamento è questo, devi cambiare tutto il pezzo altrimenti se cambiassi solo la leva, non avresti nessuna forza che la manterrebbe chiusa. La molla la farebbe ritornare aperta.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Sono anni che non ho più forcelle con comando remoto, quindi magari le cose sono cambiate ma.. con il comando remoto, te per bloccarla usi il comando da manubrio che si contrappone ad una molla e si blocca in posizione tramite blocco meccanico.
Quando spingi il pulsantino del rilascio, la molla, interna alla forcella, fa ritornare aperta l'idraulica.

Se il funzionamento è questo, devi cambiare tutto il pezzo altrimenti se cambiassi solo la leva, non avresti nessuna forza che la manterrebbe chiusa. La molla la farebbe ritornare aperta.
Infatti insieme alla leva vendono due ingranaggini e una specie di molla da sostituire alla meccanica del sistema remoto con la molla ma non sono sicuro che la sede della versione Remote o manuale sia la stessa.

Da minuti 11:18 in poi.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Infatti insieme alla leva vendono due ingranaggini e una specie di molla da sostituire alla meccanica del sistema remoto con la molla ma non sono sicuro che la sede della versione Remote o manuale sia la stessa.

Da minuti 11:18 in poi.
Mmm le mie esperienze finiscono qua! Mi dispiace.

Proverei ad aspettare la risposta di fox e poi se non rispondono.. chiederei ad un centro revisioni specializzato fox, in italia. Sicuramente loro ti sapranno indirizzare!
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Mmm le mie esperienze finiscono qua! Mi dispiace.

Proverei ad aspettare la risposta di fox e poi se non rispondono.. chiederei ad un centro revisioni specializzato fox, in italia. Sicuramente loro ti sapranno indirizzare!
Grazie comunque, incredibile che ancora non abbia ricevuto una risposta chiara da uno dei negozi visitati.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

blunote

Biker novus
16/6/17
18
16
0
Venezia
Visita sito
Bike
Cotic Bfe max
Avevo lo stesso problema su una marzocchi z2, comprata usata aveva il comando remoto. Non avendo ricevuto una risposta chiara da Marzocchi mi sono rivolto ad un meccanico della zona, dopo essersi informato mi ha proposto due soluzioni. La prima era cambiare la cartuccia costo 90 euro, oppure cambiare solo il topcap con costo circa 30 euro.
Io ho scelto la seconda opzione...costo finale 17 euro e funziona benissimo.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao,
stessa cosa che sto facendo io; pero' ho cambiato (per altri motivi) anche la cartuccia, mi si era rotto il rebound della GRIP e quindi ho messo la FIT4, che trovo nettamente migliore.
Per quella, c'è il pezzo da circa 40€ che converte la remote in manuale; per la GRIP mi sa proprio di no.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ciao,
stessa cosa che sto facendo io; pero' ho cambiato (per altri motivi) anche la cartuccia, mi si era rotto il rebound della GRIP e quindi ho messo la FIT4, che trovo nettamente migliore.
Per quella, c'è il pezzo da circa 40€ che converte la remote in manuale; per la GRIP mi sa proprio di no.
Stavo aspettando responso da un negozio e mi ha detto che probabilmente ci vorranno 80/100€ per il topcap ma ancora non mi ha dato una risposta certa.
 

tatai

Biker superis
Salve, avrei una domanda, è possibile portare una forcella da comando remoto a comando diretto sulla testa della forcella?

Vedi l'allegato 506285 Ho una FOX Performance SC 32 GRIP del 2021 con comando remoto e come da titolo vorrei mettergli il comando manuale a levetta, per capirci questo.

Vedi l'allegato 506286 Questa è la testa della mia forcella, non ho capito se basta comprare la sola levetta linkata sopra o se serve tutta la parte interna tipo questa Vedi l'allegato 506287 con una spesa ben differente.

Ho mandato un email a Fox ma attendo risposta, ho girato svariati negozi e sono un po' confusi, c'è chi mi ha detto che serve cambiare tutto quel pezzo per 130€, chi mi ha detto che serve la levetta ma non hanno disponibilità ma che comunque sarebbero bastati una trentina di euro e chi mi ha detto che Fox non ha la singola levetta a catalogo per il mio modello di forcella ma è possibile stamparla in 3D.

Leggermente confuso, sia io che loro. :pirletto:
Qualcuno sa delucidarmi su questa faccenda?
Qualcuno ha mai fatto l'operazione che vorrei fare?

Grazie in anticipo. :!:
 

Classifica mensile dislivello positivo