Da questo telaio cosa posso tirarci fuori...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
e perchè non dovrebbe valerne la pena? ti sembra pesante? a me sembra leggero ed anche parecchio. secondo me esce una bici di elevata qualità. certo adesso devi metterci componenti all'altezza.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
sembra il solito telaio cinese, hai fatto bene a prenderlo ;) ottimo peso e sembra anche di buona fattura..

per montarla dipende tutto da te! dal peso che vuoi arrivare e sopratutto dal budget ;) con 2000-2500 euro fai un ottima bici e se cerchi qualche buon usato risparmi ancora qualcosa..
 

badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito
sembra il solito telaio cinese, hai fatto bene a prenderlo ;) ottimo peso e sembra anche di buona fattura..

per montarla dipende tutto da te! dal peso che vuoi arrivare e sopratutto dal budget ;) con 2000-2500 euro fai un ottima bici e se cerchi qualche buon usato risparmi ancora qualcosa..


,,,Qualche anno ho cominciato ad allestire la mia light-bike. Arrivato a 2700 euro. ho capito che più di 9,5 kg non avrei fatto:
telaio apache-olimpia 1.45 kg, guarniture XTR, ottima ma pesantuccia, forca reba team buona ma pensante, ruote fulcrum RM 1 robuste, ma non leggere, e così via...

Quindi mi sono ritrovato una buona bike, ma assolutamente non light.

Ora vorrei tirarne su una decisamente più aggressiva come peso, diciamo sotto i 9 kg....
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
....Ora vorrei tirarne su una decisamente più aggressiva come peso, diciamo sotto i 9 kg....

Bisogna vedere anche il grado di affidabilità della componentistica che vuoi mantenere.

A me 9-9.5 Kg mi sembrano un ottimo peso.

Io stò allestando una bici ad un amico con un budget di 1700€ circa. Arriverò a 9.5 circa, ma ruote-forca e telaio li ho presi usati.

Ad esempio, nel mercatino c'è in vendita a 250€ ancora una Manitou R7 MRD carbon che sembra buona...una forca da 1390g pesata....solo 100 in più della DT XRC 100, ma ad un prezzo molto più leggero.

Se sulle ruote vai poi di ZTR No-tubes con copertoni x camera latticizzati ottieni il compromesso più leggero, ma con prezzi che sfiorano i 700/800€......insomma la leggerezza della bici è molto ben legata a quella del portafoglio.

Io non andrei a risparmiare peso su guarniture troppo elastiche...ad esempio l'XTR mi sembra il miglior compromesso.
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Secondo me la base di partenza è ottima,basta tenere d'occhio mercatini e simili e avere una bella botta di culo!Comunque tu prova a girare dei gran siti e cerca di farti un'idea su cosa montarci...Se già monti una manitou hai già una gran forcella che è "poca spesa tanta resa",guarnitura Xtr secondo me è ottima soprattutto se convertita in doppia!
Cicciuzz
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
,,,Qualche anno ho cominciato ad allestire la mia light-bike. Arrivato a 2700 euro. ho capito che più di 9,5 kg non avrei fatto:
telaio apache-olimpia 1.45 kg, guarniture XTR, ottima ma pesantuccia, forca reba team buona ma pensante, ruote fulcrum RM 1 robuste, ma non leggere, e così via...

Quindi mi sono ritrovato una buona bike, ma assolutamente non light.

Ora vorrei tirarne su una decisamente più aggressiva come peso, diciamo sotto i 9 kg....


prova a farti un breve elenco ;)

-ruote: 1.4kg te la cavi con 400 euro ;)
-forcella: una dt usata 500 euro (oppure una durin o una manitou nuova)
-manubrio, pipa, reggisella: kcnc 150 e hai tutto ;)
-guarnitura: aereozine o kcnc 280 (io con meno di 300 euro ho preso una sram xx con corone carbon-ti usato in ottimo stato ;) )
-cambio (vedi tu se sram o shimano)
-copertoni da camera latticizzati
-freni: formula r1 400 euro

spendi 1850 euro, te ne rimangono altri 1000 più o meno ;)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.576
2.886
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 100_3799.jpg
    100_3799.jpg
    66,1 KB · Visite: 27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo