Da quale peso si nota un miglioramento in pedalata ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Presumo stessi rispondendo a me :-)

I percorsi con la front non prevedono drop; il peggio può essere un fondo scassato e ripido che cmq affronterei con velocità ridotta.
E come peso sono giusto nel mezzo... la dieta ed il movimento fisico è servito :cucù:

se la tipologia dei tuoi percorsi è quella che hai scritto e il tuo peso è non oltre i 70 Kg puoi prenderti le ruote che vuoi senza stare attento al loro peso, ma ricorda più leggere sono più costano e più hanno bisogno di essere controllate
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
se la tipologia dei tuoi percorsi è quella che hai scritto e il tuo peso è non oltre i 75 Kg puoi prenderti le ruote che vuoi senza stare attento al loro peso, ma ricorda più leggere sono più costano e più hanno bisogno di essere controllate



Si la tipologia è quella.
Per i percorsi più tosti utilizzo la Strive.

Quelle che ho visto (273 euro) costano esattamente meno di 1/4 di quello che ho pagato di IMU quest'anno... la metà della rata mensile del mutuo e meno della metà dell'assegno che passo ogni mese alla mia ex..... :omertà::omertà::omertà:

per cui fanculo tutto e perlomeno andrò a pedalare contento :mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
sten dove si legge se i cerchi sono tubless ? (inserzione che hai postato)
suppongo che lo siano perchè sono tra quelli consigliati da TC70



Non ho approfondito se i cerchi sono tubeless o meno... pensavo di mandare una mail e chiedere info.

In ogni caso andrei a renderli a tenuta stagna con il nastro per poi latticizzarli
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
alla fine mi sto facendo anch'io un giro tra le Mavic hanno un bel sito e sto guardando vari modelli tra cui le SLR che non sembrano affatto male. :)


Con questo tipo di ruote dovresti vedere certe gente come le usa....in gare xc....'giù a cannone'....e ce ne sono di salti anche in questo tipo di gare...poi ok han bisogno di più manutenzione usandole in codesto modo,ma secondo me non è per il peso ruota che si vede l'affidabilità,ma dal materiale e tecnica con cui son state progettate e costruite...e se costano quasi 800 eur marchio a parte un motivo ci sarà...di questo livello ci sono anche le Shimano XTR e le Fulcrum Red Metal 0...oppure anche assemblate che in teoria forse si spende meno...:celopiùg:
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
il nome l'ho memorizzato subito perchè "SLR" è il modello di Mercedes dei miei sogni :D

le ho trovate usate in vari canali con un risparmio medio di 300euro cambierò anche i freni con un disco superleggero da 65gr :)))
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ragazzi, la mia front pesa ben 15,2 Kg con i pedali, però monto anche le camere d'aria antiforatura (slime gel) che aggiungono almeno 1 kg al peso reale della bici che dovrebbe essere intorno ai 12Kg senza pedali... cmq...
Non mi tornano i conti, non capisco come arrivi a 15,2 kg. partendo da 12.
Se è colpa dello slime gel non conosco il prodotto ma pesa meno una colata di cemento.
La questione non è di poco conto, perché abbassare sostanzialmente il peso di una bici da 15,2 chili ha un costo, abbassarlo nella stessa misura ad una bici da 12 ne ha un altro, parecchio più alto.
Condivido comunque il consiglio di partire dalle ruote.
Claudio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non mi tornano i conti, non capisco come arrivi a 15,2 kg. partendo da 12.
Se è colpa dello slime gel non conosco il prodotto ma pesa meno una colata di cemento.
La questione non è di poco conto, perché abbassare sostanzialmente il peso di una bici da 15,2 chili ha un costo, abbassarlo nella stessa misura ad una bici da 12 ne ha un altro, parecchio più alto.
Condivido comunque il consiglio di partire dalle ruote.
Claudio


Metticiamoci anche il peso dei pedali che sembra essere escluso dai 12 iniziali.......arriviamo a circa 13 per eccesso....ora bisogna capire per arrivare ai 15 e rotti....:nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Metticiamoci anche il peso dei pedali che sembra essere escluso dai 12 iniziali.......arriviamo a circa 13 per eccesso....ora bisogna capire per arrivare ai 15 e rotti....:nunsacci:



Parecchio eccesso ... nemmeno i pedali delle bici dei bersaglieri nella grande guerra pesavano mezzo kg l'uno :mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per la taglia XL non è dichiarato, per la taglia L è dichiarato con i pedali
...da quando l'ho comprata l'avrò appesantita di 1 etto a esagerare


Sarebbe interessante scoprire il peso dichiarato... la xl non dovrebbe discostarsi di molto dalla L.
Magari lo trovi nel sito della Btwin.
Una differenza cosi marcata tra dichiarato ed effettivo configura, a mio avviso, truffa in commercio e pubblicità ingannevole :il-saggi:

Se la differenza c'è e se trovi un avvocato con i controcaxxi hai risolto il problema di comprare bike, moto ed auto per il resto della vita ;-)
 

mikyspa

Biker superioris
Sarebbe interessante scoprire il peso dichiarato... la xl non dovrebbe discostarsi di molto dalla L.
Magari lo trovi nel sito della Btwin.
Una differenza cosi marcata tra dichiarato ed effettivo configura, a mio avviso, truffa in commercio e pubblicità ingannevole :il-saggi:

Se la differenza c'è e se trovi un avvocato con i controcaxxi hai risolto il problema di comprare bike, moto ed auto per il resto della vita ;-)
Mi sono sbagliato... il peso indicato sul sito è 12,85kg per la taglia S, quella che avevo guardato io era questa mentre quella che ho io è questa
Alla fine 1,65kg di differenza tra la S e la XL ci possono pure stare
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Sarebbe interessante scoprire il peso dichiarato... la xl non dovrebbe discostarsi di molto dalla L.
Magari lo trovi nel sito della Btwin.
Una differenza cosi marcata tra dichiarato ed effettivo configura, a mio avviso, truffa in commercio e pubblicità ingannevole :il-saggi:

Se la differenza c'è e se trovi un avvocato con i controcaxxi hai risolto il problema di comprare bike, moto ed auto per il resto della vita ;-)

Suvvia... Fosse così facile, sarebbero tutti milionari. :spetteguless:

2. OXYCOM si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate su www.decathlon.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
http://www.decathlon.it/condizionigenerali.html
 

Classifica mensile dislivello positivo