Da quale peso si nota un miglioramento in pedalata ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
Ragazzi, la mia front pesa ben 15,2 Kg con i pedali, però monto anche le camere d'aria antiforatura (slime gel) che aggiungono almeno 1 kg al peso reale della bici che dovrebbe essere intorno ai 12Kg senza pedali... cmq...

Volevo sapere se eliminando un paio di kg noterei la differenza..

eventualmente da che pezzo dovrei iniziare per alleggerirla ?

manubrio ? cerchi ? sella ? movimento centrale ? non ci capisco niente :specc:
illuminatemi voi...... grazie per l'attenzione :medita:
 
innanzi tutto dovresti vedere se vale la pena spendere soldi per alleggerire la tua, o, cambiarla direttamente.
Comunque il primo passo da fare e che ti darà maggior giovamento è quello di alleggerire le ruote, hai 2 soluzioni, o rendi tubeless i cerchi che hai e monti copertoni tubeless leggeri, oppure cambi cerchi con un paio tubeless ready.
Di solito questo è il primo passo che andrebbe fatto, dipende tutto da quanto vuoi (puoi) spendere. Poi potresti mettere reggisella, manubrio e attacco manubrio in carbonio, con questi interventi dovresti riuscire a ridurre il peso non di poco, ma siamo al discorso di prima, bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Sicuramente alleggerendo le ruote noteresti differenza.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Se vuoi alleggerire e notare la differenza devi alleggerire le masse rotanti:
Ruote
Gomme
Dischi
Pignoni
Guarnitura
Pedali
Catena
Ovviamente i maggiori benefici li hai sulle ruote e gomme, poi i pignoni, guarnitura catena dischi e pedali in ordine,
Il resto conta ma in maniera insignificante rispetto a quello che ti ho elencato,
Ovviamente se passi da una forcella base ad una top di gamma avverti la differenza, ma di funzionamento, poco per via del peso.
Stesso concetto vale per il gruppo e il trittico.
Il mio consiglio è che se hai una bici entry level non spendere soldi per alleggerirla, pur svenandoti ti rimane una bici di bassa gamma,
Invece se hai già un buon telaio e una buona forcella potresti valutare alcuni upgrade!

Ps quantificare la resa di una bici più leggera è impossibile, si tratta di qualche secondo al kilometro in meno, di certo ti sentirai meno stanco a spingere una bici da 10kg piuttosto che da 13 ed è un vantaggio da non sottovalutare!
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
dovresti cominciare eliminando le camere con il gel, latticizzando i cerchi con il nastro, montando gomme da camera leggere, solo cosi andresti a togliere almeno 400/500 grammi sulle ruote e la differenza nella pedalata la senti subito con una spesa che si aggira intorno ai 100 euro se fai tutto tu.
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
grazie mille, allora è deciso, devo intervenire sui cerchi in qualche modo... se li cambiassi potrò montarli comunque sulla prossima bici ma vorrei considerare anche l'idea di latticizzarli dato che attualmente ho le camere d'aria slime.

avevo qualche dubbio proprio sul peso delle ruote, nel senso che 1kg sul telaio non pesa quanto 1kg sulla ruota (dato che quest'ultima devo farla girare io!), mi confermate ?

magari cambio anche l'attacco manubrio e lo prendo in carbonio, sono tutte cose che posso riutilizzare, giusto ?

nell'altro post mi hanno consigliato i Mavic Crosstrail, le Shimano XT o le Red Fulcrum, avete altri cerchi da consigliarmi ? :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie mille, allora è deciso, devo intervenire sui cerchi in qualche modo... se li cambiassi potrò montarli comunque sulla prossima bici ma vorrei considerare anche l'idea di latticizzarli dato che attualmente ho le camere d'aria slime.

avevo qualche dubbio proprio sul peso delle ruote, nel senso che 1kg sul telaio non pesa quanto 1kg sulla ruota (dato che quest'ultima devo farla girare io!), mi confermate ?

magari cambio anche l'attacco manubrio e lo prendo in carbonio, sono tutte cose che posso riutilizzare, giusto ?

nell'altro post mi hanno consigliato i Mavic Crosstrail, le Shimano XT o le Red Fulcrum 3, avete altri cerchi da consigliarmi ? :celopiùg:


Se ci dici un budget approssimativo...potremmo elencarti ruote a tutto spiano....dicci quanto sei disposto a spendere....;-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
grazie mille, allora è deciso, devo intervenire sui cerchi in qualche modo... se li cambiassi potrò montarli comunque sulla prossima bici ma vorrei considerare anche l'idea di latticizzarli dato che attualmente ho le camere d'aria slime.

avevo qualche dubbio proprio sul peso delle ruote, nel senso che 1kg sul telaio non pesa quanto 1kg sulla ruota (dato che quest'ultima devo farla girare io!), mi confermate ?

magari cambio anche l'attacco manubrio e lo prendo in carbonio, sono tutte cose che posso riutilizzare, giusto ?

nell'altro post mi hanno consigliato i Mavic Crosstrail, le Shimano XT o le Red Fulcrum, avete altri cerchi da consigliarmi ? :celopiùg:
se non hai problemi con gli acquisti on line, dai un'occhiata a RCZ. Ti posto le più economiche, ma ce ne sono di migliori spendendo poco più. Io le ho usate tutta la stagione per le gare ed ho riscontrato un ottimo rapporto qualità/prezzo
http://www.rczbikeshop.com/italia/r...xl-disc-6-holes-axle-9mm-white-red-white.html
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
TC70 sui 300-350 ma se con 500 prendo qualcosa di moooolto superiore allora ok altrimenti max 350

@Eraclitu 1725 g la coppia ?????? ho letto bene ??? ma le mie quanto peseranno qualcuno lo sa io non so smontare niente per questo feci montare le slime :cry:

quanto peseranno le mie TD17 Alexrims, Help me
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
TC70 sui 300-350 ma se con 500 prendo qualcosa di moooolto superiore allora ok altrimenti max 350

@Eraclitu 1725 g la coppia ?????? ho letto bene ??? ma le mie quanto peseranno qualcuno lo sa io non so smontare niente per questo feci montare le slime :cry:

quanto peseranno le mie TD17 Alexrims, Help me



Fai prima a cercare il peso dei pneumatici e delle camere d'aria e sottrarlo dal peso totale :-)

La tua bike monta freni a disco o i vbrake ? I cerchioni per i due tipi di freni sono diversi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
TC70 sui 300-350 ma se con 500 prendo qualcosa di moooolto superiore allora ok altrimenti max 350

@Eraclitu 1725 g la coppia ?????? ho letto bene ??? ma le mie quanto peseranno qualcuno lo sa io non so smontare niente per questo feci montare le slime :cry:

quanto peseranno le mie TD17 Alexrims, Help me


Sui 300/350 troverai quelle che ti ho già segnalato....valuta pure le ZTR che sembra essere a pari prezzo le più economiche e le più leggere....se invece vuoi arrivare a 500 credo che dei Mavic Crossmax srl usati di 1 o max 2 anni (li trovi al mercatino...)...sei al top....
Se non erro le tue ruote dovrebbero pesare da 1.900 gr a 2.200 gr molto ma molto approsimativamente....che non vuol dire siano brutte anzi...sono pesantuccie ,ma resta un buon cerchio...che potresti utilizzare,in caso decidi di acquistare,come ruote per fare fondo su asfalto...mettendoci 2 copertoncini tipo corsa...:celopiùg:
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
oh grazie TC70 mi stai a da nsacco de dritte :D

fra poco mi metterò a cercare parecchio in rete: usato, nuovo, caratteristiche. ecc. ecc. di questi che mi hai scritto. ;)

cmq sul disco ho letto: Tektro 160..

Tektro sarà la marca ma 160 sono i grammi ??
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sui 300/350 troverai quelle che ti ho già segnalato....valuta pure le ZTR che sembra essere a pari prezzo le più economiche e le più leggere....se invece vuoi arrivare a 500 credo che dei Mavic Crossmax srl usati di 1 o max 2 anni (li trovi al mercatino...)...sei al top....
Se non erro le tue ruote dovrebbero pesare da 1.900 gr a 2.200 gr molto ma molto approsimativamente....che non vuol dire siano brutte anzi...sono pesantuccie ,ma resta un buon cerchio...che potresti utilizzare,in caso decidi di acquistare,come ruote per fare fondo su asfalto...mettendoci 2 copertoncini tipo corsa...:celopiùg:



Approfitto, senza aprire un nuovo topic, della frase che hai scritto sopra perchè io volevo fare giusto il contrario.

Io ho sulla front ( Rose forca Reba RL da 120) le Mavic Crossride che pesano 1900 gr la coppia; pensavo di cambiarle per prenderne un paio di più leggere (1450 gr http://www.rczbikeshop.com/italia/r...6-holes-axle-9mm-white-black-black-2013.html# ) da utilizzare con i copertoni leggeri e latticizzati per un utilizzo su fondo tranquillo e veloce.

I Mavic, montati con copertoni più artigliati e pesanti ( Continental Mountain King ) da utilizzarsi per le uscite da XC. ( per le uscite AM andrei cmq ad utilizzare la Strive )

Ho come l'impressione, probabilmente sbagliata, che un cerchio troppo leggero non possa dare sufficienti garanzia di robustezza anche se quelli che ho postato vengono accreditati per un uso da xc :nunsacci:

Se ho scritto una cazzata spara pure ad alzo zero :mrgreen:
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
non è assolutamente cosi, certo che un cerchio molto leggero avrà bisogno di essere usato con più cautela se si fanno percorsi pesanti, oppure se il biker è pesante non può certo pensare di acquistare delle ruote da 1450 gr e pensare di non avere problemi, ma se il peso dell'utilizzatore delle ruote è 60/70 kg non ha nessun problema con le ruote leggere ma solo benefici
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
il discorso leggerezza/robustezza interessa anche a me..
peso 75Kg, faccio salite, discese, sterrato, vesuvio, scale, sassi, asfalto...tutto e non disdesgno di fare qualche saltello ogni tanto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non è assolutamente cosi, certo che un cerchio molto leggero avrà bisogno di essere usato con più cautela se si fanno percorsi pesanti, oppure se il biker è pesante non può certo pensare di acquistare delle ruote da 1450 gr e pensare di non avere problemi, ma se il peso dell'utilizzatore delle ruote è 60/70 kg non ha nessun problema con le ruote leggere ma solo benefici



Presumo stessi rispondendo a me :-)

I percorsi con la front non prevedono drop; il peggio può essere un fondo scassato e ripido che cmq affronterei con velocità ridotta.
E come peso sono giusto nel mezzo... la dieta ed il movimento fisico è servito :cucù:
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
sten dove si legge se i cerchi sono tubless ? (inserzione che hai postato)
suppongo che lo siano perchè sono tra quelli consigliati da TC70
 

Classifica mensile dislivello positivo