Da principiante a principianti .....

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao a tutti,

da buon principiante volevo dare un consiglio a tutti i principianti: cercatevi un maestro di mtb !

E' vero che in bicicletta ci sanno andare tutti da quando si hanno 4 o 6 anni, ma vi assicuro che una lezioncina non può fare altro che bene.

Sinceramente non ci avevo mai pensato, "un maestro per andare in bici ? ma sei scemo ?.... " poi però sul forum ne ho incontrato uno che tramite il suo sito mi ha stuzzicato e mi ha fatto cambiare idea.
Mi son detto, prima di dare la colpa a forcella o manubrio o ruote o altro perchè non riesco a fare questo o quest'altro, perchè non "investire" 30euro per un paio di ore con un maestro che può valutare le mie capacità ?

Una veloce ricerca in internet, una lista di maestri di mtb in tutta Italia, un nome di un maestro in un paese a un paio di km da casa, una telefonata e .... fatta.
Ieri mi son fatto due ore in giro per i soliti boschi di casa mia, ma con una prospettiva diversa. Sono anche riuscito a salire dove altre volte avevo fallito e soprattutto sono riuscito a scendere da dove non avevo mai osato.
La consapevolezza che la tua bici ce la può fare in certe condizioni è una premessa indispensabile (come pure quella che non ce la può fare ...).

Non è che un maestro di mtb, in una lezione poi, ti possa insegnare a salire e scendere dal Monte Bianco, ti può però dare piccoli consigli molto utili e farti prendere più sicurezza in te stesso.

Certo, io in pratica giro sempre da solo quindi non ho esempi da seguire, chi va già in giro con gente esperta probabilmente può fare a meno di un maestro ..... ma tra tutti i soldi che si possono spendere in questo sport direi che i pochi euro necessari per una o due lezioni sono spesi senz'altro bene !

Ciao
Roberto

PS eventuali maestri nel forum sono pregati di contattarmi per l'accredito della commissione sul mio conto privato
 

grunfio68

Biker popularis
Hai prpprio ragione , anch'io ho seguito qualche lezione da un maestro (il tutto accompagnato da un bel giro nei boschi) e devo dire che almeno le basi x regolare la bici e le varie impostazioni di guida (salita-discesa ecc) ora le conosco.

 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Sul sito ami ne trovate ma ci sono anche diversi altri gruppi.

Io ho imparato seguendo altri ragazzi più esperti che mi hanno spiegato cosa fare nelle varie occasioni.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
in pratica giro sempre da solo quindi non ho esempi da seguire,

Se posso permettermi NON andare in giro sempre da solo... te lo dice uno che lo faceva, poi ho cominciato ad uscire in gruppo... a parte aver acquisito notevoli capacità che prima non avevo, e poi uscendo sempre da solo non osi mai... quando sei con altri, automaticamente sperimenti quello che da solo magari non facevi...senza contare che si può sempre aver bisogno dell'aiuto degli altri.
Con altri due amici abbiamo formato una triade inseparabile, oltre a divertirci di piu', uscita dopo uscita ognuno di noi acquisisce cognizioni nuove....
Non è semplice trovare "le persone giuste" con cui uscire, ma con un po di pazienza le troverai !
 

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
Ogni volta che guardo la mia bici, mi sembra un mistero insondabile.
Ogni volta che esco e pedalo, mi pare di non capire nulla di questo mezzo così apparentemente semplice, eppure così raffinato e complesso.
Si, un maestro mi sa che mi serve.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo