ciao, io uso spesso il treno per gli spostamenti "ludici" in valle.
d'inverno vado a sciare a bardo (se presenti il biglietto del treno paghi 25 euro il giornaliero..) e d'estate risalgo la valle per ridiscenderla in bici (Meana per l'alpe toglie, Chiomonte etc..) ti posso dire quanto segue:
io mi imbarco ad Avigliana, ci metto lo stesso tempo ad andare in auto senza fare autostrada, con il treno.
costa andata e ritorno per Bardo (sempre da Avigliana) 10 euro, decisamente meno che il consumo in auto...
trasporto bici: costa 3.60 il 24 ore o in alternativa puoi prendere lo stesso tuo biglietto uguale anche per la bici (vale il chilometrico come passeggero)
sulla torino-modane i vani portabici sono al fondo del treno, 10 posti max, non puoi usare quello che vedi con il logo messo sulla motrice (la porta la riconosci perchè è a un metro da terra...) perchè ha dei problemi tecnici (su tutti i treni)
consiglio: fatti vedere dal capotreno prima di salire e chiedi a lui il da fare, più che altro per educazione cisto che il regolamento derroviario prevede per il trasporto bici che sia sottoposto a giudizio del personale di accompagnamento, ovvero in determinate orari e affollamenti potrebbero rifiutarti l'imbarco...