Da perno passante rat a filettato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicola.1980

Biker novus
29/11/13
33
2
0
43
Albignasego
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV
Non hai spiegato bene il problema comunque la procedura e’:

Metti il perno con la leva orientata a ore 12, deve entrare tutto poi va girato di circa 90 gradi in senso orario e chiusa la leva. (Questo se non hai mosso le mani sul registro e boccola lato cambio, in quel caso la posizione di ingaggio cambia). Che e’ entrato tutto ti accorgi dal fatto che la punta perno va quasi a filo con il bordo della la boccola lato cambio! Se non entra tutto ovviamente non gira.

Se non risolvi va dal sivende!

Se un domani volessi passare a un perno tradizionale senza mantenere il rat compra la boccola, il registro e ovviamente il perno filettato:

https://www.bike24.com/p2282867.html

https://www.bike24.com/p2282845.html
Hai anche un link del perno filettato? cioè che specifiche deve avere?
Anche io ho riscontrato problemi con il RAT e proprio lo voglio cambiare
 

Tano1983

Biker novus
5/2/21
2
0
0
41
Patti
Visita sito
Bike
Focus raven max
Ciao a tutti, possiedo una mtb focus raven che al posteriore ha il perno passante rat, nonostante dicano che sia molto semplice da usare io mi ci trovo male e ogni volta che smonto la ruota faccio fatica a reinserirlo. Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere possibile convertire il gancio del rat con un corpo filettato, ovviamente cambiando anche il perno passante, non c'era scritto molto altro nell'articolo. Il mio attuale perno è quello indicato in questo articolo:
https://www.mtbcult.it/tecnica/video-focus-raven-max-telaio-da-885-gr-e-piu-comfort/

Vi chiedo se secondo voi se questi potrebbero andare bene:
https://www.gambacicli.com/it/xon-perno-passante-12x142mm-con-sgancio-rapido.html
https://www.deporvillage.it/perno-p...m-ta-perno-cavo-171x11-5-mm?source=igodigital

In pratica credo che dovrei svitare una piccola vite a brugola, rimuovere il dado in cui va inserito il rat e sostituirlo con un dado filettato giusto? Solo che non capisco se i 2 perni che ho postato hanno anche il dado filettato (il primo mi sembra di si, ma il secondo, che preferirei, non riesco a capirlo)
grazie a tutti
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare ha trovare la modifica del perno passante RAT? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo