da perno passante a sgancio rapido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi? :nunsacci: esiste un'adattatore per poter trasformare una ruota con perno passante da 20 in una ruota da montare su una forcella con sgancio rapido?
se si, potreste indicarmi la marca o postare il link di dove acquistarlo online? grazie 1000 anticipatamente....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per una manitou black montata su una specialized enduro sx...
io ho sentito parlare dell'adattatore per il mozzo posteriore però per l'anteriore non so....
spero che qualcuno mi aiuti :fantasm:
Ciao.
I mozzi sono completamente diversi sia nell'alloggio forcella sia nell'alloggio ricezione asse.

Non credo ci siano adattatori

Ciao SCR1
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
gli adattatori ci sono, io li ho presi per montare le ruote a PP sulla forcella da banco per registrare i raggi
penso non ci sia nessuna preclusione a montarli anche per usarla: sonodei bei cilindrotti di alluminio robusti, tutt'al+ sono pesanti....

anche le mavic di alta gamma (cross-max etc.) mi risulta li abbiano di serie
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
CHe io sappia ci sono mozzi "convertibili", dove cioè hai tutto il necessario per passare la QR a PP e viceversa. Che ci siano però adattatori "universali" mi pare molto strano, dal momento che tutti i mozzi son fatti a modo loro...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sono dei "tappi" forati per far passare il qr, da mettere alle estremità del foro a PP : il diametro interno e la larghezza del mozzo a pp sono std mi pare... non so dove possano verificarsi problemi...
io però non li ho mai usati per montare la ruota sulla forca, ma solo sul supporto da banco e non ho avuto problemi di sorta

se riesco (ho problemi a scaricare le foto sul pc...) faccio una fotina, ma la cosa é molto semplice: immagginiamo, per rendere l'idea, 2 tappi di spumante forati da infilare ai lati del buco del mozzo...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io so che su alcuni mozzi &#232; possibile, tipo i DABOMB oppure alcune versione delle ruote MAVIC, ma non su tutti i mozzi. Bisogna infatti rimuovere le 2 estremit&#224; e montare quelle per il QR. Anche perch&#232;:
la larghezza del PP &#232; 110mm mentre il QR &#232; 100mm.

Esempio VEDI DA BOMB

Al limite, se il mozzo non &#232; convertibile, puoi fare la modifica "CUSTOM" rimuovendo tu le due estremita sul mozzo PP (se possibile) e trovando un buon tornitore che di faccia 2 adattatori per il QR con perno da 9mm
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Io so che su alcuni mozzi è possibile, tipo i DABOMB oppure alcune versione delle ruote MAVIC, ma non su tutti i mozzi. Bisogna infatti rimuovere le 2 estremità e montare quelle per il QR. Anche perchè:
la larghezza del PP è 110mm mentre il QR è 100mm.

Esempio VEDI DA BOMB

Al limite, se il mozzo non è convertibile, puoi fare la modifica "CUSTOM" rimuovendo tu le due estremita sul mozzo PP (se possibile) e trovando un buon tornitore che di faccia 2 adattatori per il QR con perno da 9mm

con queste larghezze non so come possano funzionare i tappi di cui parlavo....

stasera controllo e vi aggiorno...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
I mozzi sono tutti diversi, e con diversi non intendo i 20mm e i 110 di battuta, che sono l'unica cosa standard...ma l'alloggiamento delle calottine esterne nel mozzo &#232; diverso da mozzo a mozzo !
Ad esempio gli spinergy sono avvitati, altri sono forzati, altri sono semplicemente appoggiati etc...
Secondo me ognuno fa IL SUO KIT, chi lo fa...
Che poi si riesca ad adattare...ma non garantisco assolutamente
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Io so che su alcuni mozzi è possibile, tipo i DABOMB oppure alcune versione delle ruote MAVIC, ma non su tutti i mozzi. Bisogna infatti rimuovere le 2 estremità e montare quelle per il QR. Anche perchè:
la larghezza del PP è 110mm mentre il QR è 100mm.

Esempio VEDI DA BOMB

Al limite, se il mozzo non è convertibile, puoi fare la modifica "CUSTOM" rimuovendo tu le due estremita sul mozzo PP (se possibile) e trovando un buon tornitore che di faccia 2 adattatori per il QR con perno da 9mm

confermo, ho verificato gli adattatori in mio possesso, funzionerebbero perfettamente... salvo che il pp é 110 e mettendo gli adattatori diventa circa 120, ma il qr é 100 ...
vanno bene giusto per montare la ruota sulla forcella da banco per registrtare i raggi... io li ho comprati per quello in effetti

quindi qualunque adattatore aggiuntivo non pò funzionare, ameno di smontare come suggerito sopra le 2 estremità del mozzo
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
I mozzi sono tutti diversi, e con diversi non intendo i 20mm e i 110 di battuta, che sono l'unica cosa standard...ma l'alloggiamento delle calottine esterne nel mozzo è diverso da mozzo a mozzo !
Ad esempio gli spinergy sono avvitati, altri sono forzati, altri sono semplicemente appoggiati etc...
Secondo me ognuno fa IL SUO KIT, chi lo fa...
Che poi si riesca ad adattare...ma non garantisco assolutamente


quoto!
 

Classifica mensile dislivello positivo