Da normali in Tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Ho sentito che molti utilizzano copertoni 'normali' e li trasformano in Tubeless (per questioni di peso).
Io ho i cerchi per tubeless e infatti li monto.
Ma qualcuno sa come trasformare quelli normali in tubeless? E ha provato?
Ciao e grazie.
:nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ci sono almeno 15 post... Prova con la funzione "cerca".. o nelle pagine "nuovi messaggi".

Per info, la mia biga è dal sivende per modificaa tubeless. Ho già copertoni tubeless, ma cerchi standard. Basta un flap dedicato (o del buono nastro telato), una camera da 20 inserita sul cerchio, tagliata e sagomata a modino, liquido anti foratura, valvola dedicata e sei a posto.
Voglio fare questa modifica per girare a pressioni più basse e dimenticarmi di pizzicare. Per le spine non ho problemi. Perchè è inutile avere mescole da 40/42a e girare a 2 atmosfere o più per paura di girare nelle pietraie.
Ciao
 

marcopoz

Biker novus
18/9/06
7
0
0
brianza
Visita sito
MI SPIEGATE CHE VE NE FREGA DI GUADAGNARE 200 GRAMMI PER RUOTA?

TANTO POI IN MEZZO AL FANGO PORTATE VI PORTATE A DIETRO 150-200 GRAMMI DI FANGO. (OPPURE SCURATE LA VOLGARITà MA FATE UNA BELLA CAG.... PRIMA DI PARTIRE ED ECCOVI MAGICAMENTE PIù LEGGERI DI 400g)
METTERE INVECE UN BEL PAIO DI MOZZI è MOLTO MEGLIO...MAGARI ANCHE DI MENO E SICURAMENTE HANNO UNA MECCANICA CHE RENDE LA BICE PIù FACILE DA PEDALARE.

CIAO E....PEDALARE
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Per conto mio, tralasciando il fango gli attrerzzi,l'acqua e tutte le altre cose prese in considerazione, se la bici pesa 500gr in meno pesa cmq 500 gr in meno sia con 10kg di fango addosso che senza.
Se la tua bici pesa 11kg e hai 1kg di fango tot 12kg.
Se la tua bici pesa 10kg e hai 1kg di fango tot 11kg.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
vi racconto solo la mia esperienza,
è il primo post che ho trovato sull'argomento,
so che ce ne sono tantissimi...

avevo le ruote con cerchi per camera più coperture "tublessizzate"
(quindi molto leggere)
e siamo saliti sul Monte Bracco (se qualcuno lo conosce)
sino ai 1000 metri circa su asfalto, e fin lì tutto ok;
incomincia lo sterrato, le pendenze sono toste,
e il posteriore, non per quale motivo, incomincia a
sgonfiarsi e ogni 15 minuti devo gonfiare con la pompa
(forse può essere scivolato il copertone sul cerchione,
di sicuro non ho bucato!);
tragedia maggiore a scendere: su sterrato botte da orbi al
cerchio (quindi gonfiare ogni cinqueminuti) e su asfalto
tenuta zero con derapate da paura in curva!
per fortuna arrivo a Barge dove troviamo il nostro amico meccanico
ciclista al quale faccio sostituire il copertone posteriore
(peraltro abbastanza usato ma in buone condizioni)
togliere ovviamente tutto il kit tubless
nonchè il relativo lattice (ce n'era ancora nella ruota
e avrebbe fatto il suo lavoro in caso di foratura)
metto ovviamente la camera e così almeno compio
gli ultimi 20 km per arrivare alla macchina.
morale:
ora avrei dovuto nuovamente "tublessizzare" la ruota
facendomi rimettere il kit dal mecca
ma, a questo punto, ho preferito togliere il kit
anche alla ruota anteriore e tnermi le buone vecchie camere....
a mio avviso è molto più pratico!
ho infatti dedotto che per il discorso tubless
è molto meglio avere ANCHE i cerchi tubless!!!
nel frattempo provo altre soluzioni tipo fascia kevlar
portandomi magari 2 camere e il kit di riparazione dietro.
meditate gente, meditate
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Kittato gomme Tubeless su cerchi standard, per il momento tengo pressioni medie tipo quando viaggiavo prima con le camere. Ruota davanti decisamente più leggera.. solo che dei drop e nelle pietraie in almeno 3 occasioni ho visto tracce di lattice che è uscito tra cerchio e pneumatico..
Poi nel corso della giornata il lattice si è stabilizzato e nessuna fuoriuscita.
Tenete conto 53 km di raidata ONLY-DOWN.. ora devo solo mollare piano la pressione e trovare quella giusta per la mia guida e peso.
Anche se non potrò abbassare tanto la pressione, almeno ho un paio di gomme più leggere e non pizzicherò MAI più..
Cmq nel caso, camera e pompa sempre nello zaino.

Buone raidate!
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Ciao a tutti. Personale esperienza: ho messo su le Maxxis da 330gr normali per guadagnare peso (più di 600gr...) sui miei cerchioni Crossmax XL UST. Risultato: 3 forature in 15 km.
I tubeless peseranno di più, ma hanno sicuramente una spalla migliore. Si possono tenere a bassa pressione che ammortizzano un po' e fanno anche più grip.
Io metterò sempre tubeless. Larsen TT o CrossMark... oppure Michelen per un peso minore.
Personale parere.
Ciao.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ho sentito che molti utilizzano copertoni 'normali' e li trasformano in Tubeless (per questioni di peso).
Io ho i cerchi per tubeless e infatti li monto.
Ma qualcuno sa come trasformare quelli normali in tubeless? E ha provato?
Ciao e grazie.
:nunsacci:
TI SPIEGO COME FACCIO IO 1) CERCHIO TUBLES.2) PNEUMATICO STANDARD MEGLIO SE DI QUALITA ECON BORDO RIGIDO.3)BOMBOLETTA GONFIA ERIPARA- IO USO DECATLON- MONTARE LA GOMMA SUL CERCHIO - BAGNARE CON UN PO DI AQCUA SAPONATA I BORDI DELLA GOMMA PER PERMETTERE UN RAPIDO ASSESTAMENTO-GONFIARE CON LA BOMBOLETTA CHE DOVREBBE ESSERE PIU CHE SUFFICENTE ATOGLIERE LA POROSITA DELLA GOMMA MONTARE LA RUOTA E FARLAGIRARE X 1 MINUTO O 2 NON TROPPO FORTE TI CONSIGLIO LE GOMME CON CERCHIO RIGIDO PERCHE .NON ESSENDO PNEUMATICI TUBLES ,TENGONO MEGLIO SUL CERCHIO RISPETTO AI PIEGHEVOLI -PROBABILMENTE LA BOMBOLETTA DOVRAI USARLA TUTTA CON GOMME DA 2.0
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo