• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

da Niner Air 9 Scandium a Salsa Spearfish!!! che dire!!! Fantastica...

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
apro questa nuova discussione perchè la scorsa settimana sono passato da Niner air 9 scandium a Salsa Spearfish così montata:
- Telaio Salsa Spearfish 2012 TG L
- Forcella Reba RLT 2011 29"
- ammo posteriore Monarch R
- Ruote ZTR Crest 29 con mozzi American Classic
- gruppo XT con comandi e pignoni XTR e tripla trasformata in doppia con corona KCNC 38/24
- reggisella KCNC
- sella specialized Romin
- attacco 3T
- manubrio Crank Brothers Cobalt 3
- gomme Kenda Karma 29" x 1.9 latticizzate
peso totale 11,400 kg

provata ieri... una FAVOLA!!!
praticamente pesa solo 600 grammi in più della mia vecchia air 9 scandium.

in salita nel fango la ruota posteriore ha un grip impressionante, mai perso aderenza e la air 9 scandium tendeva invece a slittare.
il telaio con l'ammo posteriore ha giocato veramente poco, quasi non si sentiva.
in discesa ............................... indiscutibilmente 1000 volte meglio

rigidità del telaio imbarazzante e comodità oltre ogni limite che mi sarei mai aspettato.
ovviamente parlo di una full con 80 mm di escursione posteriore quindi sicuramente meno comoda di una con più escursione.

forse per i miei 80 kg l'ammo sarebbe dovuto essere un po più gonfio dei 160 psi a cui l'avevo gonfiato ma si è comunque comportato alla grande.

proverò a gonfiarlo ancora un po e vediamo cosa succede.

mi piacerebbe sentire i vostri commenti a riguardo... ovviamente di chi la possiede...
 

Allegati

  • IMG_2474.jpg
    35,4 KB · Visite: 141
  • IMG_2476.jpg
    37,1 KB · Visite: 87
  • IMG_2475.jpg
    28,8 KB · Visite: 76
  • IMG_2477.jpg
    39 KB · Visite: 70

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
secondo me, se si vuole il confort... la ricetta migliore è la full da 26.... le ruote sono molto meglio gestibili e reattive nei percorsi tecnici... se gli ammortizzatori sono buoni... servono loro a gestire le asperita.... se si vuole correre allora vai di 29 front iper leggera.... tutto il resto... comunque è personale ed in funzione dell'utilizzo che ne vuoi fare...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
complimenti, davvero bella! Salsa è un marchio che mi piace molto e fà mtb molto originali. Considerando che il telaio è in alluminio, il peso è ottimo.
Se proprio devo trovare un ''difetto'', nn mi piace il rosso: reggisella, manopole e corona li vedrei meglio in nero, ma deve piacere a te!!!
Buon divertimento!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

il post è di gennaio
nel frattempo ho tolto il reggisella, la corona e le manopole rosse e messi tutti neri.
cambiato anche forcella e ammo e li ho scelti bianchi.
è diventata una favola
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

se non si vuole correre che te ne fai di ruote più reattive ?

qua stiamo parlando comunque di una full da 29 che è leggera e che è da XC - non ti una full 29 più pachidermica da all mountain.

penso sia reattiva quanto basta con quel montaggio !
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
il post è di gennaio
nel frattempo ho tolto il reggisella, la corona e le manopole rosse e messi tutti neri.
cambiato anche forcella e ammo e li ho scelti bianchi.
è diventata una favola

Qualche foto aggiornata ?

Ps : ma vai in giro solo con la bomboletta "gonfia e ripara" ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao Flavio
nei tratti non molto lunghi vado in giro solo con il gonfia e ripara.
per le foto aggiornate aspetto qualche settimana perchè forse monterò l'XX1...

Anchio faccio così negli allenamenti , anche se ho sempre un un pò il timore di tornare a piedi se la bomboletta non fa il suo dovere

Nei giri più lunghi zainetto light ?

Stavo pensando allo swat ma devi avere il telaio predisposto ; la borraccia finta se riempita con camera ed altro balla troppo e rischia di cadere e il sottosella non si può guardare...

Alla fine vai di XX1 ?

Io sto facendo un pensierino al X01 con il 30 o 32...al max ripego sull'XT
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

C'è un punto fermo nel post cui hai risposto, che però contraddice l'affermazione di partenza.

Il punto fermo è "tutto il resto comunque è personale ed in funzione dell'utilizzo che ne vuoi fare". Per cui è ovvio che senza specificare quale sia l'utilizzo che se ne vuol fare ogni affermazione è fine a se stessa.

Ad ogni modo, se la scelta è tra front 29 e full 26 la mia preferenza andrebbe alla prima se facessi solo percorsi xc, alla seconda se facessi un uso trail più a 360°: questo perchè su percorsi poco sconnessi la full è meno utile di quanto lo sia sullo sconnesso e viceversa, e perchè la front 29, per quanto maggiormente comoda di una front 26 non potrà mai essere come una full sia a livello di confort che di trazione.
Se il confronto è tra front 29 e full 29 la scelta è ancora più semplice: dipende dei percorsi
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

La mia risposta , come la faccina, era "dubbio = sei sicuro di quello che scrivi?"

Questo perchè prima dice che se si vuole in confort sceglie di deve prendere la full 26 ma poi dice che la scelta è "vincente" per via delle ruote reattive...

Probabilmente non si è spiegato bene \ non ha reso l'idea di ciò che pensava...

...ma in ogni caso è un pò fuoriluogo come risposta dato che siamo nel forum 29 e l'autore parla di due 29 , front e full, e del passaggio appena fatto.

ad ogni modo , come dice Pirandello e come è riportato sul campanile del paese vicino al mio " Ognuno a suo modo" o-o
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

anche io avevo pensato all'X01 ma poi per 150/200 euro rimani scontento ... ahahahah e allora meglio l'XX1 e risparmi altri 200 grammi
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
flavio mi fai sapere il prezzo dell'X01 e la differenza di peso?
ovviamente in mp
grazie

Ciao Claudio,
a quanto ne so dovrebbero esserci 200 € e solamente 50-80 gr di differenza tra i due gruppi.
Almeno questo è quanto risulta andando a leggere e sommare pesi e prezzi dalla recensione fatta sul forum...

Oggi dal sivende sento quanto vuole di differenza per montarmi l'X01 anzichè l'XT e poi decido...


Ieri ho provato a fare due conti sugli sviluppi del X01 con corona da 30 paragonati al set up con 11-36 e corone 24-36 (anche se non esistono /non vengono usati certi rapporti almeno da l'idea del rapporto mantenendo sempre le stesse corone)


Monocorona 30 con pignoni 10/42 vs 36/22 con pignoni 11/36

10 = esattamente uguale ad un 36*12
12 = circa uguale ad un 36*14,5
14 = circa uguale ad un 36*17
16 = circa uguale ad un 36*19
18 = circa uguale ad un 36*21,5
21 = circa uguale ad un 36*25
24 = circa uguale ad un 22*17,5
28 = circa uguale ad un 22*20,5
32 = circa uguale ad un 22*23,5
36 = circa uguale ad un 22*26
42 = circa uguale ad un 22*31

Per me andrebbe benissimo :
- in lungo mi basta (o me lo faccio bastare) il 30*10 , a 90 rpm sei oltre i 37 km\h ; in discesa non riuscirò a mulinare oltre 40-45 (100-110 rpm) ma mi accontento
- in salita è come se ora non avessi il 36 (che con il 22 davanti non uso praticamente mai) ; al massimo patirò alcune salite molto lunghe in giri con moolto disclivello ma nel 95% delle mie uscite mi va più che bene

Son più che convinto , l'unica cosa che può fermarmi è il prezzo...vediamo
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

Flavio anche io ho la gli stessi sviluppi al momento 36/22-11/34 e a conti fatti con la corona 32 e i pignoni 10/42 dovrei perdere solo il 22/34 per il resto risulta quasi identico.
non pensavo ci fossero solo 80 grammi di differenza fra XX1 e X01 e 200,00 euro.
a questo punto mi butterei su X01....
provo ad aprire un post per la differenza fra i 2 gruppi e vediamo cosa esce.
poi fammi sapere il prezzo dell'X01... grazie
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


mmmh... il 32 potrebbe essere duretto inizialmente , anche se fattibile.

Preferirei partire con il 30 e poi piuttosto cambiare corona più avanti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo