Da neofita: scelgo Rockrider 500 o 520?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Forse non hai notato che faccio prevalentemente asfalto e sono passato alla mtb per una posizione piu' comoda e per la maggiore sensazione di sicurezxza rispetto alla bici da corsa. Ho precisato che la forcella della rr500 non bloccabile non si adatta molto ai percorsi asfaltati. Se potessi prenderei una mta con forcella rigida, freni a disco e cambio deore, ma in commercio sono tutte ammortizzate e nella fascia di prezzo bassa con v-brake e cambio acera o altus. Anzi colgo l'occasione se poteste indicarmi una mtb che si adatti alle mie esigenze. Grazie

Commencal Uptown
http://www.chainreactioncycles.com/...l-uptown-al-29er-city-bike-2014/rp-prod109234
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Sarei curioso di sapere quanto pesa....se riesci....:)

Per essere perfetta per come la vedo io però manca un upgrade....ruote xt tubeless!...ma intanto goditela e complimenti ancora, veramente bella :)


L'ho appena pesata con una bilancia digitale: 11,7 kg! Ottimo direi [emoji4]
Praticamente io peso 77,2 senza bici... Con la bici in una mano peso 88,9....

Se la misurazione é attendibile e precisa il peso é quello....
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
L'ho appena pesata con una bilancia digitale: 11,7 kg! Ottimo direi [emoji4]
Praticamente io peso 77,2 senza bici... Con la bici in una mano peso 88,9....

Se la misurazione é attendibile e precisa il peso é quello....

Direi di si ottimo :mrgreen: e considera che se un giorno prenderai ruote tipo le xt guadagnerai un altro mezzo kg, scorrevolezza e scongiurerai forature ;)

Per me i copertoni tnt latticizzati su cerchio tubeless sono stati una vera svolta! Sono leggeri e performanti e non si fora! Proprio stamattina sono incappato su un fondo di spine e son tornato a casa senza problemi...si vedono le fuoriuscite di lattice dove lo stesso ha suturato :)
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Vi aggiorno. La MTB va benissimo, mi trovo comodo, sono soddisfatto. Sono uscito tre volte sino ad ora. La prima uscita in assoluto 26 km, le altre due rispettivamente da 43 e 46 km. Percorso collinare con diverse salite anche se non impegnatissime. Lo so che voi fate molto meglio ma vi ricordo che oggi è stata la 3 volta che sono salito su una MTB quindi per iniziare sono soddisfatto! A Presto
 

mura11

Biker serius
Bravo, e non ti preoccupare che nessuno ti giudca per quello che fai, anche se facessi tutti giri di 30 km. Non è una gara ognuno fà quello che può, io ad esempio ho 2 ore di tempo, quindi in bdc faccio giri di 60km, in mtb giri da 30km, perchè c'è anche un pò di sterrato leggero.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao a tutti! scrivo qui per non aprire altri thread sulla rockrider 500 che è con me da circa 20 giorni e con cui ho già percorso poco piu' di 800 km.
come mia prima mtb semiseria devo dire di trovarmi piuttosto bene e son riuscito a far giri fino a 80 km ( con un pò di pause però eh!!! :loll: )
Ho scelto la 500 perchè il mio uso non è granchè estremo, anzi... ci faccio ciclabili e sterrati nel lodigiano e, quindi ho pensato potesse essere abbastanza per le mie esigenze e, soprattutto, compatibile con il mio budget :smile: (ed, in effetti, lo è).

A livello personale però sono appassionato di personalizzazione nelle mie attrezzature sportive e quindi già so che, piano piano, inizierò a cambiare pezzi.. voi cosa mi consigliate?

io, avrei individuato, come cambiamenti nel giro di un anno/anno e mezzo in base alle finanze

sella... monterò una smp hybrid (che ho già trovato da un privato a 32 €)

manpole... mi piacciono queste

http://www.probikeshop.it/crank-brothers-manopole-cobalt-lock-on/67575.html

ps. fate conto che sono a zero di conoscenze tecniche per cui trattatemi come tale! e, quindi, ad esempio, non so se i "pezzi" che ho individuato sono compatibili con la mia mtb o no!

freni... mi piacerebbe montare gli idraulici (sarà come regalo di natale credo)
e ho individuato questi (non so se possano andare bene perchè a occhio sul manubrio il gruppo freni/levette cambio sembra un pezzo unico)

http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-avid-elixir-7-argento-2014/96802.html

forcella (qui si andrà per il compleanno 2015 :smile:
http://www.bike-discount.de/it/comp...ual-air-100-ml-15-tapered-poploc-white-212455

per la forcella come faccio a sapere che misura prendere tra quelle in produzione??? ora tra l'altro la bici monta forcella con escursione 80mm. con una da 100 mm potrei avere problemi???

ps. vorrei sempre nel tempo cambiare/migliorare anche altro (so che il telaio non è granchè e tale rimarrà ma le mie esigenze sono limitate e le modifiche son/saranno fatte anche per piacere personale e non per effettivo bisogno)

mi consigliate per favore anche altre possibili modifiche (e con cosa) su cerchi, gomme, pedali ad aggancio, cambio e quant'altro secondo voi potrebbe essere interessante.

Mi aiutereste anche a creare un ordine temporale per importanza secondo voi a livello di modifiche?

un grazie a chi si è letto tutto e mille grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo a rispondere e cosi aiutarmi a capire qualcosa in piu' su questo settore a me sconosciuto!!!
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
meno male...mi stava girando la testa con tutti 'sti cambi e controcambi!
la bici è ottima (io avevo la serie precedente...) e diciamo che ci ha smanettato abbastanza upgradandola con ottime cose (col montaggio di serie non valeva 500 € usata...). speriamo che sia in buono stato.
unica cosa: se le gomme sono le Hutchinson Bulldog io valuterei subito il cambio...le ho avute e non mi davano per niente fiducia nè su asfalto nè su sterrato
ah...credo sia un 2007/08 quindi qualche annetto ce l'ha...
P.S.: corri a fermare quella che ti stanno spedendo da Lecce! :smile:


rientro a "gamba tesa" in questa discussione chiedendovi un consiglio sulle gomme.
Premetto che ho provato ad usare il tasto "cerca" inserendo "schwalbe Smart Sam Plus" ma la ricerca mi ha restituito un mare di pagine e discussioni impossibili da leggere.... :roll:
Vorrei cambiare le attuali Hutchinson Bulldog 26x2.1 con (appunto) le Smart Sam Plus che porterei a casa ad un prezzo accettabile (intorno ai 60 euro).

Sarei orientato a prendere le "plus" per via della protezione GreenGuard di 3mm che limiterebbe molto il rischio di forature, considerato che buona parte dei miei percorsi comprendono zone con arbusti e rovi (che già mi hanno fatto forare....)

Dopo la premessa vengo subito al quesito:
Ho notato che lo pneumatico "smart Sam plus" pesa un botto (870 grammi il 2.1 e ben 950 il 2.25) quindi, mi chiedo, non sarà penalizzante tutto questo peso extra rispetto ad una "normale" altra gomma della stessa gamma/livello dal peso medio di 500/600 grammi?
O posso sorvolare?

Vi ringrazio e mi scuso anticipatamente se (sicuramente) ho doppiato una discussione già esistente....
 

Classifica mensile dislivello positivo