da Montesilvano a Vallevò

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei andare da Montesilvano a Vallevò (Rocca San Giovanni) in mtb la prossima settimana.
Non ho mai percorso questo tratto in bici prima d'ora, sono sempre andato a nord o verso l'interno! Mi chiedevo se esiste il modo di evitare la nazionale - che in quella zona viene percorsa dalle macchine a velocità folli - prima di affacciarsi sull'ultimo tratto della costa dei trabocchi, che poi sarebbe l'obiettivo "turistico" dell'uscita.

Grazie a tutti!
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Mi sa tanto che purtroppo la nazionale non puoi evitarla, almeno fino al cimitero canadese (dopo il porto di Ortona). Da lì potresti percorrere l'ex tracciato ferroviario e potresti andare fino a Vallevò o anche oltre.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Grazie della risposta enzino!

Fino a Francavilla in effetti devo farne un pezzo di sicuro (mi è già capitato) ma diciamo che non mi preoccupa più di tanto... a parte per il fatto che probabilmente l'uscita avverà il lunedì di Pasqua, il che vuol dire molto più traffico e molti più scalmanati al volante.
Un amico ieri mi diceva che da Francavilla ad Ortona potrei fare anche la riviera, ti risulta? Scusami ma non sono pratico di quella zona, ci sono sempre solo passato in macchina per andare a pesca a San Vito!
Un'altra cosa che mi incuriosisce (e mi garba molto come idea) è quella di percorrere il tracciato ferroviario. In questo caso l'incognita è una sola: al momento ho la mtb con ruote semislick da 1,5 visto che in questo periodo la sto usando su asfalto e i sassi del vecchio tracciato ferroviario me li ricordo piuttosto mobili. Se non faccio in tempo a rimontare i copertoni da sterrato mi posso azzardare ugualmente secondo te?

Ciao e grazie ancora
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
La riviera la trovi fino alla fine di Francavilla al mare (zona foro). Dopodichè c'è solo la nazionale che la devi percorre come ti ho già detto fino al cimitero canadese. Solo dal riccio di Ortona (immagino che conosci la zona) potresti lasciare la nazionale e percorrere una semiriviera che ti porta fino al porto di Ortona e da qui riprendere la nazionale fino al cimitero canadese. Poco dopo c'è una stradina che scende al mare e potrai prendere l'ex tracciato ferroviario. Per quanto riguarda le gomme io non azzarderei con le gomme semislick. Ciao
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Quoto "enzino": lungomare fino al Foro di Francavilla poi statale fino a Lido Riccio, poi comunale per Ortona fino al cimitero. Ci sono sterrate ma ti devi internare molto e con tantissimi saliscendi....praticamente faresti un 50 di km solo per arrivare ad Ortona.....Sull'ex ferrovia ASSOLUTAMENTE no semislick.....tassellate ed anche belle gonfie.....
Ps: premetto che non ho fatto il giro, ma mi sembra che alcune gallerie lungo il tracciato ferroviario, siano chiuse con rete metallica per evitare appunto l'accesso.
Ripeto, non ne sono sicuro al 100%, ma avevo letto qualcosa del genere.....
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Grazie a tutti delle informazioni e scusate se rispondo in ritardo (connessione ballerina!).

Per questa volta pare che l'itinerario sia cambiato: punteremo verso Giulianova, torneremo indietro fino alla Torre di Cerrano e ci riuniremo con gli amici non ciclisti per una arrostellata prima del rientro a Montesilvano.

Ciao

PS
Confermo che alcune gallerie del vecchio tracciato ferroviario sono chiuse (almeno lo erano l'anno scorso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo