Da Montasola a Roccantica

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Gita fuori porta del mese di settembre, imperniata all’esplorazione di un’altra fetta dei monti Sabini, nella porzione meridionale di questi, con un percorso veramente interessante da Montasola a Roccantica, interamente montano. 24 km di lunghezza, quasi 1000 metri di salite totali, praticamente tutto sterrato, con il 38% di sinlge track; quasi tutto pedalabile (con buoni doti tecniche le parti da fare a piedi non dovrebbero superare i 4-500 metri).

Partendo da Montasola si sale duramente, con strappi che superano abbondantemente il 20% di pendenza e sono le più dure dell’intero giro. Le fatiche terminano sul culmine del monte Mosca:
image.php


dove ha inizio un lungo tratto in quota, quasi sempre oltre i mille metri, molto panoramico, in primis sulla piana romana.
Parte montana quindi abbastanza ondulata, toccando il monte Rischioso:
image.php


per poi scendere fino alla fonte del Cognolo, dove si spingerà per alcune decine di metri, fino alla sovrastante selletta, che da origine ad un primo lungo sentiero (brevi tratti rocciosi da fare a piedi) che ci porta fin sotto alle pendici del monte Macchia Gelata, dove si tocca la massima quota:
image.php


Si scende per un po’, per il sentiero che porta verso Poggio Perugino, risalendo invece poi fino a Passo del Trivio:
image.php


dove si imbocca la Valle Gemini, per un chilometrico single-track, adatto un po’ a tutti i palati, con trati scorrevoli e passaggi più tecnici, veramente divertente (solamente nel finale è un po’ infestato dai rovi; speriamo lo pulistano periodicamente, essendo pure un sentiero trekking). Si giunge ad una radura dove si piega a destra (ovest) per un altro sentiero che ci indirizza verso Roccantica, con gli ultimi chilometri su sterrata, fino a scendere in paese.
image.php


Il giro doveva essere un tour con il ritorno verso Montasola sempre per vie montane…
Senonchè nel mezzo del bosco, alcuni chilometri prima di raggiungere Roccantica, incontro questa pulce:
image.php


Appena mi vece mi scodinzola contro, lo accarezzo un po’ poi proseguo oltre (pensavo avese compagnia nei dintorni). Macchè, mi guaisce dietro, anche perché piccolino com’era non ce la faceva a starmi dietro. Pareva impaurito e si calmava solo se lo prendevo in braccio. Niente medaglietta e nessun indizio quindi che mi permettesse di ricondurlo al suo padrone. Insomma che facevo, non potevo mica abbandonarlo lì… Così pian piano, un po’ lo tenevo in mano, dove potevo condurre la bici con una mano e utilizzare un solo freno, un po’ lo facevo scendere e starmi dietro a bassa andatura, Fattostà che pian piano siamo arrivati assieme a Roccantica e li, cercando la piazza dove potesse stare un po’ di gente (a cui l’avrei in ogni caso lasciato, perché non potevo certo portarmelo dietro ancora per tanti chilometri) abbiamo ritrovato pure il suo padrone!
Però oramai, si era fatto tardi e… giro abortito, ma va bene così!
 

Taccio

Biker novus
6/7/12
42
0
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao, ho dato una sbirciata al tuo sito e mi sento di doverti fare dei vivi complimenti.

Veramente gia lo conoscevo ma non ho mai approfondito in quanto essendo vicino Roma mi sono sempre focalizzato sui percorsi messi a disposizione da Paola e Gino.

Ma con il fatto che oramai quelli a Nord di Roma che sono nei "miei" dintorni stanno terminando ho piacevolmente "riscoperto" i tuoi.

Ho visto anche che alcuni sono riportati su Wikiloc, per cui spero non vi siano problemi se organizzo qualche escursione in compagnia dei miei amici sui Tuoi percorsi.

Ciao
Taccio
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
ciao...sembra un bel gjro da poter fare, quando pensi di organizzare ka partenza???
Ci sono stato giusto ieri e... non penso di tornarci a breve;
poi metto cmq la traccia gps...
:i-want-t:

Ciao, ho dato una sbirciata al tuo sito e mi sento di doverti fare dei vivi complimenti.

...

Ho visto anche che alcuni sono riportati su Wikiloc, per cui spero non vi siano problemi se organizzo qualche escursione in compagnia dei miei amici sui Tuoi percorsi.

Ciao
Taccio

Ci mancherebbe!
Su wikiloc solo alcuni, così come qualcuno su Giscover...
E' un problema dover stare dietro a tutti, poi ogni tanto ne spunta qualcun altro e chi predilige uno, chi un altro...
:zapalott:

:spetteguless: e grazie dell'apprezzamento!

giro interessante e resoconto piacevole, complimenti!

Grazie!
:celopiùg:
 

Taccio

Biker novus
6/7/12
42
0
0
Roma Nord
Visita sito
ciao taccio fai uscite infrasettimanali??? saluti...

Non mi conosci, se mi conosci mi eviti! ;-)

Ne sto organizzando una Mercoledì 12 sul Navegna con il giro n.90 di Paola e Gino.
http://www.paolaegino.it/MTB/schede/090sch.htmwww.paolaegino.it/MTB/schede/090sch.htm
Dagli una sbirciata e se te la senti fammi sapere.

Al limite inserisco un post anche qui, non lo ho fatto prima in quanto sono giri abbastanza tosti e preferisco per quanto possibile conoscere le persone le partecipano.

Il penultimo giro è stato il 94 mentre l'ultimo sono stati 48 km in 7 ore di cui tre ore buone a spinta e in mezzo ai rovi.

Mercoledi ci si va a rilassare.

Decidi tu.


Cmq fatti sentire che ti porto dalle parti del Tevere Farfa, Soratte, così se sopravvivi ti impratichisci un attimo e ti vai a fare qualche uscita seria di quelle che sai che parti vivo ma non sai come torni! ;-)

Ciao
Taccio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo