Da Massa Martana alla Francia...si può fare??

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Salve a tutti!
è la prima volta che posto in questa sezione e spero che qualcuno mi possa essere di aiuto: un caro amico e compagno di uscite di origine francese ma da anni residente a Massa Martana (provincia di Perugia), mi ha chiesto aiuto per pianificare una prossima escursione a tappe ed io giro la richiesta alla comunità del forum.
Premetto che lui è un vero fenomeno: ha 70 anni ma pedala per ore senza stancarsi ed ogni anno organizza una di queste escursioni di vari giorni in qualche parte d'Europa (e qualche volta se le fa in solitaria!).
Generalmente usa le tradizionali mappe cartacee, ma come ben sappiamo, in gran parte del nostro Paese siamo fermi alle IGM di 50 anni fa, quindi credo sia una soluzione da scartare.....il GPS sembrerebbe l'unica via esperibile, ma anche usando le OSM non sono sicuro che ci si possa fidare (e comunque non saprei come organizzare un tour così lungo usando il mio edge 705).
Che ne pensate?
riporto il testo integrale della mail del mio amico:

"...Ho in mente di pianificare un gita in mtb in italia. Partendo da massa e ragiundando il confine francese o austriaco. Vodrei prendere solo strade bianche or qualche mtb trails.
Essistono mappe in carta o devo usare (e comprare!) un GPS. ?

Penso anche che forse c'e modo di scaricare delle tracce e meterle insieme per fare un itinerario completo pero ci vuole un GPS.
E SOLO un idea per fine estate pero migliore pensare adesso.

Che me suggerisci e che ne pensa: e un idea stupida o si puo fare?
Come faresti ?
A presto"
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
nessun suggerimento?
.....coraggio, un po' di orgoglio nazionalista, mica vorremo fare una figuraccia con l'amico/biker d'Oltralpe!?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me l'unica è usare le mappe OSM: non c'è certezza dell' affidabilità, ma è maggiore di quella delle mappe IGM vista la loro vetustà ed il dettaglio relativo e non specifico.

Serve ovviamente un GPS, ma soprattutto Basecamp/Mapsource e tanta pazienza per studiare un percorso e le sue varianti.

Poi ritengo che sarà difficile arrivare in Francia senza fare anche tratti asfaltati, a meno che guadagni il crinale appenninico e lo segua fino a Tenda... bici in spalla compresa dove serve :spetteguless: Per andare in Austria di sicuro è impossibile, tutta la valle dell' Adige e dell' Isarco è solcata da una pista ciclabile, ma ad arrivare a Verona chiama e rispondi...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Secondo me l'unica è usare le mappe OSM: non c'è certezza dell' affidabilità, ma è maggiore di quella delle mappe IGM vista la loro vetustà ed il dettaglio relativo e non specifico.

Serve ovviamente un GPS, ma soprattutto Basecamp/Mapsource e tanta pazienza per studiare un percorso e le sue varianti.

Poi ritengo che sarà difficile arrivare in Francia senza fare anche tratti asfaltati, a meno che guadagni il crinale appenninico e lo segua fino a Tenda... bici in spalla compresa dove serve :spetteguless: Per andare in Austria di sicuro è impossibile, tutta la valle dell' Adige e dell' Isarco è solcata da una pista ciclabile, ma ad arrivare a Verona chiama e rispondi...

Il problema con le OSM (e comunque con qualunque traccia GPS sconosciuta) è che spesso i sentieri non sono percorribili in entrambe le direzioni....:nunsacci: .....ma non puoi saperlo finchè non ti ci trovi, quindi programmare un tour tanto lungo riserverebbe di certo degli imprevisti notevoli. Inoltre Jacques non ha nessuna esperienza di GPS: sino ad oggi a sempre girato con delle belle mappe cartacee e molto senso dell'orientamento. Pensa che quest'estate ha guidato me ed un'altra decina di bikers umbri in un bellissimo giro sui Sibiliini senza sbagliare un incrocio:hail:.

Qualcuno mi ha parlato della via Francigena....se è tracciata e percorribile potrebbe essere una soluzione, ne sai qualcosa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema con le OSM (e comunque con qualunque traccia GPS sconosciuta) è che spesso i sentieri non sono percorribili in entrambe le direzioni....:nunsacci: .....ma non puoi saperlo finchè non ti ci trovi
Questo non è del tutto vero, o almeno non lo è sempre... su OSM si può indicare la percorribilità in pianura/discesa e/o quella in salita per le bici, che poi va ad apparire sulla mappa a video del PC e a display del ricevitore.

... quindi programmare un tour tanto lungo riserverebbe di certo degli imprevisti notevoli.
Questo è inevitabile, ma lo è anche con le carte di carta ;-), visto che sono spesso redatte anni ed anni fa (quando non decenni). Ci sono delle strategie per minimizzare i rischi di bici a spinta o spalla, che sono le stesse da usare con le cartine: privilegiare le strade ai sentieri, scegliere i percorsi con pendenza minore, controllare le ortofoto aeree, etc...


Qualcuno mi ha parlato della via Francigena....se è tracciata e percorribile potrebbe essere una soluzione, ne sai qualcosa?
La Francigena è completamente tracciata sul terreno (e mappata su OSM ;-)). C'era anche un sito, che non riesco ora a ritrovare. Se fai un "cerca" troverai anche parecchi topic qua sul Forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica mensile dislivello positivo