• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Da Massa a S. Marino

D@rio

Biker forumensus
MTB
Traversata
da Massa Carrara a San Marino
Attraverso le Alpi Apuane e l' Appennino Tosco-Emiliano

Partenza: Sabato 3 Luglio 2004
Arrivo : 6-7 Giorni dopo (Km. 370 )



Caro amico biker,
siamo un gruppo di amici sparsi geograficamente in tutt' Italia (la maggior parte nella Rep. di San Marino) Ci piace continuamente cimentarsi in nuove avventure in montagna e fra le tante attività svolte c'è anche quella della Mountain Bike con il Free Raid e il Downhill.
Dopo l'avventura dello scorso anno (una traversata per sentieri dal Gran Sasso d'Italia a San Marino) abbiamo pensato di riorganizzare per quest'estate una nuova traversata.
Felici di fare nuove conoscenze giriamo anche a te l'ivito ad aggregarti al gruppo!
Al momento siamo 8 partecipanti

Descrizione di massima dell' itinerario:
Partiremo in treno sino a raggiungere la località di Massa (il ven. sera 2 Luglio) dopodichè all'indomani saliremo sulle magnifiche Alpi Apuane fino ad intercettare la leggendaria via Vandelli ( antichissima strada che collegava Modena a Viareggio "vedi foto" ) l'itinerario è magnificamente descritto su questo sito : http://www.alpiapuane.com/corrispondenti/viavandelli.htm

jAd un certo punto, ancora da studiare meglio in carta.. si pensava di agganciarci al magnifico sentiero soprannominato "del Libro Aperto" che cammina in quota per un lungo tratto sino a raggiungeremo il Corno alle Scale e il Monte Cimone.
D'ora in avanti l'appennino credo divenga un poco più dolce. La direzione più ovvia da quì sembra essere quella verso il Passo della Futa, continuando per San Benedetto in Alpe, fino ad arrivare al Passo del Muraglione.
Camaldoli e il Passo dei Mandrioli ci porteranno poi alle sorgenti del Tevere sul Monte Fumaiolo e di li sul monte Carpegna. Subito dopo, San Marino.



Come l'anno scorso istituiremo una mailing list dei partecipanti o degli interessati, se la cosa vi interessa quindi fate sapere.
Un salutone a tutti, Fabio


X info 335-1035336 fbbollini@omniway.sm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo