Da Manitou Axel Comp 80mm a Suntur XCR32 120mm ho bisogno di un consiglio / parere...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Rieccomi con la fine (spero) di questa storia.
Alla fine ho completato la sostituzione della forcella e della serie sterzo.
Ieri ho collaudato con un piccolo giro da 15km il tutto.

Forcella ben salda, non ci sono giochi sulla serie sterzo e la posizione di guida ha guadagnato qualche centimetro risultando confortevole.

Ammetto che la precisione di guida ha perso qualcosa, ma non me ne proeccupo visto che nel 90% dei casi pedalo su sterrato lineare e pertanto non è un grosso problema.

L'unica cosa ancora da sistemare è il freno anteriore. Le pastiglie del freno sfiorano il disco durante la normale pedalata e la ruota davanti è leggermente frenata. Mentre si pedale non me ne accorgo minimamente ma se scendo dalla sella e faccio girare la ruota anteriore, dopo pochi secondi la ruota si ferma da sola.

Nel complesso sono molto contento di essermi cimentato con questo lavoro, ho sempre pensato di rischiare di peggiorare le cose invece seguendo qualche tutorial e video la cosa è stata piuttosto semplice.

Qualche foto del lavoro finito:

20210712_190026.jpg

20210712_190037.jpg

20210712_190046.jpg

20210712_190052.jpg


20210712_190101.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per curiosità ma sono 7 distanziali da 1 cm? :!:

Le istruzioni di montaggio per cannotti in carbonio raccomandano di non superare i 30 mm, nel tuo caso suppongo si tratti d'un cannotto in alluminio, ma sei certo che 70 mm non siano comunque eccessivi, forse sarebbe più sicuro togliere qualche distanziale e recuperare l'altezza con il rise del manubrio.
 

Allegati

  • istruzioni-montaggio.pdf
    147,3 KB · Visite: 1

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Per curiosità ma sono 7 distanziali da 1 cm? :!:

Le istruzioni di montaggio per cannotti in carbonio raccomandano di non superare i 30 mm, nel tuo caso suppongo si tratti d'un cannotto in alluminio, ma sei certo che 70 mm non siano comunque eccessivi, forse sarebbe più sicuro togliere qualche distanziale e recuperare l'altezza con il rise del manubrio.
Confermo che sia i distanziali che la forcella sono in alluminio. I 70mm sono un azzardo si e farò qualche altro rodaggio prima di una decisione finale. Devo essere onesto, sono un ingenuo e non mi ero posto il problema di alzare così tanto con gli spessori.

Valuterò il taglo e la sostituzione dell'attacco manubrio con qualcosa che mi permette di alzare il manubrio stesso.

Grazie per ogni consiglio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo