Da Manitou Axel Comp 80mm a Suntur XCR32 120mm ho bisogno di un consiglio / parere...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
CIao a tutti,
dopo molti anni torni qua a chiedere aiuto.

Premessa 1
Sono un mtbiker amatoria, vivo in brianza e gran parte delle mi pedalate si snodano su percorso sterrato lungo l'alzaia dell'Adda.

Nel 2007 ho acquistto una Lee Cougan Duel, freni a disco idraulici, cambio shimano deore con cambi su leva freno, forcella Manitou Axel Competition.
Nel 2008 mi sono rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro (non in bici)... poi dopo aver recuperato l'ho rotto di nuovo...
Il risultato è stato che per quasi 10 anni e tre operazioni non ho mai sfruttato a pieno la mia mtb.

Solo negli ultimi 2-3 anni ho cominciato a tornare in selle con più regolarità.
Questa premessa era per spiegare la prima cosa: non voglio per ora cambiare bicicletta perchè fra qualche altro vorrei piuttosto investire in una emtb.

Premessa 2
2 anni fa si rompe il blocco forcella, la porto a ripare, pago quel che c'è da pagare. L'anno scorso alla fine della stagione estiva si rompe di nuovo. Poichè di inverno esco molto di rado, rimando il tutto a primavere 2021.

Premessa 3
Sono alto 1.91 e la taglia della mia mtb dovrebbe essere una L. Ricordo che quando l'acquistati mi dissero che ero e metà strada fra la L e la XL e che per questioni di mangevvolezza mi consigliavano la L.

Se 10 e più anni fa compensavo una postura sproporzionata in avanti a causa anche di una escursione sella molto elevata, con una atleticità decisamente diversa, oggi quella postura mi genera non pochi fastidi.

Dunque eccoci infine alla mia richiesta, scusate la pappardella.
Sarebbe mia intenzione avventurarmi nella sostituzione della mia forcella Manitou da 80mm con una Suntur XCR32 da 120mm.
So bene che una tale escursuione in più porterà ad uno sbilanciamento della gemoteria del telaio oltre che ad una mangevvolezza inferiore MA vorrei recupeare qualche cm di altezza manubrio per acquisire una posizione più comoda durante le mie escursioni.

Dalla Suntur XCR32 non mi aspetto chissà quale prestazioni, onestamente mi aspetto un comportamento in linea con la mia fork attuale.

Ora non resta che avere un vostro pare... è un azzardo quei 4cm in più?
Pensate possa valere la pena per garantirmi ancora qualche anno di uso della mia DUEL per poi pensare ad un cabmio?

Vi assicuro che la mia DUEL è ancora in ottimo stato e mi dispiacerebbe davvero svenderla come usato quando ancora fa più che il suo dovere per quello di cui ho bisogno.

Grazie in anticipo.

Riccardo aka ka300m
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' decisamente sconsigliato, 4 cm d'escursione in più sono troppi per poterli recuperare e non per l'altezza manubrio che in qualche modo si può cercare di mitigare ma per gli angoli sterzo e sella che vanno ad aprirsi in maniera esagerata, ad azzardare una 100 mm se la trovi a buon prezzo per salvare il telaio dall'oblio.

nota: Il parametro che devi prendere in considerazione è l'axle to crown

RS SID A2C.gif
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
E' decisamente sconsigliato, 4 cm d'escursione in più sono troppi per poterli recuperare e non per l'altezza manubrio che in qualche modo si può cercare di mitigare ma per gli angoli sterzo e sella che vanno ad aprirsi in maniera esagerata, ad azzardare una 100 mm se la trovi a buon prezzo per salvare il telaio dall'oblio.

nota: Il parametro che devi prendere in considerazione è l'axle to crown

Vedi l'allegato 456220
Grazie della risposta.
Dopo qualche giorno di silenzio proprio ieri sera ho fatto l'ordine.
Azzarderò con i 120mm (da 100mm proprio non trovavo nulla). Alla peggio c'ho provato. Come spiegato non faccio perscorsi estremi.
Se proprio non dovesse andare vedrò se fare renderla e avere il rimborso.

Grazie comunque.
 

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Dopo aver cliccato rispondi... ho verificato lo stato dell'ordine e potevo ancora annullarlo.
Ho proceduto pertanto ad annullare l'ordine.

Ora però mi tocca cercare altro...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie della risposta.
Dopo qualche giorno di silenzio proprio ieri sera ho fatto l'ordine.
Azzarderò con i 120mm (da 100mm proprio non trovavo nulla). Alla peggio c'ho provato. Come spiegato non faccio perscorsi estremi.
Se proprio non dovesse andare vedrò se fare renderla e avere il rimborso.

Grazie comunque.
Prego e scusa della risposta tardiva, un mia peculiarità è andare a cercare i senza risposta ma tu mi eri sfuggito :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dopo aver cliccato rispondi... ho verificato lo stato dell'ordine e potevo ancora annullarlo.
Ho proceduto pertanto ad annullare l'ordine.

Ora però mi tocca cercare altro...
Scegli con giudizio, variazioni millimetriche (offset) comportano (axle to crown) comportano modifiche significative dell'avancorsa.
 

Allegati

  • avancorsa.pdf
    351,8 KB · Visite: 8

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Sto cercando alternative.
L'ultima spiaggia sarebbe una completa revisione della mia attuale forcella (in quel caso la porterei da un ciclista) ma per via della sua età, temo nella possibilità che i pezzi di raicambio per una revisione ottimale siano difficili da reperire.

Ho trovato una RockShox 30 TK 100mm con annesso comando al manubrio che potrebbe fare al caso mio (anche come prezzo).
Nel pomeriggio raccologo i vostri consigli e vado a prendermi tutte le attuali misure della mia MTB per farmi una idea "più tecnica" e poi prenderò una decisione.

Grazie ancora.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sto cercando alternative.
L'ultima spiaggia sarebbe una completa revisione della mia attuale forcella (in quel caso la porterei da un ciclista) ma per via della sua età, temo nella possibilità che i pezzi di raicambio per una revisione ottimale siano difficili da reperire.

Ho trovato una RockShox 30 TK 100mm con annesso comando al manubrio che potrebbe fare al caso mio (anche come prezzo).
Nel pomeriggio raccologo i vostri consigli e vado a prendermi tutte le attuali misure della mia MTB per farmi una idea "più tecnica" e poi prenderò una decisione.

Grazie ancora.
Venti millimetri d'escursione dovrebbero essere tollerabili ma per sicurezza controlla l'axle to crown e l'offset.

Nel caso scegli un offset leggermente maggiore, in modo di compensare la maggiore avancorsa causata dall'apertura dell'angolo di sterzo.

Aprire l'angolo e aumentare l'offset, anche se non è esattamente la stessa cosa, tendono a compensarsi mentre se aumenti l'axle to crown (aprendo l'angolo sterzo) e ne contempo diminuisci l'offset rischi di trovarti valori d'avancorsa ecessivi.
fig1.gif
 

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
ehm.... sono un disastro.
Dopo essermi affidato alle semplici specifiche tecniche, oggi a seguito dei vostri consigli ho fatto quello che dovevo fare sin dall'inizio. Ho preso le misure.
Quando dico che ho fatto riferimento alle specifiche tecniche, mi riferisco al fatto che non avevo mai misurato con mano l'escursione della mia forcella,

Dopo aver preso le misure sono arrivato alla conclusione che la mia forcella è da 100mm!

13524df0-5418-49ef-a942-8188edf987ae.jpg

Oltre che aver misurato l'escursione, ho misurato anche il travel che in effetti è attorno ai 475mm
A questo punto lo spettro di scelta diventa più ampio e potrei anche valutare le 120mm per alzare la famosa postura.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ehm.... sono un disastro.
Dopo essermi affidato alle semplici specifiche tecniche, oggi a seguito dei vostri consigli ho fatto quello che dovevo fare sin dall'inizio. Ho preso le misure.
Quando dico che ho fatto riferimento alle specifiche tecniche, mi riferisco al fatto che non avevo mai misurato con mano l'escursione della mia forcella,

Dopo aver preso le misure sono arrivato alla conclusione che la mia forcella è da 100mm!

Vedi l'allegato 456876

Oltre che aver misurato l'escursione, ho misurato anche il travel che in effetti è attorno ai 475mm
A questo punto lo spettro di scelta diventa più ampio e potrei anche valutare le 120mm per alzare la famosa postura.
Non si misura così l'escursione.
Da tutta estesa va sgonfiata la camera pneumatica, mandata a fondo corsa e presa la misura (estesa - f.corsa) in caso di dubbi attieniti alle specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
A titolo informativo e dopo una serie di ricerche alla fine dopo mille dubbi ho optato per una Forcella RockShox 30 Silver TK 26'' (100mm).
Mi arriverà settimana prossima, vi farò sapere a lavoro finito ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Per alzare il manubrio non serve una forcella più lunga. Sposta gli spessori, cambia attacco manubrio o manubrio.
Bah leggevo che comunque qualcosa la si recupera. In ogni caso ho ridistribuirò gli spessori per alzare il più possibile.
Come detto e avrete capito sono un "pedalatore della domenica", amo lo sterrato che l'Adda mi offre e sto cercando di far durare per qualche altro anno la mia mtb. Da quest'anno ho deciso di spingermi un po' di più nel fai da te cercando di non farmi spaventare dalla manutenzione della bicicletta, ho scelto di cambiare forcella perchè ho avuto lo stesso problema per due anni di fila. Su quella che andrò a togliere punto di provare a smontarla tutta e fargli una revisione io e vedere se si può recuperare o meno. Se fosse così magari la recupererò in qualche modo e farò esperienza.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bah leggevo che comunque qualcosa la si recupera. In ogni caso ho ridistribuirò gli spessori per alzare il più possibile.
Come detto e avrete capito sono un "pedalatore della domenica", amo lo sterrato che l'Adda mi offre e sto cercando di far durare per qualche altro anno la mia mtb. Da quest'anno ho deciso di spingermi un po' di più nel fai da te cercando di non farmi spaventare dalla manutenzione della bicicletta, ho scelto di cambiare forcella perchè ho avuto lo stesso problema per due anni di fila. Su quella che andrò a togliere punto di provare a smontarla tutta e fargli una revisione io e vedere se si può recuperare o meno. Se fosse così magari la recupererò in qualche modo e farò esperienza.
Ovviamente anche cambiando la forcella con una più lunga il manubrio si alza (ad esempio nel tuo caso si alzerebbe di 3 o 4 cm, che non sono pochi), ma alteri anche la geometria, mentre se usi una forcella della stessa lunghezza e agisci solo al di sopra della serie sterzo, la geometria resta identica e modifichi solo la tua posizione in sella.
Sta a te decidere se ti interessa cambiare la geometria o meno. Considera anche che non è detto che due forcelle con la stessa escursione abbiano la stessa lunghezza, anche se generalmente non ci sono differenze enormi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Si avevo trovato la prima a 150€ nuova e spedita ma poi mi hanno scritto che il fornitore non l'aveva più.
Per quel che mi rigaurda, non voglio spendere più di 150€ per il cambio, a mio avviso non vale spendere di più per la mia attuale bike ;)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si avevo trovato la prima a 150€ nuova e spedita ma poi mi hanno scritto che il fornitore non l'aveva più.
Per quel che mi rigaurda, non voglio spendere più di 150€ per il cambio, a mio avviso non vale spendere di più per la mia attuale bike ;)
Giusta osservazione, prova a dare un'occhiata anche nei negozi fisici a volte hanno dei fondi di magazzino.. per loro* ma per noi affare ;-)
*anch'io ho ancora un 26"
 

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Rieccomi qua... dopo qualche giorno di vacanza sono di nuovo qua a cerdare una soluzione per la mia bicicletta.
Alla fine ho trovato una ROCKSHOX 30 SILVER TK 26" 100mm ad un prezzo decente e vorrei procedere con l'acquisto.
Prima di farlo però ho smontato la mia forcella per vedere lo stato della "serie sterzo", Già in passato avevo visto che alcune coperture/guarniziano erano andate e pertanto sono intenzionato a sostituire il tutto.

Sapete dirmi come capire che tipo di serie sterzo acquistare per la mia mtb?
 

[KabOOm]

Biker novus
13/5/07
16
2
0
45
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
Lee Cougan Duel AL 2007
Sono risalito ad un modelo / codice da coperchio superiore.
La serie sterzo montata al momento è la Cane Creek VP-A71.

Consigli su cosa prendere per sostituirla?
 

Classifica mensile dislivello positivo