Da low riser a riser, su XC

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ciao ragazzi, ho letto molti vecchi post a riguardo ma sono ancora un po' confuso allora vi scrivo la mia situazione qui.
Ho da "sempre" avuto il manubrio Riser sulla mia bici da XC. XC non puro, siamo chiaro, diciamo una Front con 130 mm di escursione con la quale faccio di tutto, ma molto lentamente e da amatore.
Ho provato una bici simile ma con forcella da 100 di un mio amico e mi sono trovato come posizione di guida molto meglio.
Ovvero con la senzazione di avere la schiena molto più dritta.
Per avere anch'io sulla mia bici un setup del genere mi piacerebbe prendere un manubrio riser rialzato, dai 35 ai 45 mm di Riser e anche qualcosina più largo.
Cosa dite riguardo al manubrio? Qualcuno di voi lo usa? Migliora per la schiena? La bici è poi ancora gestibile in salita, sempre a livello amatoriale parlo. Comoda e lenta!
Sarei più comodo?
Come avrete capito poco mi importa del peso.
Ho inoltre la pipa molto lunga 120 mm e angolata leggermente verso l'alto.
Devo magari accorciarla?

186cm di altezza
Telaio L
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scusa...non ho capito com'è che ti sei trovato con la schiena più dritta su una front da 100 rispetto alla tua che è 130?

cioè è ipotizzabile che la tua pipa sia troppo lunga e che quindi ti costringa ad una postura troppo allungata.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, onestamente con una front da xc con forcella da 130mm e pipa positiva da 12cm e manubrio low rizer... io direi ke guidi un TRAMPOLO..

secondo me l'unico modo per stare + comodo potrebbe essere quello di usare una pipa da 11 o addirittura da 10...

per il manubrio... un rizer da XC è esagerato... riski ke avere una bici inguidabile in salita e ke se spingi un po' su un rettilineo si sbanda a destra e a sinistra...

io ti consiglio una bella visita biomeccanica o-o
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Oh grazie mille qualcuno si è fatto vivo

Forse devo subito precisare che seppur la mia bici nasca da XC io non faccio XC nel vero senso della parola come già ho scritto, ma di tutto. Definizione più centrata sarebbe forse l'All Mountain, ma non so se una front possa rientrare in questa definizione

io ti consiglio una bella visita biomeccanica o-o

Qui non ti seguo? Per me la biomeccanica è solo una facoltà di ingegneria che studia materiali che vanno bene nel nostro corpo!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
ciao, onestamente con una front da xc con forcella da 130mm e pipa positiva da 12cm e manubrio low rizer... io direi ke guidi un TRAMPOLO..

Eppure così non è. Le manopole a bici fermo sono a livello sella (ho le gambe molto lunghe), non parliamo di quando ci salgo sopra che la Marza fa il suo dovere e affonda con un SAG di circa 40mm

scusa...non ho capito com'è che ti sei trovato con la schiena più dritta su una front da 100 rispetto alla tua che è 130?

cioè è ipotizzabile che la tua pipa sia troppo lunga e che quindi ti costringa ad una postura troppo allungata.

Oppure potrebbe essere che la mia 130 lavora come si deve con un giusto SAG percertuale mentre quella del mio amico no, una Rock Shox di megia gamma troppo dura, affonda niente.

Oppure ancora, ci ho riflettuto un attimo, mi avevi quasi fregato.... forcella da 100 o 130 non vuol dire niente. Nel senso la forcella alza la bici ma non modifica la distanza dei punti del triangolo pedali-manubrio-sella.

Però il suo manubro potrebbe essere un po più rialzato. Oppure ancora: maggiormente angolato verso di me? Anche la pipa più corta.

Quindi dite che la pipa la devo accorgiare solo di 20mm. Io pensavo di togliere qualche mm in più

Il mio rizer per la precizione è alzato di 20 mm. Ho visto un riser bello più largo (6cm, anche provare ad aumentare la larghezza mi incuriosisce) e alto 35mm ovvero 1,5 cm in più. Che dite se lo provo abbinato ad una pipa positiva da 80mm?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
francemente una posizione molto dritta, come dici tu, non mi ispira affatto. Trovo la tua pipa da 120 esageratamente lunga. Prova a montare una da 80 e non andare su manubri con rise esagerati, ne guadagni in precisione.

la mia esperienza: Canndondale SuperV 700 con Bomber Z1 da 100 (la prima serie !).
Ho cambiato la pipa da 110 e ne ho montata una da 80 zero gradi ed un manubrio low rise da 68 cm...... sono rinato ! In tutti i sensi, soprattutto in discesa dove vado mooolto più veloce e tranquillo......
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Grazie mille per la tua esperienza.

Noto che il tuo manubrio è ben più largo del mio.

Aggiungo infatti che io in salita tendo ad impugnare le "corna" delle quali voglio sbarazzarmene (ma sono un abitudine di ormai 15 anni di bici) ai lati ma ad altezza manubrio.
Questo mi fa pensare ad aver la necessità di un manubrio più largo e leggermente arretrato.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
onestamente con una front da xc con forcella da 130mm e pipa positiva da 12cm e manubrio rizer... non la definirei da XC...

non ho mai visto MTB da XC con questi valori! sei un AM risicato al massimo.

io uso manubri rizer (ritchey WCS carbon rizer) sulla mia XC (ma vera XC con un 100mm di corsa...prima erano addiruttura 80) e mi ci trovo ma è una questione personale ed estetica.

controlla le misure della tua bici

p.s. come fai a stare dritto con 130 mm, un manubrio rizer ed una pipa +12 ???? sei in costante impennata!!!
 

spartaco

Biker perfektus
se la forca è abbassabile (tipo talas) e la misura del telaio è giusta vai tranquillo, piuttosto accorcerei l'attacco manubrio (80, max 90) e metterei una piega con un rise di non più di 35mm e una larghezza di 660-680 a seconda di quanto sei largo di spalle.
comunque se accorci la pipa e allarghi il manubrio, in discesa cambia già molto e potresti tranquillamente restare su un rise di 20-25mm...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
boh, se sei alto 186 ti vedo bene almeno con bici L pipa da 12 ( io sono 170 bici M pipa da 10 ), per il manubrio prova prendere un riser dal decathlon, largo 62 mi sembra , costerà una ventina di euro provare non costa niente, se in salita tendi a prendere le corna è probabile che sei corto di misura.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il biomeccanico è quello ke ti fa la posizione in sella...


per ciò ke riguarda tutti i consigli dati dopo... io dico sono :nunsacci:

come fate a dare 1000 consigli senza aver visto una foto della bici e di lui sopra la bici...

per esperienza cambiare + parametri contemporaneamente comporta un solo risultato:

-non riuscire a capire nulla sui miglioramenti...

OSSIA...

se cambia la pipa... in un primo momento DEVE cambiare solo quella e provarla...

fatto questo e capito se si trova bene o male... può passare al manubrio

poi può passare ad esempio alle manopole...

ecc...

io comunque vedo questa bici come una "cosa" molto particolare... sicuramente per quello ke fai, va bene... ma occhio a sconvolgere le geometrie e i vari componenti tutti insieme, riski di non ritrovarti +...


ps: 100 mm o 130mm non ha senso non perkè non varia l'altezza o l'angolo di sterzo (KE CAMBIA realmente!!)

ma in realtà tutto dipende dalla reale lunghezza della forcella dalla testa all'attacco per la ruota... in quanto ogni casa costruttrice ha una diversa lunghezza dei foderi e della testa, oltre ad avere + o meno Cm di steli per i finecorsa....


detto questo... vedi un po' tu ke fare....
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Forse devo subito precisare che seppur la mia bici nasca da XC io non faccio XC nel vero senso della parola come già ho scritto, ma di tutto. Definizione più centrata sarebbe forse l'All Mountain, ma non so se una front possa rientrare in questa definizione

onestamente con una front da xc con forcella da 130mm e pipa positiva da 12cm e manubrio rizer... non la definirei da XC...
non ho mai visto MTB da XC con questi valori! sei un AM risicato al massimo.

Almeno sulla definizione concordiamo. Il titolo della discussione non posso cambiarlo...
Inoltre per me il di tutto significa anche cose non inerenti al Mountain: andare a lavorare, fare cicloturismo con gomme slick, ecc. Proprio per questo prediligo la comodità alle prestazioni

se la forca è abbassabile
La forca è completamente abbassabile a pacco, ma non lo uso e non mi ci sono mai trovato bene basso così, anche in salita.
a seconda di quanto sei largo di spalle.
Di spalle sono largo 50cm.

Sei quello per ora che più ti avvicini alla mia idea iniziale
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ecco qua la foto.

Come vedete la forcella da 130 lavora scendendo di 45 cm di SAG

La foto conferma la mia idea: ho la schiena troppo piegata per l'uso che ne faccio. Talmente piegata che spesso il collo viene sforzato nel guardare la strada.
 

Allegati

  • posguida.jpg
    posguida.jpg
    18,4 KB · Visite: 30

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
mi sembra piccola la taglia della bici....vediamo che ne pensano gli altri

dici???

è una L. XL non la facevano!!

Aggiungo un po di misure.

Movimento-attacco sella 47 (l'avevo comprata come 49 ..boh)

Pipa correggo 110 anzichè 120

Manubrio 1 pollice di Rize

Larghezza manubrio 60cm. 56 utilizzabile max per via di corna. Strettino!

Movimento-sella 72
 

spartaco

Biker perfektus
ti consiglio una pipa da 90 con almeno 8° di inclinazione (ti consiglierei la specialized che ha in catalogo una pipa con +8° o +16° cambiabili semplicemente orientando uno spessore in dotazione con l'attacco, che ti permette di trovare la soluzione + adatta alle tue necessita comprando un solo attacco manubrio). Prova poi la nuova pipa con il manubrio che hai ora e se la situazione è ok sostituiscilo successivamente con uno semplicemente + largo, ma con stesso rise. Altrimenti ne prendi uno con un rise da 35 o 40mm (in questo caso ti consiglierei un kombact light di campabros da 38 di rise e 760 di lunghezza, che potresti tagliare a 680, è un manubrio eccezionale, leggero, efficace e poco costoso).
Ps
anch'io ho una front con forca da 130 e ho montato l'attacco manubrio specialized che ti ho consigliato e posso dirti che risolve il problema di una posizione troppo "race oriented" e quindi stressante, per giri in cui in salita non hai bisogno di fare il tempo.
Per il Manubrio sulla mia front sto passando da un manubrio da 640 ad uno da 680, e ti consiglio di fare lo stesso, ne trarrai solo benefici in termini di comodità e divertimento in discesa.
Per il Campabros, infine l'ho montato sulla full e quindi anche in questo caso ti parlo di un manubrio testato personalmente.
Queste soluzioni non sono ovviamente l'ideale per le gare xc, ma vanno benissimo nei casi di persone come me e te che vogliono fare un po' di tutto con una bici, senza l'ansia del cronometro a tutti i costi, privilegiando il confort e il divertimento/sicurezza in discesa.
Pps
Se abbassi la forcella in salita ti puoi permettere di settarla con un sag meno esagerato, soluzione dalla quale secondo me trarrai solo vantaggi...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
ti consiglio una pipa da 90 con almeno 8° di inclinazione (ti consiglierei la specialized che ha in catalogo una pipa con +8° o +16° cambiabili semplicemente orientando uno spessore in dotazione con l'attacco, che ti permette di trovare la soluzione + adatta alle tue necessita comprando un solo attacco manubrio). Prova poi la nuova pipa con il manubrio che hai ora e se la situazione è ok sostituiscilo successivamente con uno semplicemente + largo, ma con stesso rise. Altrimenti ne prendi uno con un rise da 35 o 40mm (in questo caso ti consiglierei un kombact light di campabros da 38 di rise e 760 di lunghezza, che potresti tagliare a 680, è un manubrio eccezionale, leggero, efficace e poco costoso).
Ps
anch'io ho una front con forca da 130 e ho montato l'attacco manubrio specialized che ti ho consigliato e posso dirti che risolve il problema di una posizione troppo "race oriented" e quindi stressante, per giri in cui in salita non hai bisogno di fare il tempo.
Per il Manubrio sulla mia front sto passando da un manubrio da 640 ad uno da 680, e ti consiglio di fare lo stesso, ne trarrai solo benefici in termini di comodità e divertimento in discesa.
Per il Campabros, infine l'ho montato sulla full e quindi anche in questo caso ti parlo di un manubrio testato personalmente.
Queste soluzioni non sono ovviamente l'ideale per le gare xc, ma vanno benissimo nei casi di persone come me e te che vogliono fare un po' di tutto con una bici, senza l'ansia del cronometro a tutti i costi, privilegiando il confort e il divertimento/sicurezza in discesa.
Pps
Se abbassi la forcella in salita ti puoi permettere di settarla con un sag meno esagerato, soluzione dalla quale secondo me trarrai solo vantaggi...

Grazie Spartaco.
Per il modelli vedro quello che trovo su CRC visto che sto facendo un ordine ma ho già individuato qualcosa di molto simile a quello che dici tu, compatibili con quelli che ho già in modo da intercambiare pipa e manubrio e trovare la configurazione migliore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo