Immagine fissa
E mattina. Siamo in un bosco. Vediamo una radura tagliata da un sentiero. I raggi del sole riscaldano laria. La natura dirige i suoni di unorchestra di svariati e invisibili volatili.
Sequenza di immagini fisse
Lo stesso scorcio di radura viene ripreso da più angolazioni, con alcuni primi piani su foglie immobili, steli derba che mostrano gocce di rugiada, una coccinella al lavoro su di un sasso. La sensazione trasmessa è di pace e tranquillità.
Immagine fissa
La ripresa è dal suolo. Vediamo il sentiero sparire nel sottobosco come i binari in una galleria. Il sentiero appare come un rettilineo per un gioco di prospettiva.
Limmagine sostiene per una manciata di secondi.
Fuori campo, si ode in lontananza, un debole suono..
Il suono è in avvicinamento, come un fischio..
Ora è quasi palpabile.. forte..
Un biker sfreccia sul sentiero, affondando anchegli nel magico sottobosco e scomparendo in un attimo ai nostri occhi. Il fischio delle ruote si attenua gradualmente fino a sparire anchesso.
Immagine in movimento camera-bike
La telecamera posta sul manubrio della bike ci regala uno sfrecciare veloce di vegetazione ai lati dello stretto sentiero. La linea di terra ha poche buche cosicché limmagine sobbalza raramente.
I raggi del sole trapassano occasionalmente la volta del bosco, abbagliando a tratti limmagine.
Fill Zoom
Nella lunga sequenza regalataci dalla camera-bike, si inseriscono delle brevissime zoomate ai seguenti dettagli:
- lammortizzatore anteriore risponde ad una buca;
- Indice e medio della mano destra pronti sulla leva del freno; zoom ripetuto per la mano sinistra;
- Primo piano sul gancetto del casco.
Telecamera fissa
Linquadratura accoglie il biker che raggiunge un tratto pianeggiante. La camera lo segue ruotando, accompagnandone luscita dalla visuale. Il sentiero è a ridosso di una leggera parete montana.
Immagine fissa
La ripresa è dal suolo, perpendicolare al sentiero. Vediamo la parete montana e alcuni fiori primaverili.
Fuoricampo lo stridore dei freni. Al culmine del suono, una parte della ruota anteriore del biker fa capolino nellinquadratura.
Immagine mobile
La telecamera si alza lentamente inquadrando le gambe del biker.. ora i pantaloncini blu da ciclista.. ora la maglietta gialla.. ora il viso di un ragazzo trentenne, pulito, con qualche ciuffo galeotto sotto il casco integrale grigio chiaro.
Gli occhi castani del ragazzo contemplano qualcosa che non vediamo, al suolo.
Telecamera fissa
La ripresa è dal suolo. Limmagine mostra interamente il biker, con entrambi i piedi a terra.
Davanti al ragazzo, qualcosa sfocato, troppo vicino allobiettivo della telecamera per definirsi.
Dopo qualche istante lobiettivo passa la messa a fuoco dal biker alloggetto in primo piano. Ora riusciamo a vederlo: è una piccola croce di legno; dei fiori, piccoli campanellini bianchi e azzurri, stanno attorno al simbolo. Una targhetta rettangolare è posta sul davanti della croce, non riusciamo a leggerla.
Immagine fissa
Primo piano del viso del ragazzo. I suoi occhi sono molto espressivi, stanno pensando a qualcosa di molto profondo.
Immagine in movimento
Linquadratura è un quadretto del giovane che contempla la croce.
La croce è sul ciglio del sentiero, in prossimità di un dirupo. Il biker si sporge in avanti per osservare il vuoto oltre il ciglio.
Fuori campo, si odono delle parole lontane, un dialogo tra due persone.
Le voci si avvicinano velocemente, accompagnate dal rumore ormai noto delle ruote delle bike in discesa. Il vociare dei nuovi personaggi è allegro, di meraviglia per lo spettacolo della natura e del tracciato che stanno percorrendo.
Immagine fissa.
Sentendoli avvicinare, il giovane biker si volta per guardarli. Stanno arrivando dalla direzione opposta alla sua.
Immagine in movimento
I bikers in avvicinamento dalla direzione opposta sono due. Appaiono sicuri sui loro mezzi meccanici, disinvolti nellaffrontare il tratto in discesa.
Immagine fissa.
Il biker in sosta mantiene lo sguardo sui due nuovi ciclisti. Un sorriso caldissimo sboccia sul suo viso.
Immagine mobile.
Uninquadratura più ampia ci mostra lavvicinarsi dei due ciclisti e il sentiero bloccato dalla sosta del biker.
Alternarsi di immagini sempre più rapido
Limmagine del biker in sosta si alterna sempre più velocemente a quella in movimento dei due ciclisti in avvicinamento. Le inquadrature suggeriscono uno scontro imminente. Il biker non sembra intenzionato a spostarsi a lato del sentiero. I due ciclisti non sembrano averlo visto.
Immagine fissa
Lurto appare inevitabile. Il primo ciclista entra in contatto col biker.. ma senza cadere..
Il ciclista in movimento passa attraverso il corpo del biker in sosta.. e a seguire, con lo stesso effetto, il secondo ciclista.
Listante di sovrapposizione dei ciclisti è accompagnato da un suono alieno.
Immagine fissa
Il biker in sosta si volta a guardare i due ciclisti impegnarsi ora su un tratto in salita.
In distanza, le loro voci che si incitano a vicenda, si attenuano fino a sparire.
Immagine fissa
Il biker mette un piede sul pedale.
Inquadratura mobile
Un ultimo sguardo alla croce di legno.
Il biker riparte sulla sua bike affrontando ora un tratto in salita.
Inquadratura finale
Linquadratura mostra il biker allontanarsi. La telecamera si sposta lentamente ad inquadrare la croce sfocata. La messa a fuoco passa lentamente dal ciclista alla croce. Sulla targhetta vediamo una foto del giovane biker.
Ritornano le melodie del bosco.
Immagine in dissolvenza.
E mattina. Siamo in un bosco. Vediamo una radura tagliata da un sentiero. I raggi del sole riscaldano laria. La natura dirige i suoni di unorchestra di svariati e invisibili volatili.
Sequenza di immagini fisse
Lo stesso scorcio di radura viene ripreso da più angolazioni, con alcuni primi piani su foglie immobili, steli derba che mostrano gocce di rugiada, una coccinella al lavoro su di un sasso. La sensazione trasmessa è di pace e tranquillità.
Immagine fissa
La ripresa è dal suolo. Vediamo il sentiero sparire nel sottobosco come i binari in una galleria. Il sentiero appare come un rettilineo per un gioco di prospettiva.
Limmagine sostiene per una manciata di secondi.
Fuori campo, si ode in lontananza, un debole suono..
Il suono è in avvicinamento, come un fischio..
Ora è quasi palpabile.. forte..
Un biker sfreccia sul sentiero, affondando anchegli nel magico sottobosco e scomparendo in un attimo ai nostri occhi. Il fischio delle ruote si attenua gradualmente fino a sparire anchesso.
Immagine in movimento camera-bike
La telecamera posta sul manubrio della bike ci regala uno sfrecciare veloce di vegetazione ai lati dello stretto sentiero. La linea di terra ha poche buche cosicché limmagine sobbalza raramente.
I raggi del sole trapassano occasionalmente la volta del bosco, abbagliando a tratti limmagine.
Fill Zoom
Nella lunga sequenza regalataci dalla camera-bike, si inseriscono delle brevissime zoomate ai seguenti dettagli:
- lammortizzatore anteriore risponde ad una buca;
- Indice e medio della mano destra pronti sulla leva del freno; zoom ripetuto per la mano sinistra;
- Primo piano sul gancetto del casco.
Telecamera fissa
Linquadratura accoglie il biker che raggiunge un tratto pianeggiante. La camera lo segue ruotando, accompagnandone luscita dalla visuale. Il sentiero è a ridosso di una leggera parete montana.
Immagine fissa
La ripresa è dal suolo, perpendicolare al sentiero. Vediamo la parete montana e alcuni fiori primaverili.
Fuoricampo lo stridore dei freni. Al culmine del suono, una parte della ruota anteriore del biker fa capolino nellinquadratura.
Immagine mobile
La telecamera si alza lentamente inquadrando le gambe del biker.. ora i pantaloncini blu da ciclista.. ora la maglietta gialla.. ora il viso di un ragazzo trentenne, pulito, con qualche ciuffo galeotto sotto il casco integrale grigio chiaro.
Gli occhi castani del ragazzo contemplano qualcosa che non vediamo, al suolo.
Telecamera fissa
La ripresa è dal suolo. Limmagine mostra interamente il biker, con entrambi i piedi a terra.
Davanti al ragazzo, qualcosa sfocato, troppo vicino allobiettivo della telecamera per definirsi.
Dopo qualche istante lobiettivo passa la messa a fuoco dal biker alloggetto in primo piano. Ora riusciamo a vederlo: è una piccola croce di legno; dei fiori, piccoli campanellini bianchi e azzurri, stanno attorno al simbolo. Una targhetta rettangolare è posta sul davanti della croce, non riusciamo a leggerla.
Immagine fissa
Primo piano del viso del ragazzo. I suoi occhi sono molto espressivi, stanno pensando a qualcosa di molto profondo.
Immagine in movimento
Linquadratura è un quadretto del giovane che contempla la croce.
La croce è sul ciglio del sentiero, in prossimità di un dirupo. Il biker si sporge in avanti per osservare il vuoto oltre il ciglio.
Fuori campo, si odono delle parole lontane, un dialogo tra due persone.
Le voci si avvicinano velocemente, accompagnate dal rumore ormai noto delle ruote delle bike in discesa. Il vociare dei nuovi personaggi è allegro, di meraviglia per lo spettacolo della natura e del tracciato che stanno percorrendo.
Immagine fissa.
Sentendoli avvicinare, il giovane biker si volta per guardarli. Stanno arrivando dalla direzione opposta alla sua.
Immagine in movimento
I bikers in avvicinamento dalla direzione opposta sono due. Appaiono sicuri sui loro mezzi meccanici, disinvolti nellaffrontare il tratto in discesa.
Immagine fissa.
Il biker in sosta mantiene lo sguardo sui due nuovi ciclisti. Un sorriso caldissimo sboccia sul suo viso.
Immagine mobile.
Uninquadratura più ampia ci mostra lavvicinarsi dei due ciclisti e il sentiero bloccato dalla sosta del biker.
Alternarsi di immagini sempre più rapido
Limmagine del biker in sosta si alterna sempre più velocemente a quella in movimento dei due ciclisti in avvicinamento. Le inquadrature suggeriscono uno scontro imminente. Il biker non sembra intenzionato a spostarsi a lato del sentiero. I due ciclisti non sembrano averlo visto.
Immagine fissa
Lurto appare inevitabile. Il primo ciclista entra in contatto col biker.. ma senza cadere..
Il ciclista in movimento passa attraverso il corpo del biker in sosta.. e a seguire, con lo stesso effetto, il secondo ciclista.
Listante di sovrapposizione dei ciclisti è accompagnato da un suono alieno.
Immagine fissa
Il biker in sosta si volta a guardare i due ciclisti impegnarsi ora su un tratto in salita.
In distanza, le loro voci che si incitano a vicenda, si attenuano fino a sparire.
Immagine fissa
Il biker mette un piede sul pedale.
Inquadratura mobile
Un ultimo sguardo alla croce di legno.
Il biker riparte sulla sua bike affrontando ora un tratto in salita.
Inquadratura finale
Linquadratura mostra il biker allontanarsi. La telecamera si sposta lentamente ad inquadrare la croce sfocata. La messa a fuoco passa lentamente dal ciclista alla croce. Sulla targhetta vediamo una foto del giovane biker.
Ritornano le melodie del bosco.
Immagine in dissolvenza.