Da Lecco a Lodi sull'Adda

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Domanda per chi conosce la zona di Cassano d'Adda.

Ho fatto più volte il sentiero lungo l'Adda, partendo da Lecco.
Tanto mi piace il tratto lungo l'Adda, tanto non sopporto tratto seguente di 30 km per rientrare fino a Milano lungo la Martesana: assolato, asfaltato e ricco di attraversamenti stradali.

Pensavo pertanto di proseguire lungo l'Adda, la mia idea era di arrivare fino a Lodi e da là riprendere il treno per tornare a casa.

Il problema è che a Cassano non sono più riuscito a restare sull'Adda, sembra che non ci siano più sentieri. Ho provato a chiedere a ciclisti ed autoctoni, ma non ho trovato nessuno che ne sapesse.

Possibile che quel bel sentiero di quasi 50km finisca all'improvviso? Dopo Cassano d'Adda nessuna sponda del fiume è percorribile verso sud?

Gli unici percorsi che trovo (anche sul forum) che da Cassano vanno verso Sud, sono quelli lungo il canale Muzza, come questo, che non ho mai fatto, ma se il percorso che costeggia il Muzza è come quello del naviglio della Martesana ... lo evito volentieri!

Grazie!

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Grazie, ci provo!

Ciao Slow;
dunque vorresti raggiungere Lodi sull'argine dell'adda....; provo a spiegartela facilmente..:

Quando arrivi a Cassano ti dirigi verso la stazione FS, passando per il centro e imboccando una comodissima ciclabile all'ombra (x'ò now ricordo che stanno facendo dei lavori, ma credo non ci siano prob)
Una volta arrivato in stazione dirigiti passando proprio radente ai binari tramite passerella alle piscine "lido"...quando arrivi alle piscine incrocerai in fondo alla strada la statale che porta a Rivolta (dove ora c'è un cantiere permanente)
che tu non prenderai ovviamente...,o meglio..te la fai per 500 m..fino a quando, ad un certo punto dopo una curva vedrai una sbarra, passala e percorri il sentiero intuibile che ti porterà al bosco di Rivolta;
il più e fatto...da questo punto il sentiero è molto ben segnalato;
poi dopo Rivolta, vai giù a Spino d'adda e tramite un divertente single track arriverai a Laus (Lodi)....buon divertimento...

Bob

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ti ho risposto nella sezione Villoresi & Martesana.

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam

se vuoi farlo con me troviamoci martedi' mattina , è il mio percorso preferito, ma di solito arrivo fino a Brivio ( andata ritorno 71 km )

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Grazie dell'offerta, in un'altro momento avrei accettato molto volentieri, ma ad Agosto non posso prendere permessi dal lavoro: io e i miei colleghi ci siamo incastrati le ferie in modo da garantire al cliente (una telco, che non può mai chiudere del tutto) la presenza minima necessaria e io le mie ferie le ho già fatte!

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Grazie mille Bob, domani ci provo, se il sole non mi secca prima! (Sembra che domani sarà un po' folle girare in pianura con tanto di casco in testa!)

mi son dimenticato di segnalarti i punti acqua che non sono molti..

in plaza a Cassano, poi un'altro nella ciclabile che ti porta alla stazione, dove c'è il parco, poi fino al campo sportivo prima di entrare nel bosco a Rivolta;
fermati xchè fino a Lodi Belgiardino non ne trovi più!!!

dovresti entrare nel centro di Paullo (una volta arrivato al ponte di Spino d'adda alla fine del bosco di Rivolta prendi la destra sulla paullese) e trovare la fonte comunale, ma sono sempre 3/4 km in più, in emergenza si può fare.

buona pedalata!!

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ti ringrazio moltissimo per le preziose indicazioni, ho trovato il sentiero e l'ho seguito allegramente, anche se ben oltre Spino, per cui non ho beccato il single track.
Purtroppo non le ho letto in tempo l'ultima raccomandazione sulla mancanza d'acqua ... e me ne sono accorto!
A Cassano avevo caricato solo 2 litri nella sacca idrica, ma con il caldo di ieri non sono bastati.

Ho avuto difficoltà solo credo all'altezza di Boffalora (senza riferimenti non sono sicuro), perchè mi sono trovato un'infinità di bivi, alcuni naturali, perchè non portavano a nulla, senza più alcuna indicazione.

Prima invece, ad ogni bivio era ben indicata la direzione per Boffalora da una parte e Rivolta dall'altra.

Alla fine mi ha aiutato un ragazzo, anche lui in MTB, tale Fabrizio, abita nel centro di Lodi (magari se sei della zona lo conosci...), che stava rientrando a casa e mi ha guidato fuori dai sentieri.
Per farti capire dove siamo usciti dai sentieri, siamo passati davanti ad una struttura industriale che credo fosse un cementificio, e subito dopo c'era un bar dove ci siamo presi un thè al limone che in quel momento mi è sembrata la cosa più buona del mondo!

Da lì siamo usciti sulla provinciale, che abbiamo percorso per un breve tratto (ad occhio 1,5-2 km) e abbiamo conlcuso il giro con uno sterrato sopraelevato sul lato dx della provinciale, che sbucava proprio al ponte di Lodi sull'Adda.

Totale: 88,17 km in 5,5 ore di pedalata effettiva (7 con le pause), consumando 5 litri d'acqua, 2 ghiaccioli e un thè al limone!

16 km/litro ... la mia macchina consuma di meno!

Grazie ancora!

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito

da quello che mi scrivi..credo che tu ti sia fatto il lungo Muzza una volta arrivato al ponte di Spino ;il cementificio è in realtà una centrale termoelettrica situata a Tavazzano, poi appunto prendendo la statale sia arriva a Lodi.
peccato...; il sentiero con passaggio su ponticello meritava, fà niente, la prox volta aggregati che ti fai 2 risate in cumpa!
mi fà piacere che ti sia divertito cmq.. l'adda ha quell'ambiente selvaggio che ancora pochi fiumi conservano...

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo