Da Front......A full......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho anche una front bella cattivona con la quale faccio tutto quello che faccio con la full...con parecchia più fatica, giusto per rispondere ad @Hot: non è tanto questione di tecnica (che ci vuole, perchè la front perdona meno e scalcia di più se non guidi bene), ma, per quanto mi riguarda, di fatica.
Grazie per il tuo contributo, ma credo che avresti dovuto rispondere a qualcun altro che ha imparato da poco.
Per come la vedo io con una front ci vuole certamente più "controllo", perché manca la sicurezza che una full può contribuire a fornirti. Se poi vogliamo scendere a tutta, usando una full i passaggi si affrontano in modo diverso, con una tecnica diversa.
Non di più e non di meno.
Che si traduce magari in una fatica minore
Non mi piace chi si pasce soltanto di luoghi comuni.
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie, ma credo che avresti dovuto rispondere a qualcun altro che ha imparato da poco.
Per come la vedo io ci vuole cetamente più "controllo", perché manca la sicurezza che una full può contribuire a fornirti. Se poi vogliamo scendere a tutta, usando una full i passaggi si affrontano in modo diverso, con una tecnica diversa.
Non di più e non di meno.
Che si traduce magari in una fatica minore
Non mi piace chi si pasce soltanto di luoghi comuni.

Quella della "front più tecnica" mi sento però di dire che è una favola che tanto si racconta, ma a mio parere senza nessun fondamento
Questa era la tua frase alla quale rispondevo, non sono io ad affermare che la differenza sia una favola...affermo che tre PS con una enduro e tre PS con una front non le finisci con la stessa freschezza....non voglio insegnare niente a nessuno, ma non direi che è una favola che ogni tanto si racconta
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
non ho capito.
Vorresti quindi fare:
- 2400 di telaio + ammo (c'è l'ammo, vero? un mio amico tempo fa prese al volo una mega offerta per una Intense per scoprire all'arrivo che l'offerta non includeva l'ammo)
+ 580 di Pike
+ telescopico (una centazzata se ti va bene, sennò di più per prenderne uno decente)
+ serie sterzo
+ quasi sicuramente movimento centrale
+ devi verificare che le ruote abbiano lo stesso sgancio, battuta etc.altrimenti tappi (se li trovi, ammesso che ci siano)
+ montaggio che devi saper fare, se subappalti paghi...
+ ti rimane sul gobbo un telaio che devi piazzare cercando di racimolare il più possibile

il mercatino è pieno di bici meravigliose (non so che taglia tu abbia, ma se hai una L, pure la mia) ad almeno 1000€ di meno, pronte alla battaglia, hai solo l'imbarazzo della scelta...e magari sono pure montate bene, è pieno di gente che passa ad ebike, trovi certi bombardoni a ottimi prezzi che, senza offesa, mi fanno vedere solo un esercizio di stile questa tua voglia di un trapianto di componenti

Secondo me le ruote col canale da 21mm della front c'entrano come i cavoli a merenda su una trail bike messa giù bene per affrontare i sentieri liguri. Dovrebbe comprare anche un paio di ruote nuove e a quel punto meglio prendere una bike intera...

Offtopic: Ivo, stai vendendo la Ibis?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa era la tua frase alla quale rispondevo, non sono io ad affermare che la differenza sia una favola...affermo che tre PS con una enduro e tre PS con una front non le finisci con la stessa freschezza....non voglio insegnare niente a nessuno, ma non direi che è una favola che ogni tanto si racconta
Non sto assolutamente dandoti torto.
Riaffermo però la mia opinione.
Le "tecnica" non ha niente a che vedere.
Non è quella la differenza, per usare come si deve una full ne serve tanta quanta.
E come scritto da un altro, dopo un poco di pratica con la full te ne serve anche di più, perché impari ad andare meglio e più rapido.
Che controllare una front su tratti impegnativi richieda più impegno fisico è un dato di fatto.
Ma la tecnica è una cosa diversa
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non ho capito.
Vorresti quindi fare:
- 2400 di telaio + ammo (c'è l'ammo, vero? un mio amico tempo fa prese al volo una mega offerta per una Intense per scoprire all'arrivo che l'offerta non includeva l'ammo)
+ 580 di Pike
+ telescopico (una centazzata se ti va bene, sennò di più per prenderne uno decente)
+ serie sterzo
+ quasi sicuramente movimento centrale
+ devi verificare che le ruote abbiano lo stesso sgancio, battuta etc.altrimenti tappi (se li trovi, ammesso che ci siano)
+ montaggio che devi saper fare, se subappalti paghi...
+ ti rimane sul gobbo un telaio che devi piazzare cercando di racimolare il più possibile

il mercatino è pieno di bici meravigliose (non so che taglia tu abbia, ma se hai una L, pure la mia) ad almeno 1000€ di meno, pronte alla battaglia, hai solo l'imbarazzo della scelta...e magari sono pure montate bene, è pieno di gente che passa ad ebike, trovi certi bombardoni a ottimi prezzi che, senza offesa, mi fanno vedere solo un esercizio di stile questa tua voglia di un trapianto di componenti
Intendevo forcella. L ammo c'è
La serie sterzo pure.
Le.battute sono uguali.
Il telescopico e la forca sono da aggiungere.
So montarla senza problemi.

Vorrei un telaio nuovo di primo acquisto
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Non sto assolutamente dandoti torto.
Riaffermo però la mia opinione.
Le "tecnica" non ha niente a che vedere.
Non è quella la differenza, per usare come si deve una full ne serve tanta quanta.
E come scritto da un altro, dopo un poco di pratica te ne deve anche di più, perché impari ad andare meglio e più rapido
ok, fuori di dubbio...giusto per chiarire, non ero piccato come il flame partito con l'altro utente....è che sono ingegnere pignolino e mi piace mettere i puntini sulle "i"
alla fine se uno (come me o come l'autore del post) cambia bici l'unica variabile che cambia è la bici, non la tecnica, almeno in un primo momento.
quindi, a parità di tutte le condizioni al contorno, (in primis lo STESSO "manico" che ho in un dato momento, non sto parlando di migliorare in futuro) se IO scendo con la front o con la full dallo STESSO percorso nello STESSO giro, nello STESSO pomeriggio, cercando di fare lo STESSO tempo, arrivo in fondo più sfiancato perchè devo muovermi di più e meglio, ammortizzare col corpo, prestare più attenzione per scegliere traiettorie più pulite etc.
Per "stessa tecnica" intendevo la capacità di una persona in un dato momento.
Oltre alla dinamicità richiesta, considera anche che (lo so, vade retro, cosa sbagliatissimadon'ttrythisathome) se in un passaggio non troppo hard, mi piglio un attimo di respiro e rimango per un secondo seduto e lascio copiare l'asperità all'ammo sulla full...se faccio la stessa cosa con la front, mi ci gioco i cabasisi (in senso letterale) o freno coi denti prima del passaggio successivo. quindi, anche a "tecnica" (per come l'hai intesa tu) sbagliata, ma stanchezza maggiore, la full ti evita qualche fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ok, fuori di dubbio...giusto per chiarire, non ero piccato come il flame partito con l'altro utente....è che sono ingegnere pignolino e mi piace mettere i puntini sulle "i"
alla fine se uno (come me o come l'autore del post) cambia bici l'unica variabile che cambia è la bici, non la tecnica, almeno in un primo momento.
quindi, a parità di tutte le condizioni al contorno, (in primis lo STESSO "manico" che ho in un dato momento, non sto parlando di migliorare in futuro) se IO scendo con la front o con la full dallo STESSO percorso nello STESSO giro, nello STESSO pomeriggio, cercando di fare lo STESSO tempo, arrivo in fondo più sfiancato perchè devo muovermi di più e meglio, ammortizzare col corpo, prestare più attenzione per scegliere traiettorie più pulite etc.
Per "stessa tecnica" intendevo la capacità di una persona in un dato momento.
Oltre alla dinamicità richiesta, considera anche che (lo so, vade retro, cosa sbagliatissimadon'ttrythisathome) se in un passaggio non troppo hard, mi piglio un attimo di respiro e rimango per un secondo seduto e lascio copiare l'asperità all'ammo sulla full...se faccio la stessa cosa con la front, mi ci gioco i cabasisi (in senso letterale) o freno coi denti prima del passaggio successivo. quindi, anche a "tecnica" (per come l'hai intesa tu) sbagliata, ma stanchezza maggiore, la full ti evita qualche fastidio.
È il mio intento.
Tecnica a parte comincio ad accusare un po' . E sono cmq in forma.

Vado al lavoro al mattino. 12 km asfalto.
Rientro. 50/60 km girando per i classici sentieri e strade Liguri che sono spesso scassatine.
Non voglio metterci un ora in più perché ho gomme da 2.5.
Faccio minimo 1000 metri di dislivello in 2/3 ore..
Oltre non posso vuoi il tramonto vuoi la famiglia che aspetta.

Dovessi fare la cosa giusta, permutare la mia con una Spark 120/120.

Ma vorrei sempre dei cerchi carbon perché (chi li ha provati lo sa) danno un accelerazione senza pari (con gomme però non esagerate).

Ho poca scelta perché ho il mio meccanico di fiducia e anche se faccio tutto da me mi serve un punto di riferimento.

Scott
Cannondale
Giant.

Trail o xc indifferente....
Ma secondo me almeno 120 all' anteriore
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ok, fuori di dubbio...giusto per chiarire, non ero piccato come il flame partito con l'altro utente....è che sono ingegnere pignolino e mi piace mettere i puntini sulle "i"
alla fine se uno (come me o come l'autore del post) cambia bici l'unica variabile che cambia è la bici, non la tecnica, almeno in un primo momento.
quindi, a parità di tutte le condizioni al contorno, (in primis lo STESSO "manico" che ho in un dato momento, non sto parlando di migliorare in futuro) se IO scendo con la front o con la full dallo STESSO percorso nello STESSO giro, nello STESSO pomeriggio, cercando di fare lo STESSO tempo, arrivo in fondo più sfiancato perchè devo muovermi di più e meglio, ammortizzare col corpo, prestare più attenzione per scegliere traiettorie più pulite etc.
Per "stessa tecnica" intendevo la capacità di una persona in un dato momento.
Oltre alla dinamicità richiesta, considera anche che (lo so, vade retro, cosa sbagliatissimadon'ttrythisathome) se in un passaggio non troppo hard, mi piglio un attimo di respiro e rimango per un secondo seduto e lascio copiare l'asperità all'ammo sulla full...se faccio la stessa cosa con la front, mi ci gioco i cabasisi (in senso letterale) o freno coi denti prima del passaggio successivo. quindi, anche a "tecnica" (per come l'hai intesa tu) sbagliata, ma stanchezza maggiore, la full ti evita qualche fastidio.
Direi che non ho nulla da aggiungere. Come tu scrivi, si tratta di impegno fisico, di fatica, non di funambolismi.
Grazie, intanto
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Intendevo forcella. L ammo c'è
La serie sterzo pure.
Le.battute sono uguali.
Il telescopico e la forca sono da aggiungere.
So montarla senza problemi.
Vorrei un telaio nuovo di primo acquisto
OK, allora il problema non si pone, che nuovo sia.
È il mio intento.
Tecnica a parte comincio ad accusare un po' . E sono cmq in forma.

Vado al lavoro al mattino. 12 km asfalto.
Rientro. 50/60 km girando per i classici sentieri e strade Liguri che sono spesso scassatine.
Non voglio metterci un ora in più perché ho gomme da 2.5.
Faccio minimo 1000 metri di dislivello in 2/3 ore..
Oltre non posso vuoi il tramonto vuoi la famiglia che aspetta.

Dovessi fare la cosa giusta, permutare la mia con una Spark 120/120.

Ma vorrei sempre dei cerchi carbon perché (chi li ha provati lo sa) danno un accelerazione senza pari (con gomme però non esagerate).

Ho poca scelta perché ho il mio meccanico di fiducia e anche se faccio tutto da me mi serve un punto di riferimento.

Scott
Cannondale
Giant.

Trail o xc indifferente....
Ma secondo me almeno 120 all' anteriore
Ok, la situazione a questo punto è più delineata. A prescindere, io però farei avanti-indietro dal lavoro a fuoco con la bici "civilizzata", mi cambierei tipo batman e i 50-60 me li godrei con un bel bombardone (anche se mi sa che abbiamo un concetto diverso di mtb a sto punto: 50-60 in 2/3 ore faccio fatica a farli anche solo di XC vero...a 20 all'ora sui sentieri mica è così facile...oppure non sono i sentieri che intendo io :-) ).
Piuttosto che far fatica sui 12 del rientro e/o non godermi troppo i 50-60 di spasso con una bici troppo light.
Concordo per la Spark come bici unica, tuttofare, ma sicuramente non "bombardona".
Continuo a non concordare sul "trapianto" da 3000€ abbondanti per poi trovarti con una bici con pezzi già usati e un telaio a marcire...a quel punto una Canyon/Radon/quello che ti pare online (YT se la vuoi bombardona montata bene a poco prezzo) e, se il meccanico è veramente di fiducia, basta che paghi e te la sistema lo stesso anche se non la prendi da lui.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Offtopic: Ivo, stai vendendo la Ibis?
Sì, ho il cuore lacerato tra una Ibis "più hard" (la Ripmo) e la Foxy 29"(che sono assolutamente conscio non sia la bici adatta a me, ma mi fa sbavare come un pastore maremmano davanti ad una fiorentina). L'ho messa in vendita un po' di tempo fa pensando volasse in un amen e mi son preso una front ignorantissima, ma è ancora qui e le alterno con soddisfazione....per le missioni pericolose continua a vincere la Ripley, per costi di manutenzione vince la Shan...a fascino sono splendide entrambe :}}}:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
OK, allora il problema non si pone, che nuovo sia.

Ok, la situazione a questo punto è più delineata. A prescindere, io però farei avanti-indietro dal lavoro a fuoco con la bici "civilizzata", mi cambierei tipo batman e i 50-60 me li godrei con un bel bombardone (anche se mi sa che abbiamo un concetto diverso di mtb a sto punto: 50-60 in 2/3 ore faccio fatica a farli anche solo di XC vero...a 20 all'ora sui sentieri mica è così facile...oppure non sono i sentieri che intendo io :-) ).
Piuttosto che far fatica sui 12 del rientro e/o non godermi troppo i 50-60 di spasso con una bici troppo light.
Concordo per la Spark come bici unica, tuttofare, ma sicuramente non "bombardona".
Continuo a non concordare sul "trapianto" da 3000€ abbondanti per poi trovarti con una bici con pezzi già usati e un telaio a marcire...a quel punto una Canyon/Radon/quello che ti pare online (YT se la vuoi bombardona montata bene a poco prezzo) e, se il meccanico è veramente di fiducia, basta che paghi e te la sistema lo stesso anche se non la prendi da lui.
2 ore e mezza 40 km . 3 per i 50
Trail per la meta dei km.

Comprerei una Trail su canyon ma taglia Small solo 27.5

Al massimo posso permutare per una Giant trance carbonio 29 e travasare solo il gruppo (X01 contro nx e Freni XT contro i guide r).
Avrei cerchi carbonio canale 26 mm e sarei ok.
È solo la fox rhythm che non mi convince....

 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Alla castagna Bike di Villafranca in Lunigiana (massa Carrara) c' era uno stand giant.

Vista l anthem super top super costosa e idem la trance sempre 29 sempre top con axs e roba simile.

La trance (per le prove) aveva una rekon race Al posteriore, e una Minion 2.3 all' anteriore.
Sebbene sia un po' strano da vedere come accoppiamento di gomme, la cosa mi ha incuriosito....

Ma chiedo agli esperti...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Convinto (quasi) del fatto che sia sconveniente mixare i componenti di una Front da XC con una Trail mi sto guardando le seguenti bici da trail.
Chiedo a I più esperti le differenze e se valga la pena di più una o l altra. Gruppo potrei prendere dalla mia (xo1 con corpetto XD) , ma i freni che ho sono gli XT a due pistoncini.
Quelli nelle bici da me scelte sono si 4 pistoncini ma dei "semplici" Guide R i quali mi lasciano perplesso sulla resa futura...



Nella speranza che la prima sia disponibile anche in Italia..

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo