Da Front......A full......

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non esiste una assolutamente meglio di un'altra... ma son tutte diverse e tutte divertenti

Non mi sembra di aver scritto che "esiste una assolutamente meglio di un'altra", ho semplicemente specificato come mi diverto io.
Il vantaggio della front rispetto ad altre piattaforme è un maggiore sviluppo della tecnica perchè costringe ad una superiore attenzione.
Viceversa, Il vantaggio della full è quello di andare più rilassati.
In ogni caso si parlava di XC, e in quest'ambito ovviamente alcune bici prevalgono su altre, non possono essere tutte equivalenti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho citato te ma parlavo anche in generale.
Ho riportato la mia esperienza, come tu hai parlato della tua.

Quella della "front più tecnica" mi sento però di dire che è una favola che tanto si racconta, ma a mio parere senza nessun fondamento
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...consiglio i seguenti step:

1) Manubrio largo, 750-760 mm
2) Cerchi dal canale minimo 25 mm, max 30 mm
3) Gomme larghe e sopratutto voluminose (le migliori mai provate sotto questo aspetto sono le Continental Race King - Race Sport), gomme dall'apparenza scorrevolissime ma che nascondono un insospettabile grip, degno di modelli ben più tassellati.
Queste gomme da sole riescono a smorzare tutte le durezze del telaio rigido, provare per credere.
4) Reggisella telescopico (soprattutto per chi ha un elevato dislivello sella manubrio)
5) Freni potenti e modulabili: donano enorme sicurezza in discesa, l'ho realizzato in pieno quando i miei a causa di un problema non frenavano

Sono d'accordo.
In linea di massima, HT se ti piace la salita più di quanto ti piaccia la discesa.
ai punti aggiungerei: (3) Nobby NIC da 2.35; assetto boost (se possibile); forcella da 32/34 x 120; freni a 4 pistoncini...
Il telescopico è un must, risolve tantissime situazioni OMG!
 
  • Mi piace
Reactions: p84

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Telaio Giant trance 29 in outlet 2400 euro.
La pike online 580

IL resto lo passerei dalla XC.

La bici completa verrebbe 3400/3600 ma con la fox 34 rhythm....che non mi convince...
sei orientato a questo approccio perchè sei contrario all'acquisto di un usato o c'è qualche altro motivo?
con il solo budget indicato per telaio e forcella puoi prendere un usato "intero" di tutto rispetto e poi giocarti le due bici come meglio credi.
Sto cercando anche io un kit telaio perchè, maniaco degli upgrade come sono, alla fine mi trovo in giro con un sacco di pezzi che mi avanzano che, quasi quasi, mi manca solo il telaio per farne una nuova.
Se però devi cominciare a prendere telaio e forcella e smontare una bici per averne una sola con, per giunta, un telaio front che poi ti avanza... coi limiti di andare al lavoro con una full...quando di base l'idea è di non farla neppure leggerissima, visto l'uso....magari due bici sono la soluzione.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ho citato te ma parlavo anche in generale.
Ho riportato la mia esperienza, come tu hai parlato della tua.

Quella della "front più tecnica" mi sento però di dire che è una favola che tanto si racconta, ma a mio parere senza nessun fondamento

Il fondamento consiste nel fatto che là dove scendi con una full, per poter scendere con una front devi necessariamente migliorare il controllo del mezzo, perchè il telaio rigido perdona meno.
Quando avevo la full, spesso e volentieri in discesa tiravo una riga dritta e via, nessuno sforzo particolare. Con la front non sempre puoi farlo, anzi, quasi mai
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chiedo a chi magari ha avuto modo di provare sia una Trail che una XC.

Vorrei acquistare un kit telaio da Trail (per via del prezzo) , e passare tutti i componenti del frontino XC.
Ovviamente cambierei la forcella (da Sid 100 a pike 130)

Il mio dubbio sono in cerchi.
Carbonio con 21 mm di canale interno. Chiaro starei al massimo con gomme da 2.25 / 2.3 di larghezza.

Gruppo in possesso è una Eagle X01 e freni XT, quelli penso vadano bene.

9 anni fa feci una cosa simile,
era ancora l'epoca delle 26 quindi tutto molto più semplice, decisi di passare dalla mia XC ad una Trail, nello specifico avevo una Rock 8XC montata assolutamente top di gamma (cerchi SLR, XTR, SIDecc..) e presi dal mio amico rivenditore una Cannondale RZ120 usata montata abbastanza basica.
feci il travaso dei componenti che potevo travasare (perchè mi dispiaceva darli via, oltretutto non sarebbero stati valutati quanto meritavano nell'insieme della vendita) quindi passai Gruppo, freni e cerchi, chiaramante non potei passare la forcella 100...
Cosi vendetti la mia XC usata con i componenti basici e mi ritrovai una RZ top gamma.

Detto questo, tornando a te, posso capire tenere 2 bike se tu avessi una XC e una AM o Enduro, ma secondo me se passi ad una Trail difficilmente poi riprendi la XC, quindi venderei la XC per riuscire con più budget a comperare una Trail di un certo livello.

Poi...se vuoi migliorare in discesa con la tua XC, hai 3 parametri su cui intervenire:
- il più importante è il telescopico, con il telescopico a prescindere dalla bike che hai inizia a capire la tecnica e posizione da discesa e ti togli quella paura o di cappottare o di rimanere incastrato con la sella tra le p...
- sezione ruote, da aumentare
- piega manubrio, per un maggior controllo

Detto questo se poi questo sarebbe il passaggio per arrivare a una Full...prendi una full trail direttamente, oppure Full Xc, dipende da te

sid
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and picca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il fondamento consiste nel fatto che là dove scendi con una full, per poter scendere con una front devi necessariamente migliorare il controllo del mezzo, perchè il telaio rigido perdona meno.
Quando avevo la full, spesso e volentieri in discesa tiravo una riga dritta e via, nessuno sforzo particolare. Con la front non sempre puoi farlo, anzi, quasi mai
Senza nessun intento polemico, sia chiaro...
Ma credo di aver spiegato che non vado in bici da ieri.
Che non sto cambiando bici ora.
Che ne ho sia di un tipo e di un altro e che le uso, con le loro peculiarità, da lungo tempo.
Ma davvero credi di essere tenuto a spiegarmi queste cose?
Vuoi invece spiegarlo all'autore del thread che si arrovella su questo topic da almeno tre mesi?
Cita lui se ti va... visto che sta cercando consigli

Che poi io condivida o meno quella che, secondo te, è la differenza tra front e full, davvero ti interessa?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Senza nessun intento polemico, sia chiaro...
Ma credo di aver spiegato che non vado in bici da ieri.
Che non sto cambiando bici ora.
Che ne ho sia di un tipo e di un altro e che le uso, con le loro peculiarità, da lungo tempo.
Ma davvero credi di essere tenuto a spiegarmi queste cose?
Vuoi spiegarlo all'autore del thread che si arrovella su questo topic da almeno tre mesi?
Cita lui se ti va... visto che sta cercando consigli

Che poi io condivida o meno quella che, secondo te, è la differenza tra front e full, davvero ti interessa?


I boriosi come te mi fanno solo sorridere.
Stai calmo, ne guadagni in salute
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I boriosi come te mi fanno solo sorridere.
Stai calmo, ne guadagni in salute
A me sembra che la boria sia tutta tua.
Credi di avere qualcosa da insegnare, ma sarebbe meglio che facessi a meno di intervenire con la tua collezione di banalità.
Scambiare lo scendere con titubanza per tecnica è un esempio.
Risparmiami gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A me sembra che la boria sia tutta tua.
Credi di avere qualcosa da insegnare, ma sarebbe meglio che facessi a meno di intervenire con la tua collezione di banalità.
Scambiare lo scendere con titubanza per tecnica è un esempio.
Risparmiami gli altri.


1) Ti faccio notare che il mio messaggio era una risposta all'autore del thread.

2) Ne è conseguita una risposta tua (perchè evidentemente sei tu ad essere animato dai intenti pedagogici).

3) La tua replica, tra l'altro, è fuori luogo, perchè hai citato le bici che possiedi, enduro comprese, dicendo che vanno tutte bene. Ma l'autore del thread ha chiesto lumi in ambito XC

4) Non tutti scendono con titubanza per il solo fatto che usano una front

5) Quanto a banalità, la tua replica su quello che è il "tuo garage", ha molto da insegnare
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
...

Poi...se vuoi migliorare in discesa con la tua XC, hai 3 parametri su cui intervenire:
- il più importante è il telescopico, con il telescopico a prescindere dalla bike che hai inizia a capire la tecnica e posizione da discesa e ti togli quella paura o di cappottare o di rimanere incastrato con la sella tra le p...
- sezione ruote, da aumentare
- piega manubrio, per un maggior controllo
...
però capisci che se fa una cosa così, il suo andare al lavoro con una front "corazzata" diventa fastidioso, se passa i componenti buoni sulla full si trova ad avere una full leggera ed una front pesante...e così via..e non risolve.
o vende tutto e va di trail full montata bene e leggera, perdendoci forse (ma solo forse) un filo in salita e non efficientissima (leggi sprecata) per quanto riguarda l'andarci al lavoro..
o prende due bici e punta il più possibile a differenziarle tra loro...
magari "civilizzando" la front con copertoni meno tassellati o addirittura slick, se vuole smetter di portarla fuori strada, perchè tanto ci andrà con la trail..e si prende una trail bomba, magari arrabbiatella, per le missioni pericolose.
Non per portare l'acqua al mio mulino, ma sono al punto di cercare una full più "hard" della mia attuale (non una trail, ma LA trail :spetteguless: che sto cercando di vendere) proprio nell'ottica della differenziazione.
Ho anche una front bella cattivona con la quale faccio tutto quello che faccio con la full...con parecchia più fatica, giusto per rispondere ad @Hot: non è tanto questione di tecnica (che ci vuole, perchè la front perdona meno e scalcia di più se non guidi bene), ma, per quanto mi riguarda, di fatica. Sia mentale, devi essere sempre sul pezzo e non distrarti perchè l'ammo non c'è non si mangia le tue distrazioni) che fisica (arrivi in fondo alle discese impestate con male in ogni dove)
Attualmente se dovessi avere una bici unica, sarebbe indifferente tenerne una delle due, con relativi vantaggi e svantaggi....più vantaggi per la full, comunque, almeno adesso come adesso per quanto riguarda allestimento e potenzialità.
se poi tornassi ad averne due, punterei ad alleggerire la front o passare direttamente ad una XC race...ed una full molto full per le giornate abbombazza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
per la compatibilità devi confrontare le schede tecniche dei 2 telai e verificare la dove ci sono incongruenze, poi durante il montaggio si vedranno tutti problemi e lì li dovrai risolvere acquisto nuove parti, o usare adattatori o accrocchi vari.
E' difficile che tu riesca a recuperare tutto quindi metti in preventivo qualche costo aggiuntivo.


anzitutto invidia, un trail bike gommata con pneumatici da 2.2 con tassellatura ravvicinata è abbastanza scorrevole è ovvio che forse su alcuni percorsi liguri off-road sarà un po' tirata, potresti optare per qualcosa di più aggressivo in strada perderesti scorrevolezza se devi fare 5km in pianura per andare al lavoro il discorso potrebbe essere relativo se ne devi fare 40km ovviamente è un'altro paio di maniche
I km del lavoro sono 12 + 12 ,ma aggiungo il giro in MTB sono 50 al solo ritorno.

L unica cosa da modificare ed adattare sono il telescopico (la Front porta 27.2) . Forse il manubrio...ma quello cinsta
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, io ho fatto il passaggio inverso, dalla full xc sono passato alla front. Il motivo ? Mi divertivo meno, questione di punti di vista.
E' doverosa una premessa: non tutte le front sono uguali, alcune ti restituiscono la sensazione di guidare un pezzo di legno scalciante, altre si rivelano più morbide e paciose, altre ancora riescono nel paradosso di coniugare comfort, reattività e rigidità.
Ecco, la mia appartiene a quest'ultima categoria e mi dona enormi soddisfazioni.
Sono consapevole che l'xc con la ht non è per tutti, perchè questa piattaforma non perdona niente, ma il bello è proprio questo.
Affina tutte le capacità, sia visive che motorie, perchè costringe ad una mappatura anticipata del fondo rispetto alla full. Richiede di affinare la guida in discesa fino a portarla ad una precisione chirurgica. Ma una volta che sai domarla e che conquisti questo bottino di esperienza, ti ripaga come solo la front può fare.
Ovviamente qualsiasi hardtail può essere elaborata al meglio delle sue capacità, ragione per cui consiglio i seguenti step:

1) Manubrio largo, 750-760 mm
2) Cerchi dal canale minimo 25 mm, max 30 mm
3) Gomme larghe e sopratutto voluminose (le migliori mai provate sotto questo aspetto sono le Continental Race King - Race Sport), gomme dall'apparenza scorrevolissime ma che nascondono un insospettabile grip, degno di modelli ben più tassellati.
Queste gomme da sole riescono a smorzare tutte le durezze del telaio rigido, provare per credere.
4) Reggisella telescopico (soprattutto per chi ha un elevato dislivello sella manubrio)
5) Freni potenti e modulabili: donano enorme sicurezza in discesa, l'ho realizzato in pieno quando i miei a causa di un problema non frenavano
Ho provato mettendo il telescopico, ma alla fine sono io che ho molti limiti...nel tecnico tipicamente ligure la mia Front ha bisogno di "manico".

Io ho sempre più paura di andare in bici. A volte una pietruzza la vedo come una montagna....

Metterei subito gomme da 2.3 avanti e dietro ma alla fine è un peccato su una XC.

Ho fatto un raduno la castagna Bike 1700 persone. 45 km e 1500 MT di dsl.

In salita tutto bene, nessun problema anche sul tecnico. Alcune discese bici in mano.

Sono stanco....
Peso 67 kg, un minimo di tecnica l ho , ma non voglio correre il rischio di lussarmi una spalla a 37 anni con 4 bimbi a casa....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il mio consiglio è di tenerti due bici.
Alla fine la spesa è praticamente la stessa.
Ma la versatilità è impagabile.
Certo che se non hai dove tenerle....
Economicamente protrei farlo ma con il tempo....
Ma poi effettivamente lo spazio si è un problema....tra le biciclette mie e quelle dei miei figli...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io son passato
- Dalla front alla full. La front venduta.
- Dalla full alla front in carbonio.
- Da tutte e due a una front in alluminio con assetto da "enduro".
- Da queste tre a una full assistita.

Ora ho quattro bici e le alterno in funzione del giro e di chi esce con me.
Non esiste una assolutamente meglio di un'altra... ma son tutte diverse e tutte divertenti
Perfetto....magari...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
però capisci che se fa una cosa così, il suo andare al lavoro con una front "corazzata" diventa fastidioso, se passa i componenti buoni sulla full si trova ad avere una full leggera ed una front pesante...e così via..e non risolve.
o vende tutto e va di trail full montata bene e leggera, perdendoci forse (ma solo forse) un filo in salita e non efficientissima (leggi sprecata) per quanto riguarda l'andarci al lavoro..
o prende due bici e punta il più possibile a differenziarle tra loro...
magari "civilizzando" la front con copertoni meno tassellati o addirittura slick, se vuole smetter di portarla fuori strada, perchè tanto ci andrà con la trail..e si prende una trail bomba, magari arrabbiatella, per le missioni pericolose.
Non per portare l'acqua al mio mulino, ma sono al punto di cercare una full più "hard" della mia attuale (non una trail, ma LA trail :spetteguless: che sto cercando di vendere) proprio nell'ottica della differenziazione.
Ho anche una front bella cattivona con la quale faccio tutto quello che faccio con la full...con parecchia più fatica, giusto per rispondere ad @Hot: non è tanto questione di tecnica (che ci vuole, perchè la front perdona meno e scalcia di più se non guidi bene), ma, per quanto mi riguarda, di fatica. Sia mentale, devi essere sempre sul pezzo e non distrarti perchè l'ammo non c'è non si mangia le tue distrazioni) che fisica (arrivi in fondo alle discese impestate con male in ogni dove)
Attualmente se dovessi avere una bici unica, sarebbe indifferente tenerne una delle due, con relativi vantaggi e svantaggi....più vantaggi per la full, comunque, almeno adesso come adesso per quanto riguarda allestimento e potenzialità.
se poi tornassi ad averne due, punterei ad alleggerire la front o passare direttamente ad una XC race...ed una full molto full per le giornate abbombazza

Ma, al lavoro, non potrebbe andarci con una bici qualsiasi da 100 euro? (forse mi sono perso qualcosa)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono d'accordo.
In linea di massima, HT se ti piace la salita più di quanto ti piaccia la discesa.
ai punti aggiungerei: (3) Nobby NIC da 2.35; assetto boost (se possibile); forcella da 32/34 x 120; freni a 4 pistoncini...
Il telescopico è un must, risolve tantissime situazioni OMG!
Potrei farlo .
La Giant Xtc ha un telaio adatto alla forcella da 34...ma con ruote da 27.5 plus. Ora con le 29 non saprei.

Gomme da 2.35 magari...ma ho cerchio da 21...quindi anche lì non saprei.



Quindi la spesa sale....e allora forse meglio un nuovo progetto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
però capisci che se fa una cosa così, il suo andare al lavoro con una front "corazzata" diventa fastidioso, se passa i componenti buoni sulla full si trova ad avere una full leggera ed una front pesante...e così via..e non risolve.
o vende tutto e va di trail full montata bene e leggera, perdendoci forse (ma solo forse) un filo in salita e non efficientissima (leggi sprecata) per quanto riguarda l'andarci al lavoro..
Difatti ho scritto cosa bisogna fare per rendere migliore in discesa una front, poi ho aggiunto chge non lo farei....
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
I km del lavoro sono 12 + 12 ,ma aggiungo il giro in MTB sono 50 al solo ritorno.

L unica cosa da modificare ed adattare sono il telescopico (la Front porta 27.2) . Forse il manubrio...ma quello cinsta
non ho capito.
Vorresti quindi fare:
- 2400 di telaio + ammo (c'è l'ammo, vero? un mio amico tempo fa prese al volo una mega offerta per una Intense per scoprire all'arrivo che l'offerta non includeva l'ammo)
+ 580 di Pike
+ telescopico (una centazzata se ti va bene, sennò di più per prenderne uno decente)
+ serie sterzo
+ quasi sicuramente movimento centrale
+ devi verificare che le ruote abbiano lo stesso sgancio, battuta etc.altrimenti tappi (se li trovi, ammesso che ci siano)
+ montaggio che devi saper fare, se subappalti paghi...
+ ti rimane sul gobbo un telaio che devi piazzare cercando di racimolare il più possibile

il mercatino è pieno di bici meravigliose (non so che taglia tu abbia, ma se hai una L, pure la mia) ad almeno 1000€ di meno, pronte alla battaglia, hai solo l'imbarazzo della scelta...e magari sono pure montate bene, è pieno di gente che passa ad ebike, trovi certi bombardoni a ottimi prezzi che, senza offesa, mi fanno vedere solo un esercizio di stile questa tua voglia di un trapianto di componenti
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma, al lavoro, non potrebbe andarci con una bici qualsiasi da 100 euro? (forse mi sono perso qualcosa)
esatto, ma se si tiene la front e ci mette due copertoni "diversamente etero" spende pure di meno di 100€ risolvendo la questione lavoro...il resto del budget lo devolve su una full coi controc...fiocchi e via...a spianare la Liguria!
 

Classifica mensile dislivello positivo