Da Front......A full......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
La pratica aiuta.
Una buona full aiuta molto di più
La full con la pratica acquisita è il top
Certo certo, non lo metto in dubbio. Sto solo esprimendo che è meglio valutare i fatti prima di accollarsi una full senza aver messo in conto che il problema può essere causato dalla poca pratica.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In tutti i casi full d'obbligo....ho fatto già la prova con quella di un amico,ma 27.5

Ora a primo impatto non ho notato nulla di che....ma al primo passaggio tecnico sono andato giù "rilassato".

Quindi immagino che in una GF (o raduno) mi stancherei meno.
O anche il solo pedalare oltre i 1000 50km sicuramente andrei meglio.

La Frontina la terrei per i lunghi (o i giri al bosco con la bimba).

Il problema è che ovviamente permutare un telaio per un altro costa meno....ma li secondo me poi sarei obbligato ad una full da 100mm
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ho una Front. Da XC . Fa forte.....io meno.

Ho fatto un raduno,giro lungo sull alta via dei Monti Liguri. Mi sono sentito un Idiota con il Frontino.....ok le salite ma sul tecnico in discesa niente da fare.....le gambe prima o poi cedono e non ammortizzano più (vado anche per i 38 anni...)

Consigliatemi che fare.....vorrei passare a Full senza vendere la bici...la mia ha già cerchi carbonio e gruppo tutto Eagle x01 e freni XT.

Pensavo anche ad una bici da Trail ma poi se voglio fare una garetta da XC o una gran fondo forse poi sarebbe sprecata....


Accetto opinioni. grazie

acquistare solo il telaio non sò quanto ti conviene.
potresti acquistare una full con prezzo contenuto (con telaio top) e poi trasportare i pezzi buoni sulla full e fare una front muletto di riserva.
però poi sarà difficile riprendere la front per i tuoi giri, ti dico questo per esperienza diretta.
per un pò di tempo ho avuto entrambe, alla fine la front l'ho venduta perchè non la prendevo mai
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
....un po' off topic.

Qualcuno mi ha consigliato di (almeno per ora) a modificare la bici.ovvero:

- telescopico (ho un 27.2 e taglia Small...)
-gomme diverse (doppio Barzo 2.25).

Così dovrei ammorbidire le asperità e andare meglio in discesa....ma non saprei...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Chiedo a chi magari ha avuto modo di provare sia una Trail che una XC.

Vorrei acquistare un kit telaio da Trail (per via del prezzo) , e passare tutti i componenti del frontino XC.
Ovviamente cambierei la forcella (da Sid 100 a pike 130)

Il mio dubbio sono in cerchi.
Carbonio con 21 mm di canale interno. Chiaro starei al massimo con gomme da 2.25 / 2.3 di larghezza.

Gruppo in possesso è una Eagle X01 e freni XT, quelli penso vadano bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tra telaio, forcella e ruote spendi già una bella cifra
Ma non ti conviene una bici completa?
Magari upgradandola poi con in tuoi componenti (es. trasmissione e freni) se sono migliori
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Chiedo a chi magari ha avuto modo di provare sia una Trail che una XC.

Vorrei acquistare un kit telaio da Trail (per via del prezzo) , e passare tutti i componenti del frontino XC.
Ovviamente cambierei la forcella (da Sid 100 a pike 130)

Il mio dubbio sono in cerchi.
Carbonio con 21 mm di canale interno. Chiaro starei al massimo con gomme da 2.25 / 2.3 di larghezza.

Gruppo in possesso è una Eagle X01 e freni XT, quelli penso vadano bene.

perdona la domanda.. ma come mai faresti questo trapianto dei componenti della tua FrontXC su un telaio da trail?

la risposta più logica che mi viene in mente è perchè vuoi avere la "comodità" di una bici da trail al massimo della leggerezza presumo..

ma se comunque la front la smembri per montarla sull'altro telaio (e quindi posso presumere che la front non la usi più) non ti conviene vendere la front e con il ricavato (più eventuale aggiunta se necessario) ti compri la trail già bella che montata?
compra il telaio + compra la forca + compra magari altri componenti che sicuramente potrebbero servirti per adattare i pezzi della front in fin dei conti non so quanto valga la pena..
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Se passi ad una full xc tipo spark rc difficilmente userai la front. Io la front la conservo, ma ormai la uso veramente di rado e solo quando facciamo uscite esclusivamente su strada, quindi quasi mai. E anche in queste occasioni la uso più per dare un senso al fatto di averla tenuta che per esigenza reale. Forse l'unico vantaggio in queste occasioni è il copertone da 2.10 al posto del 2.25 della full che su 100km di bitume possono fare la differenza a fine giro.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Se passi ad una full xc tipo spark rc difficilmente userai la front. Io la front la conservo, ma ormai la uso veramente di rado e solo quando facciamo uscite esclusivamente su strada, quindi quasi mai. E anche in queste occasioni la uso più per dare un senso al fatto di averla tenuta che per esigenza reale. Forse l'unico vantaggio in queste occasioni è il copertone da 2.10 al posto del 2.25 della full che su 100km di bitume possono fare la differenza a fine giro.

stessa situazione, solo che alla fine ho venduto la front a pezzi e acquistato una bdc per fare asfalto...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Tra telaio, forcella e ruote spendi già una bella cifra
Ma non ti conviene una bici completa?
Magari upgradandola poi con in tuoi componenti (es. trasmissione e freni) se sono migliori
Telaio Giant trance 29 in outlet 2400 euro.
La pike online 580

IL resto lo passerei dalla XC.

La bici completa verrebbe 3400/3600 ma con la fox 34 rhythm....che non mi convince...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
stessa situazione, solo che alla fine ho venduto la front a pezzi e acquistato una bdc per fare asfalto...
è che anche quando esco su asfalto se vedo un marciapiede bello alto, qualche scalinatella o la possibilità di un droppino ai lati della strada non so resistere anche se sono con la front :sbavon:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In teoria dovresti poter passare tutti i componenti in pratica potrebbero esserci molte incompatibilità esempio banale ma esplicativo: una bici ha un mc press-fit e l'altra un con calotte filettare ovviamente devi a sostituire il mov.centrale per risolvere il problema.
I cerchi da 21mm non sono molti generosi ma cmq adatti ad uso trail essendo probabilmente leggeri non saranno un esempio di resistenza ma se non sei uno che va veramente molto forte (o molto pesante) non dovrebbero esserci problemi di rotture, comunque cerchi in carbonio sono più delicati di quelli in alluminio dove una bozza non pregiudica la funzionalità.
Puoi pensare di iniziare con questi e poi abbinare altri cerchi con canale maggiorato.
Francamente avere 2 bici una XC e un trail non è una cattiva idea scegli la bici a secondo dei percorsi la differenza non la fa' full o front ma la destinazione d'uso, non so che bici pensi di acquistare ma se hai in mente una trail un po' spinta che già strizza l'occhio alle AM la bici da XC la completa ottimamente.
Detto questo mi terrei la front e col tempo la rimonterei con pezzi usati o di gamma più bassa sfruttando eventuali offerte.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In teoria dovresti poter passare tutti i componenti in pratica potrebbero esserci molte incompatibilità esempio banale ma esplicativo: una bici ha un mc press-fit e l'altra un con calotte filettare ovviamente devi a sostituire il mov.centrale per risolvere il problema.
I cerchi da 21mm non sono molti generosi ma cmq adatti ad uso trail essendo probabilmente leggeri non saranno un esempio di resistenza ma se non sei uno che va veramente molto forte (o molto pesante) non dovrebbero esserci problemi di rotture, comunque cerchi in carbonio sono più delicati di quelli in alluminio dove una bozza non pregiudica la funzionalità.
Puoi pensare di iniziare con questi e poi abbinare altri cerchi con canale maggiorato.
Francamente avere 2 bici una XC e un trail non è una cattiva idea scegli la bici a secondo dei percorsi la differenza non la fa' full o front ma la destinazione d'uso, non so che bici pensi di acquistare ma se hai in mente una trail un po' spinta che già strizza l'occhio alle AM la bici da XC la completa ottimamente.
Detto questo mi terrei la front e col tempo la rimonterei con pezzi usati o di gamma più bassa sfruttando eventuali offerte.
Ho una Giant da 100 mm. I cerchi in carbonio di legnate ne hanno prese in due anni....poi non saprei...

Il telaio che prenderei montato o no ha 130 di escursione.

L'unica esigenza reale e che con la MTB ci vado al lavoro (dopo il lavoro faccio MTB in Liguria). Quindi un minimo scorrevolezza la vorrei.

IMG_20190924_235256.jpg MY19TranceADPRO29FR_ColorA.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Accetto insulti e consigli
per la compatibilità devi confrontare le schede tecniche dei 2 telai e verificare la dove ci sono incongruenze, poi durante il montaggio si vedranno tutti problemi e lì li dovrai risolvere acquisto nuove parti, o usare adattatori o accrocchi vari.
E' difficile che tu riesca a recuperare tutto quindi metti in preventivo qualche costo aggiuntivo.

L'unica esigenza reale e che con la MTB ci vado al lavoro (dopo il lavoro faccio MTB in Liguria). Quindi un minimo scorrevolezza la vorrei.
anzitutto invidia, un trail bike gommata con pneumatici da 2.2 con tassellatura ravvicinata è abbastanza scorrevole è ovvio che forse su alcuni percorsi liguri off-road sarà un po' tirata, potresti optare per qualcosa di più aggressivo in strada perderesti scorrevolezza se devi fare 5km in pianura per andare al lavoro il discorso potrebbe essere relativo se ne devi fare 40km ovviamente è un'altro paio di maniche
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ciao, io ho fatto il passaggio inverso, dalla full xc sono passato alla front. Il motivo ? Mi divertivo meno, questione di punti di vista.
E' doverosa una premessa: non tutte le front sono uguali, alcune ti restituiscono la sensazione di guidare un pezzo di legno scalciante, altre si rivelano più morbide e paciose, altre ancora riescono nel paradosso di coniugare comfort, reattività e rigidità.
Ecco, la mia appartiene a quest'ultima categoria e mi dona enormi soddisfazioni.
Sono consapevole che l'xc con la ht non è per tutti, perchè questa piattaforma non perdona niente, ma il bello è proprio questo.
Affina tutte le capacità, sia visive che motorie, perchè costringe ad una mappatura anticipata del fondo rispetto alla full. Richiede di affinare la guida in discesa fino a portarla ad una precisione chirurgica. Ma una volta che sai domarla e che conquisti questo bottino di esperienza, ti ripaga come solo la front può fare.
Ovviamente qualsiasi hardtail può essere elaborata al meglio delle sue capacità, ragione per cui consiglio i seguenti step:

1) Manubrio largo, 750-760 mm
2) Cerchi dal canale minimo 25 mm, max 30 mm
3) Gomme larghe e sopratutto voluminose (le migliori mai provate sotto questo aspetto sono le Continental Race King - Race Sport), gomme dall'apparenza scorrevolissime ma che nascondono un insospettabile grip, degno di modelli ben più tassellati.
Queste gomme da sole riescono a smorzare tutte le durezze del telaio rigido, provare per credere.
4) Reggisella telescopico (soprattutto per chi ha un elevato dislivello sella manubrio)
5) Freni potenti e modulabili: donano enorme sicurezza in discesa, l'ho realizzato in pieno quando i miei a causa di un problema non frenavano
 
  • Mi piace
Reactions: rocki86

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, io ho fatto il passaggio inverso, dalla full xc sono passato alla front. Il motivo ? Mi divertivo meno, questione di punti di vista.
Io son passato
- Dalla front alla full. La front venduta.
- Dalla full alla front in carbonio.
- Da tutte e due a una front in alluminio con assetto da "enduro".
- Da queste tre a una full assistita.

Ora ho quattro bici e le alterno in funzione del giro e di chi esce con me.
Non esiste una assolutamente meglio di un'altra... ma son tutte diverse e tutte divertenti
 

Classifica mensile dislivello positivo