• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da front a full (presa Anthem Advanced!)

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao ragazzi..
Dilemma..devo preservare il mio fragile ginocchio...specialmente in discesa quando scendo a cannone in piedi (quindi le gambe lavorano di brutto).
Premetto che sono indeciso come non mai, innanzitutto, se farlo o meno. Non ho problemi particolari ma mi rendo conto che ora, in discesa, mi sorreggo bene solo con la gamba sana...sbilanciandomi non poco.
Passerei da XTC 29 da 10,200 kg a...non so..
Ho l'occasione di ritirare a 1000 euro un telaio (con reggisella Thomson in carbonio) Spark 930 praticamente nuovo.
Ho ipotizzato altre alternative (Anthem, Canyon, Trek) ma siamo sempre a 2000 euro o piu' da aggiungere...e dovrei cambiare le ruote causa perno passante posteriore...
Aggiungerei 1 kg alla "mia configurazione attuale". Puntualizzo poi che non conosco questo telaio (ho avuto una FRM BE Active e ultimamente una Anthem) e che non mi piaccio quelli che bobbano.
Voi cosa ne pensate?
Grazie x i consigli
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se è x il ginocchio quando vai a cannone in discesa non è che puoi stare seduto con la biammortizzata... Se cambi x questioni di comodità allora il discorso cambia
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io vengo dalla full...e comunque il movimento centrale non è ammortizzato x cui io non ho trovato troppe differenze x le gambe... certo il discorso cambia quando si sta seduti
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io vengo dalla full...e comunque il movimento centrale non è ammortizzato x cui io non ho trovato troppe differenze x le gambe... certo il discorso cambia quando si sta seduti
Come il mov centrale non è ammortizzato...? Certo che lo è!
La sospensione posteriore si blocca in discesa solo in alcuni telai ed in fase di frenata...
Mi servono dritte su sto Spark....purtroppo vengo da decenni di gare..ma causa incidente non sono piu' quello di prima, devo farmene una ragione..e forse un full potrebbe "allungarmi" la carriera....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Sono andato a prendere lo Spark...che alla fine non ho preso....non ero straconvinto..poi mancava il deragliatore..il reggisella...il collarino sella...
Ho lasciato perdere..
Nel frattempo ho pulito per benino il mio mezzo e gli ho cambiato le gomme (che già avevo nel box, 2 Thunder Burt) e così messa pesa 9.90 kg
Vediamo cosa fare..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

una full è sicuramente piu confortante ma l unico modo che hai per salvarti il ginocchio danneggiato è fare la cosa piu brutta per un discesista, tirare di piu i freni e scendere con velocita piu ridotta.
se sei forte recuperi tutto sul pedalato o nel tecnico
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Eehheh. Ti posso garantire che ora che sto tirando un po' piu' i freni sto praticamente rischiando la vita. Sono uno che molla abbastanza in discesa e frenare non aiuta.
Purtroppo una full da 29 deve essere leggera x rendere ma ci vogliono veramente tanti soldi...
Aspettero' l'occasione..che tanto so' che non capiterà mai...
Mi sa che nel frattempo mi metto su l'XX1..anche se pure qui ho dubbi sul problema della pedalata un po' meno agile sul ripido..ma mezzo kg in meno mi fa comodo..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sembrera una idiozia ma è cosi:
togli la borraccia o lima 100 g dai copertoni detto fatto mezzo kg scomparso.

io ti consiglio la doppia se cerchi agilita, con il monocorona la regola è semplice o vai sempre forte(es 32 10 42) forte o vai a piedi oppure vai sempre lento (es 28 10-42)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ecco magari monta delle gomme che si possano defniire tali...con un buon volume d'aria così da aumentare il loro effetto ammortizzante..le thunder burt dove le usi, sulle rive dei fiumi??
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
In effetti hai ragione anche qui. Purtroppo è il problema di prenderle on line. Avevo le rara da 2.1 e non sono come queste. Le Burt risultano un pelo più strette. E pensare che c ho pensato 2 gg prima di scegliere. Calcola che comunque l'anno scorso ho fatto la stagione con le Kenda 24seven. Non tanto diverse
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
News...alla fine ho pensato alla mia salute ed al mio portafoglio..
Sono tornato dal mio negoziante (del quale ormai mantengo un dipendente da tanti soldi gli lascio) e mi son portato a casa, iperscontato, un telaio Anthem 29 Advanced.
Non è un iperlight ma ho avuto il modello da 26 ed era molto efficiente il carro post maestro.
Domani sera smonto tutto dal mio XTC (che metto in vendita) e travaso. Dovrebbe venirne fuori una full da 10.9 kg...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo