Da front a full.. perchè perdo grip davanti?

nevermind

Biker novus
7/6/12
6
0
0
Parma
Visita sito
:nunsacci:Ho abbandonato da poco la mia vecchietta Cannodale F1000SL con SidWorldCup, con cui anche in discesa avevo un ottimo feeling (anche grazie a manubrio riser largo 720 e gomme Continental MountainKing 2.2) e riuscivo a tener testa a bici più gravity,
per una Mondraker FoxyR con FoxTalas 150mm (al posto della RL di serie) ed ammo Foxrp2 140mm.. Cerchi Cobalt2 e gomme KendaNevegal 2.1.
Alla prima discesa tecnica, sono sconcertato... Mi sembra pesante nello stretto e quasi ingestibile nei tratti veloci, dove sulle sconnessioni brevi la forcella non lavora e non trasmette il feeling sulla ruota, che sembra galleggiare e andare dove vuole...
Premetto che il precarico aria è ok per il mio peso (55kg)..
Cosa consigliate? Cambio gomme (più larghe?) Taglio il canotto per abbassare il manubrio e caricare di più davanti? Cambio bici?:nunsacci:
In effetti mi sembra di riuscire a portare più al limite una front...
La Foxy in sostanza mi sembra che vada dove vuole lei, forse anche a causa del baricentro più alto... Bho.. Che dite?:i-want-t:

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Stesso feeling che avevo avuto io quando ero passato da front a full. Dopo un po' mi son adattato in automatico. Suppongo che tenevo il peso troppo arretrato per la forcella con più escursione, aggiungi anche l'angolo di sterzo più aperto.

So solo che ora non ho più sto problema e tengo a guidare caricando molto di più l'anteriore.

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
io ho avuto un'esperienza simile. ma è questione di tipologia di bici e tipo di guida che è differente (se è una ca##ata qualcuno mi correggerà :smile:)

la foxy ha, almeno credo, un passo più lungo (anche solo per la differenza di escursione e inclinazione della serie sterzo), per questo inizialmente sembra più "pastosa" in entrata di curva. secondo me bisogna guidarla un po' più con la forza, nel senso che la devi buttare dentro la curva e magari caricare un po' l'anteriore.

per quanto riguarda la forcella e l'effetto "leggerezza" considera che il manubrio è più alto rispetto a prima e, almeno a me, inizialmente questo dava un senso di insicurezza, anche per questo devi provare a caricare un po' di più sull'anteriore.

io prima di fare una qualsiasi modifica cercherei di fare un po' di esperienza per capire meglio la bici.

• Mi piace
Reactions: playlife

maquantiandreacisono

Biker novus
30/4/12
41
0
0
Brescia
Visita sito
Anche io, nel passaggio da front a full, all'inizio ho avuto difficoltà con l'anteriore che mi sembrava molto incline a chiudersi. Per cercare di inquadrare meglio il problema mi sono messo in uno spiazzo sterrato ed ho continuato a fare curve su curve a varie velocità e inclinazioni. Beh, dopo un po l'anteriore mi sembrava a posto! Mi sono reso conto che sulle prime i miei movimenti in sella non erano accordati ai trasferimenti di carico di una full e inoltre usavo lo sterzo con poca dolcezza. Alla fine non sono intervenuto su nessuna regolazione e adesso, anche se per ora ci ho fatto solo qualche centinaio di KM, mi viene da dire il contrario: sento l'avantreno davvero stabile!

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Premetto che il precarico aria è ok per il mio peso (55kg)..

Non guardarre le tabelle, usale solo come punto di partenza, utilizza come parametro il Sag consigliato sia per forcella che per ammortizzatore, inoltre su una trial-bike come la tua devi sforzarti di rimanere centrato sulla bici, in questo modo carichi di più l'anteriore

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Non guardarre le tabelle, usale solo come punto di partenza, utilizza come parametro il Sag consigliato sia per forcella che per ammortizzatore, inoltre su una trial-bike come la tua devi sforzarti di rimanere centrato sulla bici, in questo modo carichi di più l'anteriore

Concordo al 100%.
Probabilmente sei abituato a guidare troppo arretrato.
La full, inoltre con corsa abbastanza lunga (rispetto alla tua precedente), vuole guida centrale se non lievemente avanzata.
In tal modo seguirà meglio le direzioni impostate.
Per quanto riguarda la taratura della forca, ci devi lavorare a tentativi, e non solo sulla pressione aria ma anche sulla frenatura in compressione.
Se la tieni troppo frenata avrà troppa inerzia latente per assorbire al meglio le piccole asperità e ti farà saltellare l'avantreno come in effetti lamenti.
Anche qui si va a tentativi, anche in base al tuo modo di affrontare il terreno (velocità, salti o guida più trialistica).
Fai un po' di prove e vedrai che troverai l'assetto e la guida giusta, e ti accorgerai che la full è un altro pianeta (in meglio, ovviamente: sono sempre un po' polemica con i frontisti ;-))
Buone raidate.
Fish
:celopiùg:

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
premesso che non sono un'esperto dico quello che è la mia senzazione. una front x la sua geometria ti fa guidare in posizione un po avanzata,mentre la full ha una posizione di guida più centrale di conseguenza in curva e sullo scassato si deve caricare l'anteriore.anch'io dopo tanti anni di front passando alla full ho avuto problemi x adattarmi alla nuova guida.tutt'ora mi rendo conto che a volte mi ritrovo troppo arretrato e relativi problemi di instabilità. x quello che riguarda la taratura delle sospensioni posso consigliarti di prendere un tratto scassato e fare varie prove di regolazione delle sosp. precarico e ritorno fino a trovare un buon assetto.

buone raidate

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
premesso che non sono un'esperto dico quello che è la mia senzazione. una front x la sua geometria ti fa guidare in posizione un po avanzata,mentre la full ha una posizione di guida più centrale di conseguenza in curva e sullo scassato si deve caricare l'anteriore.anch'io dopo tanti anni di front passando alla full ho avuto problemi x adattarmi alla nuova guida.tutt'ora mi rendo conto che a volte mi ritrovo troppo arretrato e relativi problemi di instabilità. x quello che riguarda la taratura delle sospensioni posso consigliarti di prendere un tratto scassato e fare varie prove di regolazione delle sosp. precarico e ritorno fino a trovare un buon assetto.

buone raidate

Credo che tu intenda che la front, per caratteristiche geometriche (forcella sempre un po' troppo in piedi, tranne qualche modello dichiarato specificamente come enduro, e spesso attacco manubrio un po' lungo) può portare a volte a una posizione di guida troppo avanzata per errore, ma solitamente, per controllarla adeguatamente in discesa tecnica, devi per forza abituarti a guidare piuttosto arretrato (pena ribaltamenti spiacevoli) dato che il posteriore rigido non assorbe nessuna asperità e ti spara in aria facilmente.
Per cui ci si abitua a guidare molto arretrati (in discesa ovviamente) mentre la full va guidata più centrale, come tu stesso ammetti.
By.
Fish
o-o

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Mi unisco anche io nel dirti di provare a guidare caricando maggiormente l'anteriore,gira su qualche discesa che conosci e prova,la full è un altro pianeta.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo