Da FRONT a FULL e ritorno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Dopo aver pedalato per 3 anni e per circa 5.000 Km solo front da 29" e con belle soddisfazioni , non agonistiche , ho deciso di farmi anche una full Tallboy LTC da 29" che sto pedalando ormai da 2 mesi e con la quale ho raggiunto un buon feeleng.

Ieri ho ripreso la front Swork 29" e la sensazione che ho avuto è quella di condurre un mezzo infido e pronto a disarcionarmi ad ogni occasione , in discese un po' dissestate poi da quasi panico .

A voi piu' esperti del forum capita la stessa cosa o il problema sono io ?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Dopo aver pedalato per 3 anni e per circa 5.000 Km solo front da 29" e con belle soddisfazioni , non agonistiche , ho deciso di farmi anche una full Tallboy LTC da 29" che sto pedalando ormai da 2 mesi e con la quale ho raggiunto un buon feeleng.

Ieri ho ripreso la front Swork 29" e la sensazione che ho avuto è quella di condurre un mezzo infido e pronto a disarcionarmi ad ogni occasione , in discese un po' dissestate poi da quasi panico .

A voi piu' esperti del forum capita la stessa cosa o il problema sono io ?

Non ci prendi in giro, vero? :nunsacci:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Non ci prendi in giro, vero? :nunsacci:

Magari fosse una burla uga .


Ci sono rimasto male ....... mi sono preso la full da usare con la bella stagione per escursioni tipo all montain solo che sai , la biga nuova non la provi sul percorsi che meglio conosci , volevo tenere e usarle entrambe a seconda dell' estro .

Non me l' aspettavo !!!!!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
..........avercene di questi problemi..........(con una sworks!!! e una tallboy).

cmq credo sia normale, sono due mezzi completamente differenti, per destinazioni d'uso differenti.
La STUMP HT, e' comunque in generale impegnativa da guidare, per via delle geometrie race, soprattutto in discesa e soprattutto se ti eri abituato con la full.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Non è che la Tallboy è meglio (per un uso a 360°) della seppur leggerissima e performante front? (domanda provocatoria...sono entrambe top)

P.S. la LTC Carbon del mio compare di uscite l'ho provata più volte...eccezionale!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dopo aver pedalato per 3 anni e per circa 5.000 Km solo front da 29" e con belle soddisfazioni , non agonistiche , ho deciso di farmi anche una full Tallboy LTC da 29" che sto pedalando ormai da 2 mesi e con la quale ho raggiunto un buon feeleng.

Ieri ho ripreso la front Swork 29" e la sensazione che ho avuto è quella di condurre un mezzo infido e pronto a disarcionarmi ad ogni occasione , in discese un po' dissestate poi da quasi panico .

A voi piu' esperti del forum capita la stessa cosa o il problema sono io ?

Come ti hanno gia' scritto, quello che scrivi non e' per niente sorprendente. E' ovvio che la full in discesa va meglio di una front xc-race.
Ora pensa ad una salita non molto scassata ed al limite delle tue possibilita' come pendenza. Poi la provi con entrambe le bici e penserai che la s-works sale molto meglio.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Come ti hanno gia' scritto, quello che scrivi non e' per niente sorprendente. E' ovvio che la full in discesa va meglio di una front xc-race.
Ora pensa ad una salita non molto scassata ed al limite delle tue possibilita' come pendenza. Poi la provi con entrambe le bici e penserai che la s-works sale molto meglio.

Ehh mica tanto ....

In salita Con la front sali meglio se è liscia scorrevole ma se comincia ad esserci qualche sasso o gradino o radice la situazione si capovolge .
Il vantaggio , a favore della front , c'è quando ti alzi sui pedali per rilanciarla per affrontare lo strappetto in velocita' , ma per il resto grandi differenze mmmm...:nunsacci:

Che il tallboy LTC sia una gran bici lo percepisci subito dalle prime pedalate , che sia una biga a 360 gradi anche , ma quello che mi ha disarmato è stato il ritornare alla front e capire che la leggerezza portata all' estremo non è tutto , le salite le fai bene lo stesso , e come dice l'ispettore zenigata , in discesa stai guidando un chiodo pronto a scaricarti alla prima occasione .

La paura mia era di essere io il problema , ma discutendone comincio a capire che è una cosa abbastanza normale e questo mi conforta .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ehh mica tanto ....

In salita Con la front sali meglio se è liscia scorrevole ma se comincia ad esserci qualche sasso o gradino o radice la situazione si capovolge .
Il vantaggio , a favore della front , c'è quando ti alzi sui pedali per rilanciarla per affrontare lo strappetto in velocita' , ma per il resto grandi differenze mmmm...:nunsacci:

Che il tallboy LTC sia una gran bici lo percepisci subito dalle prime pedalate , che sia una biga a 360 gradi anche , ma quello che mi ha disarmato è stato il ritornare alla front e capire che la leggerezza portata all' estremo non è tutto , le salite le fai bene lo stesso , e come dice l'ispettore zenigata , in discesa stai guidando un chiodo pronto a scaricarti alla prima occasione .

La paura mia era di essere io il problema , ma discutendone comincio a capire che è una cosa abbastanza normale e questo mi conforta .

Beh insomma dai ... definire una S-Works un chiodo mi sembra un po' eccessivo davvero. Certo, in discesa non puoi pretendere che ti dia la sicurezza di una full.

Ma fai un test: misura il tempo con cui fai una salita lunga e dura (ripeto, sterrata ma non scassata) con la front e con la full. Aldilà delle sensazioni, credo che avrai delle sorprese.
Certo poi uno può anche dire: e chissenefrega di metterci 2 minuti in meno (io sono il primo a pensarla così). Ma allora non ha senso una xc race come la sworks ... Perché invece per chi fa gare di xc 2 minuti guadagnati sulla salita fanno la differenza eccome.

La discussione che stiamo facendo e' un po' come uno che compra la Ferrari è poi ha dei dubbi perché è meno comoda di una berlina, consuma più di una utilitaria e in fuoristrada non è come un suv. Se vai a fare un giretto sulla pista di Monza ne scopri i vantaggi. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
fai un test: misura il tempo con cui fai una salita lunga e dura (ripeto, sterrata ma non scassata) con la front e con la full. Aldilà delle sensazioni, credo che avrai delle sorprese.

ma tu hai mai fatto un test del genere?
secondo me, se non sei un agonista abituato a spingere sempre al massimo, le sensazioni sono l'unica cosa su cui è sensato basarsi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma tu hai mai fatto un test del genere?
secondo me, se non sei un agonista abituato a spingere sempre al massimo, le sensazioni sono l'unica cosa su cui è sensato basarsi.

Si' l'ho fatto solo per curiosità ... perché sono tutt'altro che agonista. Infatti a me non interessa, perché semplicemente arrivo 1 minuto prima a bere il caffè a Montevecchia, che non è questo grande vantaggio:smile: e in ogni caso sarebbe 10 minuti dopo qualcuno che ha una performance decorosa per fare agonismo :smile:

Ma infatti io non ho una SWorks.
Circa 1 anno fa provai una Epic Sworks e capii subito che non faceva per me. Ciò non toglie che è una gran bici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma tu hai mai fatto un test del genere?
secondo me, se non sei un agonista abituato a spingere sempre al massimo, le sensazioni sono l'unica cosa su cui è sensato basarsi.

Ah dimenticavo. Sono d'accordo che le sensazioni sono l'unica cosa su cui basarsi. Però io avevo notato che la sensazione non mi diceva che ci mettevo un minuto in più con la full.
Ovviamente è una salita su cui io sono vicino al mio limite.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Io ho sempre avuto full e adesso stavo pensando di affiancare all'enduro una front ma a leggere qui mi stanno venendo dei dubbi, meglio una trial bike magari solo da 110mm???
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
ma tu hai mai fatto un test del genere?
secondo me, se non sei un agonista abituato a spingere sempre al massimo, le sensazioni sono l'unica cosa su cui è sensato basarsi.

Ma in effetti è così , non ho piu' l' eta' per spingere al massimo in ogni situazione e del cronometro non mi importa , le sensazioni con dati oggettivi che ho sono che a parita' di rapporti , in effetti monto i medesimi rapporti sulle due bighe , mantenendo la stessa frequenza di pedalata spingo identici rapporti e faccio le cambiate negli stessi punti del percorso .
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io ho sempre avuto full e adesso stavo pensando di affiancare all'enduro una front ma a leggere qui mi stanno venendo dei dubbi, meglio una trial bike magari solo da 110mm???

Pensaci bene paolo25 , anch' io ero un felice pedalatore di una bellissima HT Front finchè non ho pedalato una biga a 360 gradi e ora guardando indietro vedo cosa mi sono perso e quanto meno mi sono divertito .
Si perchè in certe situazioni , vedi discese un po' impegnative , con una le fai con apprensione stando molto attento a dove mettere le ruote e magari qualche volta ci cadi e qualche altra le eviti proprio , con l' altra biga ti diverti alla grande senza tanto preoccuparti di cosa sta passando sotto alle ruote .
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Non capisco questa discussione:nunsacci::
le differenze fra due bici cosi diverse non possono non esserci,
normale che dopo aver usato per un periodo una biammo da trail, si salga su una front tirata come la sworks e si abbiano quelle sensazioni.
normale sentirsi meno ad agio perchè abituati ad un altro stile di guida,
ed avere la sensazione di trovarsi meglio con l'altra, tanto da pensare che anche in salita non ci sia tanta differenza.

la mia esperienza è stata diversa.
io ho sentito molta differenza fra una front e una biammo, entrambe da xc.
forse è per questo che ho parlato così...

alla fine ti si confà più la tallboy, e la vedi migliore in tutte le situazioni, e allora divertiti con quella:prost:
anche a me piacerebbe una bici da trail, ma una bici mi posso permettere, e la stump ht mi basta per i percorsi che faccio
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Credo di capire un po' le sensazioni che sta provando , personalmente ho un'unica bici e questo perché non facendo gare avrei problemi ad usare una seconda bike sapendo di averne un'altra che mi piace di più , per come sono fatto io se una mi piacesse piu dell'altra , l'altra non la userei mai !!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io sono passato da una front 26" in alluminio dalle bassissime pretese (Trek 4500), ad una front 29" in carbonio ben più altolocata (Focus Raven 29R 6.0) e finalmente ad una full 29" in alluminio da xc/marathon (100mm/100mm). Che dire, le differenze sono abissali, da una all'altra bici. La front 29" in carbonio rispetto alla 26" in alluminio (con una Fox Float al posto della Suntour XCM) è un altro mondo sia in discesa che in salita, molto più posata a terra, più veloce, più scattante nei rilanci quando sei già ad una velocità discretamente sostenuta. Passando poi alla full si migliora ancora, aiutato poi anche qui da una componentistica che si impenna (sospensioni Fox linea Factory anziché Evolution, ruote DT Swiss XR1501 con perno passante anziché classico quick release su semplice ruota di serie Concept). In salita non teme nulla, in discesa fa sentire ben poco di quello che c'è sotto, in pianura scorre una meraviglia. Certo, purtroppo non ho avuto modo di confrontare una front ed una full di identico livello, questo sarebbe stato il meglio possibile, ma così non è stato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo